28 settembre 16, 10:06 | #1 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Foccker di Bagalini
Grazie alla munificenza dell'Editore Supremo sono entrato in possesso di tutti i numeri della rivista Modelli e sport edita per breve tempo alla fine degli anni sessanta a Salerno. Ho riletto tutti i numeri con grande piacere, la rivista è come la ricordavo, piccola, ma piena di belle cose, tra queste ho ritrovato il disegno di questo modello acro che avevo costruito ai tempi.Ricordo che ebbe vita breve a causa di bloccaggio dei cavi........che ha fatto VVC sa di cosa parlo. Ho una mezza voglia di rifare il disegno, interessa ? |
28 settembre 16, 10:26 | #2 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
|
Intanto che attendiamo le centinaia di entusiasti che si affolleranno qui per chiedere a gran voce il disegno, mi domando: perché "Foccker"? Sarà un refuso o sarà voluto, dato che in realtà è FOKKER?
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
28 settembre 16, 10:52 | #4 (permalink) Top |
User |
Sembra carino... a me interessa.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
28 settembre 16, 10:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
|
E' un modello che non ho mai visto dal vero ma del quale si favoleggiava già quando muovevo i primi passi nel VVC: in occasione di una gara a Torino anni prima i Bagalini si esibirono lasciandolo decollare in verticale dalle mani dell'aiutante in perfetto controllo del pilota, una prestazione impensabile al tempo considerando la lentezza del volo. Interessa di sicuro, ma non si potrebbe semplicemente ingrandire il disegno della rivista ? |
28 settembre 16, 11:34 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io l'ho visto eseguire la spirale: una serie di looping sempre più stretti, 3 o 4, che finivano col modello fermo in verticale per qualche secondo, come è detto nell'articolo. Per fare questo Walter si spostava dal centro verso il modello. | |
28 settembre 16, 12:25 | #7 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
28 settembre 16, 12:33 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bagalini padre lavorava al Centro Sperimentale di Guidonia, figurati se non conosceva la corretta grafia. | |
Bookmarks |
| |