11 novembre 14, 13:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: siena
Messaggi: 272
| M 30 formula Texaco
Ho ereditato un motomodello M30 a volo libero che ho trasformato in 1/2 elettrico, il soggetto promette bene anche se ci sono enormi difficoltà per il centraggio, portare il baricentro al 50% è veramente un'impresa. Vorrei costruirne uno per la formula texaco moltiplicando le misure originali per 1,6, nell'originale che mi hanno regalato il longherone alare è affiorante, dal trittico in mio possesso non si capisce molto bene il posizionamento del suddetto longherone che di solito nei modelli italiani era non affiorante, qualcuno sa darmi indicazioni al riguardo? IL profilo Goldberg G 5 è abbastanza sottile, il longherone interno oltre che difficile da realizzare non garantirebbe l'adeguata rigidità dell'ala. Aspetto commenti e suggerimenti, cordiali Saluti, Alessandro |
11 novembre 14, 22:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
|
Mi risulta che la formula 1/2A Texaco permetta di apportare modifiche alle strutture per aumentarne la robustezza e renderle adeguate al volo R/C, come prevede pure alcune contenute modifiche al carrello. Nel caso tu sia interessato a fare delle competizioni è' il caso di vedere cosa dice esattamente il regolamento, altrimenti fai quanto intendi giusto e goditi il modello fatto da te! |
13 novembre 14, 19:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: siena
Messaggi: 272
|
Il modello che vorrei costruire dovrebbe essere usato per le gare di formula Texaco ed avere circa 2 metri di apertura alare, 1,6 le dimensioni dell'originale e il motore montato al contrario cioè testa in sù . In allegato il disegno trovato nel sito di SAM 62. Cordiali saluti, Alessandro |
13 novembre 14, 20:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
|
E' un modello che vola molto bene e che ho visto sui campi di volo sia nelle originali dimensioni che in versione 1/2A Texaco. Senza dubbio dovrà essere costruito molto leggero sul trave di coda ed impennaggi, comunque il C/G potrà essere piuttosto arretrato senza causare problemi. Personalmente ho volato con O/T col C/G posto anche all' 87% della MAC. In genere modelli con C/G così arretrato sono più nervosi ma, costruiti senza svergolature e limitando gli interventi sui comandi, sono assolutamente fantastici!
|
17 novembre 14, 13:01 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: siena
Messaggi: 272
|
Vi allego una foto del modello già modificato per gareggiare come 1/2 elettrico, devo aggiungere 20 gr di piombo per portarlo in categorie, 24,4 gr/dmq, così provato vola molto bene. Saluti Alessandro |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Kerswap 1/2 a Texaco | giobalde | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 39 | 13 novembre 14 16:19 |
kerswap, 1/2 A texaco, 2014 | iulio | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 1 | 31 ottobre 14 15:20 |
Costruzione Kerswap 1/2A Texaco | groover | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 32 | 26 giugno 13 20:29 |
servi per oldtimer 1/2 texaco... | cronoflyer | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 18 | 04 settembre 11 21:50 |