16 agosto 15, 20:52 | #1 (permalink) Top |
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| Consiglio motorizzazione per Piper Vagabond kit Aviomodelli
Ciao a tutti, in questi giorni la cantina ha "restituito" un vecchissimo kit dell'Aviomodelli, un Piper Vagabond. Si tratta di una scatola acquistata chissà quanti anni fa da mio padre, e rimasta intonsa per tutto questo tempo. Nonostante tutto, il legno è rimasto in ottimo stato di conservazione (così sembra), ed abbiamo deciso di dare finalmente seguito alla costruzione dopo circa 50 anni! Ora, dato che io ho esperienza solo nella costruzione di alianti, mi piacerebbe avere qualche consiglio per la motorizzazione; purtroppo, la rete non dice molto di questo kit, probabilmente non è stato molto popolare.. ho trovato solo una recensione apparsa su "rassegna di Modellismo" del 1961, in cui non dice poi granchè. Il modello può essere costruito sia come modello da volo vincolato che modello da volo libero, o RC (nella scatola ci sono sia i pezzi che i disegni per le diverse varianti). Noi saremmo propensi per l'RC. Il modello ha un'apertura alare di 1140 mm. Il peso non è indicato, ma il totale dei legnami nella scatola pesa circa 500 grammi (incluso il filo di acciaio per il carrelo, e le ruotine). Il motore previsto originalmente era un 0.8cc per il volo libero/RC Si trovano ancora motori di questa cilindrata adatti a questo tipo di modello? Se si, dove? C'è un modello in particolare da cercare? Se lo volessimo fare elettrico, che tipo di motore/elica potrebbe andar bene? Probabilmente la soluzione elettrica è più semplice da realizzare e da far funzionare, ma il mio dubbio è che il peso del motore/batterie/regolatore possa essere eccessivo. La cantina in verità ha restituito anche questo: ..solo che nè io nè mio padre abbiamo memoria della sua origine. Mi sembra un cox, ma il motore non ha incisioni, salvo la scritta "Made in USA". C'è modo di capire che cilindrata ha e se può andar bene per questo modello? Grazie infinite per i consigli! Marco |
16 agosto 15, 23:11 | #2 (permalink) Top |
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Io ho il disegno di quel modello. Il motore per RC consigliato presuppone che il radiocomando installato sia un monocanale con comando sul solo direzionale. In pratica un modello da volo libero autostabile "disturbato" dalla radio. Se lo vuoi realizzare cosi' come replica filologica tutto ok tra l'altro e'possibile realizzare con tecnologie moderne un trasmettitore che emula I mono con scappamento ad elastico della😕😆😇 serie facciamoci del.male. Se invece come penso montera' una radio attuale, via il diedro, superfici mobili in scala, motore 2,5 3,5 2t o anche un 26-30 4t Sono comunque disponibili cox anche con comando rc ed un altro motore cinese da 1cc (ap 06 mi sembra ) P.s. le faccine sono venute per sbaglio ma il c...o di Telefono non le cancella 😠 Ri.p.s. : non si vede nessun motore nel tuo post.... |
16 agosto 15, 23:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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Forse per le cilindrate mi son lasciato trascinare dal trend attuale al rialzo: per un volo realistico basterebbe anche un os 10 la... Per una replica del tempo un g32 diesel.. Comunque per tutti un elica con tanto diametro e poco passo |
17 agosto 15, 01:16 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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Funzionera' di sicuro, se candela ok e valvola a membrana non incollata. La potenza dato anche il silenziatore e' quella che e'... Oltretutto quel serbatoio permette un paio di minuti di autonomia.. |
17 agosto 15, 11:56 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Pisa
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| Citazione:
Non ho capito bene cosa intendi riguardo al silenziatore, è meglio smontarlo per recuperare un pò di potenza? | |
17 agosto 15, 16:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Dalla foto sul coperchio della scatola, si vede che il motorello è un piccolo diesel, probabilmente un G 31 a regime fisso. Se trovi un glow equivalente da 1,5 cc con regime regolabile, sei a posto. E' nato per due canali, dovrebbe avere un discreto diedro alare, volendo puoi ricavare, con un po' di lavoro, anche gli alettoni. PS: il cox mettilo sottovetro.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 17 agosto 15 alle ore 16:09 Motivo: ............ |
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