07 dicembre 15, 21:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2011 Residenza: Ferrara
| Tirare a lucido la balsa
Ciao....come da titolo, mi piacerebbe trattare la balsa in modo da farla diventare lucida e liscia al tatto. Leggendo in internet ho visto che si può usare il turapori o il vetrificante....con ovviamente l'aggiunta di peso. Volevo chiedervi così quante passate di turapori voi date, se è meglio quello alla nitro o quello all'acqua.... Nella mia esperienza (il modello Pure Nostalgia sempre nella sezione old timer e volo libero) ho usato il turapori all'acqua e dopo 3 passate la balsa era diventata più dura e compatta,con aumento di peso, ma non era certo lucida...semmai aveva un effetto opaco. Sbagliavo prodotto? ho "sgrassato" poco una volta asciugato? Visto che ho una serie di nuovi modelletti tutti in balsa, volevo che il risultato fosse migliore (al tatto e alla vista) |
10 dicembre 15, 22:55 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao Io andrei col turapori classico, quello alla nitro, con quello ad acqua rischi che la balsa s'incurvi... Per farla diventare liscia mano di turapori e poi carta vetrata fina, tipo 400-500 e poi altra mano e scartavetrata con capra anche più fina, poi con un bella vernice lucida per legno, tipi sayrlack o simili, ma cosa stai costruendo ? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
11 dicembre 15, 15:43 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sto facendo l'ala del kit in balsa della hobby king. ..non ho usato l'ala originale ma ne ho fatta una in poli ricoperta in balsa....in realtà ne ho fatte due :o Entrambe in balsa,ma una ricoperta... Ecco un po di foto. Era comunque per avere consigli, visto che ho scoperto che amo i modelli old timer e mi piace mostrare la balsa così com'è. Giusto per aver una idea, hai quantificato l'aumento di peso? Ciao e buone feste Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk | |
11 dicembre 15, 17:39 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Tirare a lucido la balsa
Poli ricoperto in balsa, si deve state attenti allora ad turapori e simili alla nitro, c'è la possibilità di scio gerle parte del poli... Strano però che ti sia venuto opaco, io ho usato come fondo un vetrificante per parquet della maxmayer ed era verità fuori una balsa spettacolare. Oppure dai più mani leggere di turapori classico alla nitro, m molto leggere, possibilmente a spruzzo e poi vai col classico flatting marino. Ho fatto per un amico delle ali da 2.5m di un aliante rivestito in legno in questa maniera, e sono ventitré uno spettacolo, lucide e tutte le venature/coloro del legno ben in evidenza. Feci tutto a spruzzo Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
11 dicembre 15, 18:00 | #5 (permalink) Top |
|
Io invece avevo usato turapori all'acqua dato a pennello...anche una buona dose in quanto la balsa assorbiva di brutto. :p Leggendo qui su e in giro...ho visto che c'è chi usa turapori così com'è (all'acqua o alla nitro),chi usa turapori più borotalco, chi vetrificante..... Alla Brico ho pure visto che vendono l'impregnante per il legno (potrebbe servire a noi modellisti sulla balsa?)...da quanto pare allora uno vale l'altro. A sto punto mi sa che seguo la vecchia via dell'imita e copia |
11 dicembre 15, 18:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
Varie mani di turapori e poi tirare sino alla 600. Poi una spruzzata di bicomponente poliuretanica e, se si vuol farlo diventare uno specchio, una lucidata con pasta abrasiva finissima.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
12 dicembre 15, 20:12 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
C'è turapori e turapori, non sono tutti uguali. Normalmente si usa il 220, a volte il 400.. ma per una finitura a specchio devi usare il 1000 Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
Bookmarks |
| |