18 ottobre 13, 16:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: siena
| Motore ad aria compressa
Tempo fa sfogliando l'annuario N° 1 della SAM 62 edito da Cesare De Robertis ho trovato il disegno di un motore ad aria compressa monocilindrico di origine Russa, così mi è venuta voglia di provare a costruirlo. Purtroppo nel disegno non sono indicati i materiali di costruzione ho dovuto quindi con fantasia stabilirli io: cilindro, sede albero e tubetti ottone, pistone alluminio, albero biella e spinotto acciaio. Ho già costruito il cilindro, il pistone, l'albero e la sede dell'albero, il cilindro e pistone si accoppiano abbastanza bene pur non disponendo di alesatori e rettifica, l'albero nella sua sede non è perfetto spero con un po' di rodaggio e una buona lubrificazione di non avere troppo attrito e una discreta tenuta. In allegato disegno originale. Saluti, alessandro |
23 ottobre 13, 20:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: siena
|
Già terminato e collaudato al banco naturalmente, presenta alcuni problemi: va imbottito di olio altrimenti fa cinque o sei giri e poi si ferma, il numero di giri al minuto ad occhio mi sembrano veramente pochi. Ho paura che il diagramma di distribuzione, anche quello occhiometrico, non sia il migliore, ma sopratutto sia l'accoppiamento dell'albero che funziona anche da valvola rotante, nella sua sede non proprio perfetto.Continuerò con gli esperimenti anche se il mio polo di interesse sono i motomodelli oldtimer formula texaco. Grazie per l'interessamento saluti, Alessandro |
Bookmarks |
| |