Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 14, 14:00   #111 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Mi pare di aver visto un silenziatore simile su cui era stata attaccata una seconda parte sagomata a forma di profilo alare e sistemata in modo tale da consentire lo scarico ma di raccoglierlo e convogliarlo verso l'esterno, essendo questa la sola parte aperta.
Magari sporca meno.
Capitto mi hai ?

P.S.
a suo tempo avevo fatto uno scarico simile da un blocchetto di alluminio forato longitudinalmente nel senso dello scarico e con fori verso l'esterno perpendicolari ai primi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 14:22   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Mi pare di aver visto un silenziatore simile su cui era stata attaccata una seconda parte sagomata a forma di profilo alare e sistemata in modo tale da consentire lo scarico ma di raccoglierlo e convogliarlo verso l'esterno, essendo questa la sola parte aperta.
Magari sporca meno.
Capitto mi hai ?

P.S.
a suo tempo avevo fatto uno scarico simile da un blocchetto di alluminio forato longitudinalmente nel senso dello scarico e con fori verso l'esterno perpendicolari ai primi.
Del primo ho capito l'idea, ma mi aumenterebbe di peso. Pensa che il primo che ho realizzato era la sola prolunga (al collaudo) con l'aggiunta successiva del "tappo" sforacchiato. Ma l'assieme dei due pezzi pesava troppo e così l'ho rifatto più compatto in pezzo unico.

Quello in alluminio: c'era una spiegazione su una vecchia Modellistica a cura del Nencioni se la memoria non mi difetta...aveva la paratia interna con fori piccoli. Mio padre lo aveva realizzato, ma soffocava parecchio e se non erro, nelle carenature avvolgenti dei modelli che usava a quel tempo, scaldava anche di più.
Se vedi quelli di Brodak in alluminio sabbiato, hanno l'uscita come quello che ho fatto in ottone e sono praticamente come quello che hai realizzato tu.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 14:30   #113 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Del primo ho capito l'idea, ma mi aumenterebbe di peso. Pensa che il primo che ho realizzato era la sola prolunga (al collaudo) con l'aggiunta successiva del "tappo" sforacchiato. Ma l'assieme dei due pezzi pesava troppo e così l'ho rifatto più compatto in pezzo unico.

Quello in alluminio: c'era una spiegazione su una vecchia Modellistica a cura del Nencioni se la memoria non mi difetta...aveva la paratia interna con fori piccoli. Mio padre lo aveva realizzato, ma soffocava parecchio e se non erro, nelle carenature avvolgenti dei modelli che usava a quel tempo, scaldava anche di più.
Se vedi quelli di Brodak in alluminio sabbiato, hanno l'uscita come quello che ho fatto in ottone e sono praticamente come quello che hai realizzato tu.
Una volta c'era un lamierino di ottone sottilissimo chiamato dalle mie parti " carta spagna" se si trova ancora cosa vuoi che pesi ?

Quello in alluminio l'ho provato un paio di volte, poi visto quanto sporcava...........
Vecchio 31 dicembre 14, 15:35   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Una volta c'era un lamierino di ottone sottilissimo chiamato dalle mie parti " carta spagna" se si trova ancora cosa vuoi che pesi ?

Quello in alluminio l'ho provato un paio di volte, poi visto quanto sporcava...........
Oh yes !...we call it too, carta spagna

E' quella da 0,3 che ho usato per il marmittino. Quella più la saldatura mi vado a riprendere quei pochi grammi risparmiati. Se usi quella troppo sottile si sbrega con le vibrazioni.
e già così ho messo 15gr in coda...di piombo

Comunque accumula olio prevalentemente sul ventre della semiala esterna. Il resto del modello è unto perchè verso la coda la turbolenza porta inevitabilmente qualcosa.
Ma dai miei ricordi anche con silenziatore a bombolino, e tubo d'uscita rivolto in basso ce n'era da pulire....in fondo è un modello da 1,40, non un maxi. Anche a pulirlo tutto che ci si impiega?

Anzi...per me è anche motivo di controllo che sia tutto in ordine: rivestimento, cerniere, ecc...
Vecchio 31 dicembre 14, 15:51   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Thumbs up "carta di spagna" alias simil oro!

Citazione:

Si trova nelle utensilerie industriali, in dispenser a rotoli in varie pezzature di spessore e forma, a partire da quello a velo che si sbriciola solo al contatto tra le dita.

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 31 dicembre 14 alle ore 15:57
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 15, 15:47   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nobler

Data registr.: 03-09-2010
Baga 14

Grazie a Tutti per i preziosi aiuti; mi avventurerò allora nella realizzazione dell'uscita cavi regolabile. A riguardo del tongue muffler cercherò di realizzare alcuni prototipi con la tecnica descritta da Diego e Beppe.
Sò con questa affermazione di creare scandalo, ma ho intenzione di montare sul modello un ST G21/46 Ring nuovo di pacca donatomi da un caro amico che lo acquistò nel 1975. Con il surplus di potenza garantito dalla cilindrata superiore credo di poter eseguire la ricopertura delle ali e dei piani di coda con Oratex (materiale che adoro e che ho usato sia sull'ASK 13 4 mt., sia sul Quark 2m VTPR da pendio) e poi verniciare il resto a spruzzo; ho un aerografo Sata MiniJet che devo ancora rinnovare

Felici giornate a Tutti.
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 15, 20:08   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Si trova nelle utensilerie industriali, in dispenser a rotoli in varie pezzature di spessore e forma, a partire da quello a velo che si sbriciola solo al contatto tra le dita.
Simil oro anche nel prezzo !!!

Citazione:
Originalmente inviato da Nobler Visualizza messaggio
Grazie a Tutti per i preziosi aiuti; mi avventurerò allora nella realizzazione dell'uscita cavi regolabile. A riguardo del tongue muffler cercherò di realizzare alcuni prototipi con la tecnica descritta da Diego e Beppe.
Sò con questa affermazione di creare scandalo, ma ho intenzione di montare sul modello un ST G21/46 Ring nuovo di pacca donatomi da un caro amico che lo acquistò nel 1975. Con il surplus di potenza garantito dalla cilindrata superiore credo di poter eseguire la ricopertura delle ali e dei piani di coda con Oratex (materiale che adoro e che ho usato sia sull'ASK 13 4 mt., sia sul Quark 2m VTPR da pendio) e poi verniciare il resto a spruzzo; ho un aerografo Sata MiniJet che devo ancora rinnovare

Felici giornate a Tutti.
Nessuno scandalo: era in preventivo anche nel mio esemplare; se avessi avuto problemi col .35 avrei montato il G.21/46 che giace al momento ancora nella scatola (l'altro dei due rimasti al "mio vecchio" è installato sul BAGA 32). Hanno il carter compatibile e lo spruzzatore differisce di appena un millimetro in altezza.

Oggi altri 3 voli....seguono in ordine:

- sporco sopra a fine 1° volo
- sporco sotto dopo i 3 voli
- materiale utilizzato per la pulizia (20 minuti passati in chiacchere coi colleghi al campo)

avevo le mani che puzzavano di ricino !!! siiiiii...
Vecchio 01 gennaio 15, 20:31   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Talking Simil oro, alias Carta di spagna

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Simil oro anche nel prezzo !!!

Beh, non si puo' negare che il simil oro alias carta di spagna, sia mai stato a buon mercato/nel costo da sempre! Tsz! In confronto a certi prezzi di materiali o articoli di aeromodellismo, si puo' dire addirittura che sia a buon mercato e, ho detto tutto vah!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 22:41   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nobler

Data registr.: 03-09-2010
Baga 14

Ciao a Tutti, ecco i primi lavori eseguiti:

La struttura è ricoperta con balsa da 1mm e risulta veramente leggerissima....
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 23:01   #120 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

I cinesi sono arrivati a queste strutture solo dopo 30 e più anni.
Castellani, fondatore dell'Aviomodelli, aveva lavorato a Guidonia in tempo di guerra assieme a Bagalini Senior, lo definiva un piccolo Leonardo.
Rispondi

Bookmarks