Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 15, 11:54   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 811
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
nel catalogo sul sito ci sono esposti i kit per i quali non c'è ALCUN DUBBIO riguardo i diritti, il copyright et simili...

dato che per il BAGA ancora non ho capito se esistono ed eventualmente di chi sono i diritti, non saprei in che sezione pubblicare lo short kit
In effetti l'ing. Bagalini è scomparso da tempo, chissà se la sua eredità modellistica è stata in qualche modo raccolta e/o conservata.

Nel caso dell'ing. Fantini, tanto per fare un esempio, la famiglia ha sottolineato il suo (legittimo) interesse su questo Forum; peraltro hanno anche un sito per acquistare piani e parti di ricambio.

In ogni caso il Baga rimane uno degli acrobatici più originali di sempre; appena finisco la mia attuale costruzione mi metto alla ricerca di un buon motore e ci faccio un pensierino

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 08:56   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
In effetti l'ing. Bagalini è scomparso da tempo, chissà se la sua eredità modellistica è stata in qualche modo raccolta e/o conservata.

Nel caso dell'ing. Fantini, tanto per fare un esempio, la famiglia ha sottolineato il suo (legittimo) interesse su questo Forum; peraltro hanno anche un sito per acquistare piani e parti di ricambio.

In ogni caso il Baga rimane uno degli acrobatici più originali di sempre; appena finisco la mia attuale costruzione mi metto alla ricerca di un buon motore e ci faccio un pensierino

Andrea
Come lo vedreste con un quattro tempi?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 10:39   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mass26
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Come lo vedreste con un quattro tempi?
male...non in linea con il periodo
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 13:57   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da mass26 Visualizza messaggio
male...non in linea con il periodo
Dal punto di vista "filologico", sicuramente.
Io ebbi però a provare in volo il "BALOS" di Maggi equipaggiato con Enya 4T ( 46 4C mi sembra..) , questo era un modello sviluppato partendo da basi diverse ma che giungeva agli stessi concetti del BAGA: forte rapporto volumetrico e motore fortemente disassato all'esterno, ed anche esteticamente lo ricordava parecchio.
Il volo era estremamente stabile e controllabile in ogni momento, ogni figura poteva essere "pennellata" e non si aveva mai l'impressione che il modello facesse qualcosa di diverso che proseguire la traiettoria impostata,senza nessuno sforzo da parte del pilota considerando che il mio era un volo di prova senza aver nemmeno regolato la manopola.
Tutto questo veniva esaltato dal comportamento del motore che garantiva trazione sui cavi in ogni assetto ed una velocità molto moderata ed assolutamente costante nonostante la carburazione in quel momento fosse un pelo grassa ( tanto da farmi esitare all'uscita rovescia del doppio rovesciamento, se tentare o meno la seconda verticale: Maggi da fuori capì la situazione e mi disse "vai tranquillo" ed infatti la coppia del 4T permise di risalire tranquillamente senza nessun accenno di allentamento dei cavi, una performance impressionante per me abituato a preoccuparmi se la carburazione non era al top )
Dopo quel volo il pensiero corse immediatamente al BAGA, come sarebbe potuto essere se ecc ecc....
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 16:11   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Come lo vedreste con un quattro tempi?
Abbiate pazienza......ci stiamo lavorando






il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 16:21   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
I-Baga 14

Citazione:
Originalmente inviato da mass26 Visualizza messaggio
male...non in linea con il periodo

Si certo, non lo dire a me che sono vintagista, tuttavia qualcosa mi diceva che ci starebbe bene come ci conferma l'amico Tofuso. Un 52?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 20:50   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
Baga 14

[QUOTE=il_biplano;4517007]Abbiate pazienza......ci stiamo lavorando






Ciao Dario,
su questa versione utilizzi un serbatoio R/C con schema Uniflow..???
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 10:11   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Nobler Visualizza messaggio

Ciao Dario,
su questa versione utilizzi un serbatoio R/C con schema Uniflow..???

Yessss !


Diego
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 20:17   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
baga 14

Con la velocità di Syd il bradipo ecco il piano di coda ed il direzionale....

[IMG][/IMG]


Piano di coda rivestito in seta recuperata da fodera gonna del 1950 circa....


Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 20:59   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Fatto qualcosina anche sulla mia versione a 4T; oltre alle sedi cerniere preparato la ferramenta ed annegata con epoxy e fiocchi di cotone. Betulla da 0,4 in corrispondenza della traversino di unione.
Così adesso quando avrò l'ispirazione posso rivestire





il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
I BAGA 14 .....da vvc a RC ??? VESPA2 Aeromodellismo 16 07 settembre 16 22:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002