08 maggio 13, 10:15 | #21 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Il pioppo non potrà mai avere la resistenza necessaria nelle dimensioni di taglio indicate nel disegno. L'unica concessione potrebbe essere l'uso del balsa da 0,8 oppure 1 dove dice 0,75. Per quanto riguarda i "magnifici 10" , siamo già in 2, per cercarne altri metterò un rinvio a questa discussione in quella sugli U Control. | |
08 maggio 13, 10:16 | #22 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Citazione:
Non l'avevo mai sentito; io ho il BAGA 32 da scatola di montaggio, con la fusoliera stampata (ABS?). | ||
08 maggio 13, 12:13 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
|
Riguardo il Baga 14 ed il 32, ne ho una memoria diretta da osservatore : al quel tempo seguivo un mio coetaneo molto bravo in acrobazia VVC, e nello stesso gruppo militava Amilcare di Mezza, che intorno al 1968 acquistò uno dei BAGA originali da Bagalini ( oltre al 14 erano identici anche il 15 ed il 16 ) : ebbene questo modello montava il Supertigre ST35 stunt, decompresso e col venturi forato con una punta da 4 mi sembra. Di Mezza successivamente ruppe il modello, e ne ricostruì uno identico con i rimasugli e con lo stesso motore, ma con la capottina a goccia.Successivamente fu acquistato da questo mio amico ed adoperato in gare. La foto di questo modello appare su di un Modellistica ( ottobre 72 ) in occasione del campionato italiano F2b 1972 in prova unica a Torino. Alla stessa gara partecipò ( e si vede in foto ) Cirelli di Bologna, che aveva acquistato il BAGA 32 originale di Bagalini. Io stesso applicai quella mattina gli adesivi di punzonatura su quel modello che di nuovo montava il ST35. Alcuni mesi dopo ricordo di aver assistito ad una gara in Lombardia, dove un altro concorrente volava con un BAGA originale. Lo ruppe anche in quella gara, e ricordo presi in mano i resti del muso e..c'era su un ST35S Non vidi mai però personalmente volare Bagalini con un vincolato, ma solo in una manifestazione radio dove Walter pilotò un ala alta , il 28, ed un pluri ala bassa di cui non ricordo il numero. Elegantemente indossando una tuta bianca |
08 maggio 13, 14:09 | #25 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Forse sarebbe il caso che tutti questi post "....evidentemente scritti così improvvidamente da vecchi tuttologi con la memoria ormai labile...." venissero spostati nella sezione VVC. ....per non sporcare ulteriormente la preziosa opera divulgatrice del Beppe !
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 maggio 13, 00:27 | #27 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
09 maggio 13, 11:41 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
| Citazione:
Lo Zlin di cui si fa menzione è quello di Carlo Mapelli, con Fox35 , pubblicato su un Modelli in Europa. Il primo disegno qui pubblicato, compreso di libretto di istruzioni, è quello allegato alla scatola di montaggio del BAGA 14 venduta intorno al 72. Partecipai alla costruzione di due modelli da quelle scatole che ricordo benissimo avevano ordinate e centine fustellate e finite, lamierini per il serbatoio e carenatura motore finiti. Tutto il resto era semplicemente un "pacco materiali" di tavolette e listelli da tagliare in opera. Per l'epoca già molto, perchè alla fine i modelli venivano bene e leggeri. Con il ST35 a scarico libero era normale un peso di 1150-1250 grammi, utilizzando i materiali della scatola. Tra l'altro ci fu un dubbio, al momento del montaggio, fugato poi dall'esame del disegno originale di Bagalini, quello pubblicato anche qui, o meglio dalla vista assonometrica allegata in una seconda tavola: il rivestimento del B.e. dell'ala e della radice, in balsa da 0,75 non era previsto essere montato, come sarebbe logico e come il "ritocco" sulle centine del primo disegno mostra, praticando un ribasso nelle centine. Era semplicemente applicato sopra, lasciando lo scalino ! Nell'assonometria del modello completo da rivestire, ad opera dello stesso Bagalini , lo scalino della copertura centrale sul listello del B.u. è disegnato ed evidente In effetti montammo i modelli così, visto che le centine già pronte non prevedevano ribassi, ed una leggera passata di tampone ridusse lo scalino del giusto per non pensarci più.... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
I BAGA 14 .....da vvc a RC ??? | VESPA2 | Aeromodellismo | 16 | 07 settembre 16 22:51 |