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User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
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![]() Mi scuso con i guru del volo vincolato per questo mio intervento visto che La mia esperienza in questa categoria non è stata un granchè a suo tempo ma sul motore disassato non c'ho mai rinunciato; quanto alla deriva a destra ti è utile in ogni caso perchè quando atterri a motore spento questo non tira più all'esterno del cerchio. | |
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User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 812
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Personalmente, sui modelli VVC a motore con cilindro verticale, diritto o invertito, ho sempre disassato il motore anche se la distanza fra le longherine era precisa - anzi, più stretta è, meglio è. Come già ti è stato giustamente consigliato, si tratta di "mangiare" leggermente le longherine - la destra un po' più avanti, la sinistra un po' più indietro: basta veramente una leccatina per dargli quei pochissimi gradi che però fanno la differenza. Senza esagerare, altrimenti due fori sulle longherine sono a rischio (rimane solo una paretina esigua). Trucco: se il carter è arrotondato sotto non serve asportare materiale su tutto lo spessore ma solo nella parte superiore, quel tanto che basta per fare una "culletta" al carter. Poiché per me il CAD è una parolaccia ![]() Tratteggiate scure le aree da asportare e tratteggiato leggero le alette motore. Dimmi se si capisce... ![]() Andrea
__________________ Chi vola vive ![]() "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) Ultima modifica di Andyflyer : 28 ottobre 15 alle ore 12:33 | |
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Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| non so come e' fatto lo spillo del tuo motore ma se lo spillo e' come tanti altri, con un "piede" in ottone che si impegna nella filettatura, metti una corta molla che lavori a compressione fra il venturi e questo "piede"
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User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 812
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In pratica bisogna serrare leggermente il dado scuro in modo che lo spillo si indurisca quel tanto che basta per non muoversi con le vibrazioni. Il "tanto che basta" è il massimo della durezza possibile fino a che non diventa poco agevole manovrarlo con fluidità da posizione arretrata (carbura sempre mettendoti dietro l'elica!) perché senti che tende ad andare "a scatti". Se è troppo duro rischi che facendo forza le dita scivolino e... zac ![]() I motori piccoli sono a volte più insidiosi perché la distanza spillo-elica è veramente minima ![]() Andrea P.S. Ma poi ce lo fai un video de 'sto Rodeino? Qui alla fine stiamo diventando tutti curiosi ![]()
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User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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Quante masturbazioni mentali per il disassamento motore....lascia tutto come sta compreso il direzionale : questi modelli hanno l'uscita dei cavi talmente arretrata da volare naturalmente derapati all'esterno.. Impara piuttosto a "tirare" opportunamente il modello in caso di allentamento o di atterraggio. Se poi ( ma non credo proprio ) il modello avesse vizi strani, dopo aver controllato centraggio e svergolature o disallineamenti , si possono mettere delle "pezze" |
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User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 812
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Comunque il problema non sussiste... stabilito che non serve, amen ![]() Andrea
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User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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Non è che non serva, ma non è così determinante e dipende da molti fattori. Complici forse le potenze superiori, il dettaglio ha sempre meno importanza e ( Baga a parte, che ha praticamente solo quell'accorgimento ) si può dire ora quasi tutti i modelli attuali ( F2b ) hanno il motore non disassato ed anche il direzionale è semmai appena accennato in fuori. Io ebbi un modello ( FOX35 ) che per sbaglio venne col motore leggermente disassato all'interno : ricordo che negli 8 verticali tirava moltissimo specie nel looping rovescio in alto Aveva una silouette laterale simile al Camacc con deriva diritta e capottina pilota molto avanzata. Poi un giorno ruppi la leggera capottina in un atterraggio rovescio,ne levai i resti dalla fusoliera e continuai a volare: ebbene l'equilibrio di prima era totalmente sconvolto, ora allentava vistosamente dove prima tirava, prima di rimontare una nuova capottina provai a disassare all'esterno il motore con nessun effetto, era evidente che lo spostamento indietro del C.S.L. era più determinante del disassamento motore o quantomeno la capottina agiva da deriva anteriore ( ed in effetti paradossalmente era meno critico eseguendo le figure col vento a sfavore ![]() *C.S.L. = centro di spinta laterale |
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