19 agosto 13, 16:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Magenta
Messaggi: 116
| Aiuto!!!!
Ho salvato l'anno scorso da oblio e successiva rottamazione un bellissimo DG47. AA 1900, corda 250, piano di quota portante (piano convesso) e rivestito in seta. Ultimamente ci ho messo mano per portarlo in condizione di volare, il modello è sano ma mancante di elettronica e motore. Elettronica sistemata e nel frattempo ho trovato un ST G46 originale e ben tenuto dei 70'. Arrivo ora al problema, come centrarlo. Fissato il CG al 30% (come da CG Calc) risultava cabratissimo. Ho aggiunto ben gr. 350 di piombo......non ci siamo e per giunta sono molto perplesso. Considerando che il vecchio proprietario ci volava con un 56 4T e non mi ha accennato di aggiunta di piombo (nel frattempo ho perso il suo recapito)........non è che il piano di coda portante sposta indietro il CG? Ho provato a cercare in rete per chiarirmi ma è stato peggio |
19 agosto 13, 18:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.265
| centraggio
Ciao! Hai fatto benissimo a salvarlo! Gli Oldimer sono aeromodelli speciali! Se hai il piano di coda portante (piano convesso) di solito il CG si sposta ben oltre il 30%. Ragionando molto a spanne ala e timone contribuiscono insieme al sostentamento del modello ed il punto di equilibrio (ove passa la risultante delle portanze) cade tra le due "portanze". Togliti i dubbi facendo delle prove di planata a motore spento e parte mobile del timone orizzontale a "0". Zavorra quanto basta affinché abbia una planata decente. Poi, salvo errori nell'incidenza motore, dovresti essere a posto per affrontare un prio collaudo in volo col motore. Coraggio! |
19 agosto 13, 23:00 | #3 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Magenta
Messaggi: 116
| Citazione:
Nel hangar ho un Cometa (anch'esso salvato) e da me elettrificato. Un 1/2 Texaco KL61, ho sostituito l'anacronistico Speed 400 con un brushless Citazione:
Citazione:
Provo a cercare ancora, grazie lo stesso. | |||
20 agosto 13, 00:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Centraggio old time
Oldone ha ragione al cento per cento. I modelli Old Time sono speciali e volano benissimo anche se hanno dei centraggi spesso azzardati a prima vista. Non so dove stava il CG del modello che hai ma per darti un esempio e un punto di partenza, il mio DeFilippis, con cui ho vinto molte gare tra cui alcuni Campionati Europei è centrato a DUE cm dal BORDO D'USCITA su una corda di 28cm all'attacco, e vola stabilissimo e benissimo. Il profilo del profondità è il classicissimo Clark Y ridotto al 9% di spessore e disegnato mantenendo dritto il ventre del profilo. Altro modello con profilo portante che ho è il Tiger Rag e anche questo ha un centraggio molto arretrato. Infatti ha il CG a 4 cm dal B.U. su una corda di 32 cm. Inoltre i miei modelli hanno diedro longitudinale statico di 1,4-1,5 gradi. Se il vecchio proprietario montava il motore che dici e ci volava senza piombo nel muso, centralo mettendo nel muso solo il piombo equivalente alla differenza di peso tra i due motori e vedrai che sarai quasi a posto. Sconsiglio il lancio a mano per provare il modello a motore spento. In fondo non è un veleggiatore e non ha una grande efficienza. Potresti sbatterlo per terra in malo modo facendo più danni che provandolo col motore. Comunque se vuoi proprio provarlo con un lancio a mano fallo su erba alta per ridurre al minimo il rischio. Rover |
20 agosto 13, 10:43 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Magenta
Messaggi: 116
| Citazione:
Citazione:
Penso di fare delle prove di taxing sulla campo, via via cercando di capire i comportamenti. Piccoli balzi confidando che a lato del nostro campo ufficiale c'è uno ancora da sfalciare. Spero solo che il contadino non lo faccia prima del 31/08......domani parto per la 2a tranche di ferie | ||
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