29 maggio 13, 12:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2011 Residenza: Ferrara
| Costruzione Aliante volo libero "Pure Nostalgia"
Come da titolo, sto costruendo questo piccolo aliante da volo libero il cui progetto l'ho trovato su internet. Come si vede dal progetto, le ali sembrano non avere diedro......secondo voi lo lascio così, come progetto, o ci aggiungo un pò di diedro? quanti mm secondo voi??? Volevo chiedervi voi un consiglio su come realizzare la capottina in maniera più facile possibile....se uso bottiglia in PET e pistola termica? intanto un pò di foto del lavoro che procede... datemi consigli...non sono mai abbastanza |
05 giugno 13, 18:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
| Aliante volo libero.
Salve, ho visto il progetto del modellino da volo libero che stai costruendo. In effetti a me pare che dal progetto non appaia per nulla l'indicazione se l'ala abbia diedro e quanto. Sicuramente ne ha e anche parecchio. Sui modelli d'epoca, che volavano liberi, il diedro solito per avere una planata rettilinea e senza pericolo che assuma assetti strani se colpito da una raffica di vento laterale, era compreso tra gli 8 e 11°. Direi che il valore di 10° sia quello che promette il comportamento migliore, sia in salita al lancio che in volo anche con aria turbolenta. Assolutamente non provarlo senza diedro alare che rischi la rottura al primo lancio! Buoni voli e buon divertimento. Rover |
06 giugno 13, 09:55 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Ti allego una foto, il diedro c'è, urca se c'è! Almeno 3 cm per parte, per la capottina basta un foglio di acetato leggero da incollare a cavallo della fuso senza diventare matto. ciao Giamba
__________________ Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/ Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ... | |
06 giugno 13, 11:04 | #4 (permalink) Top |
|
A breve posterò altre foto...le ali le ho fatte con diedro...mettendo una semiala parallela al tavolo e una alzata di 5cm...non saprei quindi l'angolo preciso dato...ho iniziato a dare le mani di turapori...dopo la seconda mano però l'ala si dimostra ancora ruvida..non appare liscia,a specchio...come mai?dove sto sbagliando? Oh...questi balsetta mi stan piacendo sempre di più |
06 giugno 13, 11:44 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
eventualmente aggiungi talco
__________________ Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/ Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ... | |
07 giugno 13, 21:41 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2010 Residenza: Provincia Bari
| Citazione:
Un benvenuto anche da parte mia nel mondo dei Balsetta. Io ci sono da oltre 20 anni. Mi auguro che il tuo piacere cresca sempre di più e divenga una passione. Attendo le foto del tuo modello. Per parte mia appena possibile tenterò ulteriormente di contagiarti. Saluti Luigi
__________________ Luigi FAI 15551 | |
08 giugno 13, 13:07 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ecco il piccolo aliante appena finito...devo fare ancora la copertura...ma anche cosi mi piace già...dovrò poi bilanciarlo e provarlo in volo...ad ogni modo,anche solo come soprammobile a me piace un sacco... Non so,ma questi balsetta mi piacciono sempre di più...sia per la relativa facilita con cui si possono fare, il fascino del legno e per la meraviglia del legno....vista questa crescente passione,ne ho scaricati già diverse decine (più di50)...e alcuni hanno pure una configurazione davvero strana...Cmq...eccolo finito Solo una domanda...so che mi avete già risposto,ma la superficie del legno continua a essere abbastanza ruvida dopo svariate mani di turapori (ho usato turapori all'acqua acquistabile nei bricoman)...dove sbaglio?è questione del prodotto che uso o del procedimento? Grazie infinite | |
09 giugno 13, 08:30 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Probabilmente proprio nel turapori all'acqua che stai usando. Dovrebbe tendere -a gonfiare il legno e ad esaltare i difetti di superficie oltre ad indurre deformazioni . Io (ma credo quasi tutti gli "amici del legno") uso prodotti a base nitro sia per il fondo che per la finitura, applicate con la modalità già suggerita da Giamba. Bello il modello. Conosco il fascino di modelli e del legno .. eccome !. Continua. Alla prossima. Luigi
09 giugno 13, 17:46 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2006
| Citazione:
Te lo ricordo solo perché tu non ne hai accennato! Personalmente trovo che il turapori all'acqua sia ottimo, non solo perché non puzza, ma anche perché non deforma le strutture essiccando; capisco tuttavia che queste siano preferenze che dipendono molto dalla confidenza che uno ha sviluppato coi materiali che usa. | |
10 giugno 13, 23:16 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Parli di turapori all'acqua.. mi piacerebbe conoscere il nome commerciale visto le caratteristiche che possiede. Mi auguro che sia leggero visto che pratico esclusivamente volo libero. Saluti. Luigi
Bookmarks |
| |