19 dicembre 14, 16:25 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
| Unificazione della SAM italiane
Sarebbe cosa buona e giusta arrivare ad unificare le due SAM. Io stesso sono socio di ambedue e non capisco (o non voglio capire) i reali motivi per cui le due SAM, che sostanzialmente perseguono lo stesso risultato cioè lo studio e la ricostruzione dei modelli "antichi", debbano essere separate. Non vedo il motivo per cui i regolamenti debbano essere in concorrenza tra loro o perché non si possa avere un unico calendario gare per non sottrarsi concorrenti e piloti l'un l'altra. Chiaramente esistono due anime, due modi di concepire il lavoro di ricerca e costruzione old time. Il primo è quello esclusivamente di carattere storico e quindi i modelli dovrebbero essere delle mere e semplici ricostruzioni dei progetti di allora e volare solo in volo libero usando la radio come un sofisticato dispositivo anti termica dato che i campi di volo sono sempre più piccoli e l'età media aumenta di anno in anno, il secondo è unire a questo anche l'aspetto ludico della gara. Un modo di vedere l'old time non esclude o sminuisce la valenza dell'altro. Possono, dovrebbero, convivere tranquillamente sotto lo stesso tetto! Ma tanto è! Rover Ultima modifica di rovermer : 19 dicembre 14 alle ore 16:35 |
19 dicembre 14, 23:55 | #22 (permalink) Top |
User |
sarebbe ora che almeno unificassero i regolamenti, non solo tra di loro ma anche con quelli internazionali. per esempio: ho fatto un SIMPLEX per 1/2 OT elettrico e sapevo che il tempo di motore era 90 secondi. il Simplex è un modello cicciottello con un muso grande, ma che vola molto bene per cui con 90 secondi riesco a fare una discreta quota e a svolazzare bene avendo un poco di competitività. vado a fare una gara dove non sapevo che si applicava il regolamento europeo (40 secondi) per cui non avevo tempo motore sufficiente per fare una buona quota rispetto agli agilissimi e snelli Babymercury, Kerwuap e Sinè ho fatto una gara mediocre. |
20 dicembre 14, 00:19 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
| !/2 ot ele
Non so a che regolamento europeo ti riferisci. Il tempo motore della categoria 1/2 elettrico, denominata SPEED 400, è di 90 secondi col pieno a 15 minuti. Probabilmente hai partecipato ad una gara con un regolamento modificato ad hoc dall'organizzazione per esigenze sue particolari. Se vuoi mandami un messaggio in privato che ti giro copia dell'unico e vero regolamento europeo che dal 01/01/2014 è anche quello della SAM 62, per cui la SAM 62 è già unificata all'Europa, mentre la SAM 2001 viaggia ancora per conto suo. Nell'ottica di solo recupero dei modelli old time può essere giusto il regolamento della 2001 che privilegia il recupero storico a scapito della competitività, nell'ottica di poter partecipare anche a gare internazionali con modelli più consoni alle esigenze delle gare è più corretto il regolamento della 62. Buoni voli Rover Citazione:
| |
20 dicembre 14, 10:55 | #24 (permalink) Top |
User |
Io in casa ho uno speed400 con relativoregolatore, e pure con un bel riduttore se vi servisse....
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
03 febbraio 15, 14:36 | #26 (permalink) Top |
User | Aggiornamento
Ciao a tutti, dopo aver latitato per alcune settimane rieccomi con alcuni aggiornamenti: La fusoliera: anche le ali prendono forma: nel frattempo ho ordinato anche il "ripieno", motore elica ruote etc. Per il rivestimento stavo valutando l'ipotesi fodera, che ne dite? Alla prossima puntata Ciao |
04 febbraio 15, 22:59 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io uso carta modelspan tipo leggera o oracover leggero o polispan | |
04 febbraio 15, 23:12 | #30 (permalink) Top |
User |
Avevo pensato anche io alla polyspan ma ho chiesto, è abbastanza cara tra spedizione e tutto, andrò sull'oracover la carta l'ho usata diversi anni fa e sinceramente non avevo voglia di cimentarmi ancora con tendicarta e pennelli. Ho trovato della fodera sottile, farò delle prove su qualche struttura vecchia Ciao Enrico Ultima modifica di Nibbio4 : 04 febbraio 15 alle ore 23:17 |
Bookmarks |
| |