14 gennaio 15, 11:54 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 811
| Citazione:
Nel caso dell'ing. Fantini, tanto per fare un esempio, la famiglia ha sottolineato il suo (legittimo) interesse su questo Forum; peraltro hanno anche un sito per acquistare piani e parti di ricambio. In ogni caso il Baga rimane uno degli acrobatici più originali di sempre; appena finisco la mia attuale costruzione mi metto alla ricerca di un buon motore e ci faccio un pensierino Andrea | |
15 gennaio 15, 08:56 | #132 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Citazione:
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15 gennaio 15, 13:57 | #134 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
| Dal punto di vista "filologico", sicuramente. Io ebbi però a provare in volo il "BALOS" di Maggi equipaggiato con Enya 4T ( 46 4C mi sembra..) , questo era un modello sviluppato partendo da basi diverse ma che giungeva agli stessi concetti del BAGA: forte rapporto volumetrico e motore fortemente disassato all'esterno, ed anche esteticamente lo ricordava parecchio. Il volo era estremamente stabile e controllabile in ogni momento, ogni figura poteva essere "pennellata" e non si aveva mai l'impressione che il modello facesse qualcosa di diverso che proseguire la traiettoria impostata,senza nessuno sforzo da parte del pilota considerando che il mio era un volo di prova senza aver nemmeno regolato la manopola. Tutto questo veniva esaltato dal comportamento del motore che garantiva trazione sui cavi in ogni assetto ed una velocità molto moderata ed assolutamente costante nonostante la carburazione in quel momento fosse un pelo grassa ( tanto da farmi esitare all'uscita rovescia del doppio rovesciamento, se tentare o meno la seconda verticale: Maggi da fuori capì la situazione e mi disse "vai tranquillo" ed infatti la coppia del 4T permise di risalire tranquillamente senza nessun accenno di allentamento dei cavi, una performance impressionante per me abituato a preoccuparmi se la carburazione non era al top ) Dopo quel volo il pensiero corse immediatamente al BAGA, come sarebbe potuto essere se ecc ecc.... |
28 febbraio 15, 20:59 | #140 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Fatto qualcosina anche sulla mia versione a 4T; oltre alle sedi cerniere preparato la ferramenta ed annegata con epoxy e fiocchi di cotone. Betulla da 0,4 in corrispondenza della traversino di unione. Così adesso quando avrò l'ispirazione posso rivestire |
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