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Vecchio 13 novembre 15, 15:27   #1 (permalink)  Top
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Benzina per motori d'epoca

Salve a tutti!
Ho alcuni motori spark americani degli anni 40, e vorrei provarli al banco e quindi su un modello old timer, tipo Long Cabin o Lanzo RC 1. Ho trovato l'olio mono grado W 70 come consigliato nelle istruzioni di quasi tutti i motori anni 40, ma ho qualche dubbio sulla benzina verde dei normali distributori, in particolare per la presenza di benzene e a quanto ho capito anche di etanolo. Ho fatto qualche piccola ricerca e ho letto le caratteristiche della benzina AvGas 100LL con piombo tetraetile, e della nuova UL 91 senza piombo. Questa benzina sembra avere una composizione più vicina alla benzina che si usava all'epoca, vorrei provarla ma la quantità minima è in fusti da 25 lt e inoltre è piuttosto costosa. A questo punto vorrei sapere che tipo di benzina si usa di solito con questi motori tipo Ohlsson & Rice, OK Super 60, Super Cyclone e altri, e nel caso della AvGas 100LL se è possibile tenerla nel fustino per un lungo tempo senza che si degradi.
Grazie, saluti a tutti!
Ernesto
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Vecchio 15 novembre 15, 15:44   #2 (permalink)  Top
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Ciao
Ma con i vari additivi per la benzina verde per renderla compatibile con la vecchia super, non vanno bene ? Si trovano spesso nei brico per i motori dei tosaerba, visto che c'è ne sono ancora tantissimi vecchi, ma che vanno bene e la verde di oggi non la gradiscono molto, con questo prodotto girano bene.


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Vecchio 15 novembre 15, 20:41   #3 (permalink)  Top
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Ciao, il problema non credo sia legato al numero di ottani, in quanto la benzina negli anni 40 doveva essere intorno a 85, quindi la benzina verde attuale sarebbe ok. Il mio dubbio riguarda la presenza di componenti non paraffinici, tipo etanolo benzene e altro. Sto cercando le schede tecniche della benzina attuale, sembra che la presenza di questi componenti non sia eccessiva, per cui potrebbe andare bene,in tal caso non mi complicherei la vita......
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Vecchio 15 novembre 15, 23:48   #4 (permalink)  Top
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Benzina per motori d'epoca

Quello che dico io non aumenta gli ottani, ma credo che ha qualcosa tipo il piombo della vecchia super o comunque additivi che rendono la verde attuale molto simile alla vecchia super, viene consigliato per non rovinare valvole e loro sedi, gli ottani restano sempre gli stessi. Per quello che che dentro non saprei che dirti, sul barattolo mi sembra che non c'è scritto nulla di preciso.
Ciao ;)


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Vecchio 15 novembre 15, 23:51   #5 (permalink)  Top
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Uno tipo questo:
http://www.bardahl.it/olio_motore/lu...50_ML_X_6.html




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Vecchio 15 novembre 15, 23:52   #6 (permalink)  Top
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gli additivi servono per proteggere le valvole dei motori moderni dall'assenza del piombo nella benzina verde, il piombo è un lubrificante
a tutti i motori a due tempi non fa nessuna differenza se la benzina è verde o non ( se contiene piombo o no)
è importante invece, verificare che l'olio utilizzato, si mescoli alla benzina verde, alcuni oli hanno questa difficoltà
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Massimo Bison
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Vecchio 16 novembre 15, 01:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Generazioni di "sparkisti" USA ( si dira' cosi' ?! ) hanno utilizzato questa :https://en.m.wikipedia.org/wiki/Coleman_fuel
Miscelata 1:3 con olio 70w
Il basso numero di ottano non disturba nei nostri motori con piccola misura di alesaggio.
Non so se si trovi in vendita da noi nelle forniture per campeggio (si trovano altri prodotti della stessa marca )
O se si trovi un prodotto similare
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Vecchio 16 novembre 15, 11:16   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
gli additivi servono per proteggere le valvole dei motori moderni dall'assenza del piombo nella benzina verde, il piombo è un lubrificante
a tutti i motori a due tempi non fa nessuna differenza se la benzina è verde o non ( se contiene piombo o no)
è importante invece, verificare che l'olio utilizzato, si mescoli alla benzina verde, alcuni oli hanno questa difficoltà
c'era anche una differenza per le temperature, con la super rossa il cielo del pistone restava piu freddo, con la verde su motori molto spinti (leggi gamma 250 o rd350) erano cavoli a girare con la verde, le possibilità di bucare il pistone erano molto alte, idem poi con i vari motorini truccati, uscivano pistoni appositi per la verde.
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Vecchio 16 novembre 15, 14:03   #9 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i consigli!
Anche io ho sentito spesso parlare di Coleman fuel dagli appassionati di Old Timer Americani. Probabilmente è la migliore soluzione, ma ho visto che in Italia costa circa 9 € al litro ( sigh ). Capisco che con questi motori non si vola tanto, ma....
Dall'altra parte c'è la benzina verde della pompa, che mi aveva lasciato perplesso per la presenza di etanolo, non so in che quantità, dato che le plastiche con cui sono fatti i serbatoi di questi motori d'epoca si distruggono a contatto con l'alcool, etilico o metilico che sia. Evitando di usare i serbatoi originali si risolve il problema, ma resta da verificare la pulizia della combustione e soprattutto la pericolosità per la salute nel maneggiare l'attuale benzine verde, contatto con la pelle, inalazione dei vapori ecc. C'è inoltre da verificare come dice Massimo la miscibilità dell'olio 70 w ( che mi sono procurato dal concessionario Harley Davidson ) con la attuale benzina verde. Ci aggiorniamo con eventuali novità.
Grazie ancora a tutti e buoni voli!!!
Ernesto
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Vecchio 18 novembre 15, 16:43   #10 (permalink)  Top
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Li puoi pure provare ad alcol e ricino, per qual è categoria li vorresti usare?
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
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