Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 13, 19:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giambattista

Data registr.: 04-10-2006
Categoria P30 ... si vola !!!

Considerazione iniziale:

"dato che il costo in generale del P30 è molto contenuto e che:
- si può trovare pronto al volo;
- in kit da costruire;
- in disegno;
- non è di difficile progettazione;
credo che sia un buon modello per rivitalizzare il volo libero.
E' anche di facile accesso a persone che non si sono mai avvicinate al volo libero, o che vuole ritornare a cimentarsi, inoltre non richiede campi volo particolarmente ampi".

Mario Rocca si è attivato e Vito Facchini ha già risposto" Inserirò la cat. P30 nella prossima Coppa Italia Due di Settembre ", Grazie Vito.
Forse ci sarà un'opportunità anche a Rocca di Mezzo, sempre su iniziativa di Mario, in seguito aggiornamenti.
Dato che nella Cagnarata di Crivelle si sono usati spesso i P30, questa volta saranno inseriti in una apposita classifica con un trofeo dedicato (attenzione ai francesi).
Non ultimo il fatto che i nostri amici francesi sono molto agguerriti e la sfida potrebbe farsi interessante (all'ultimo Sisteron il nostro Mauro Fiussello ha vinto la coppa P30 sbaragliando tutti). a' la guerre comme a' la guerre
Per i partecipanti con il P30 delle prossime gare IAG 2013/14 di Crivelle ci sarà un trofeo ad hoc.
Per chi vuole cimentarsi c'è un grande del volo libero Giulio Gastaldo, che ha appena progettato un modello "tutto italiano" con i migliori accorgimenti che sono permessi dalle attuali conoscenze, è entrato in gioco anche Romeo Sartori che può fornire tubi per fusoliera in kevlar da 10 gr. diametro 20mm e lunghi 750mm.
Per maggiori informazioni (es. disegni, eliche, ecc..) non ha che da chiedere.

Di seguito le poche regole internazionali della categoria:
1.1. Nessuna parte del modello deve superare i 76,20 centimetri (30 pollici) quando è in condizione montato.
1.2. Il peso minimo del modello senza elastico è di 40 grammi.
1.3. L'elastico lubrificato non deve superare i 10 grammi.
1.4. L'elica di plastica deve essere disponibile in commercio, elica a ruota libera massimo 25 centimetri (9,84 pollici) di diametro.
Sono permessi tutti i tipi di antitermica.
Un volo di più di 20 secondi sarà considerato come un volo ufficiale.
I voli ufficiali sono 3. La durata massima per ogni volo è di 120 secondi.
Se esistono pareggi dopo tre (3) voli gli spareggi verranno aumentati di 30 secondi.

CI PROVIAMO?

Ciao a tutti
Giamba
se ho scritto qualche cretinata scusate e correggetemi

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 19:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Considerazione iniziale:

"dato che il costo in generale del P30 è molto contenuto e che:
- si può trovare pronto al volo;
- in kit da costruire;
- in disegno;
- non è di difficile progettazione;
credo che sia un buon modello per rivitalizzare il volo libero.
E' anche di facile accesso a persone che non si sono mai avvicinate al volo libero, o che vuole ritornare a cimentarsi, inoltre non richiede campi volo particolarmente ampi".

Mario Rocca si è attivato e Vito Facchini ha già risposto" Inserirò la cat. P30 nella prossima Coppa Italia Due di Settembre ", Grazie Vito.
Forse ci sarà un'opportunità anche a Rocca di Mezzo, sempre su iniziativa di Mario, in seguito aggiornamenti.
Dato che nella Cagnarata di Crivelle si sono usati spesso i P30, questa volta saranno inseriti in una apposita classifica con un trofeo dedicato (attenzione ai francesi).
Non ultimo il fatto che i nostri amici francesi sono molto agguerriti e la sfida potrebbe farsi interessante (all'ultimo Sisteron il nostro Mauro Fiussello ha vinto la coppa P30 sbaragliando tutti). a' la guerre comme a' la guerre
Per i partecipanti con il P30 delle prossime gare IAG 2013/14 di Crivelle ci sarà un trofeo ad hoc.
Per chi vuole cimentarsi c'è un grande del volo libero Giulio Gastaldo, che ha appena progettato un modello "tutto italiano" con i migliori accorgimenti che sono permessi dalle attuali conoscenze, è entrato in gioco anche Romeo Sartori che può fornire tubi per fusoliera in kevlar da 10 gr. diametro 20mm e lunghi 750mm.
Per maggiori informazioni (es. disegni, eliche, ecc..) non ha che da chiedere.

Di seguito le poche regole internazionali della categoria:
1.1. Nessuna parte del modello deve superare i 76,20 centimetri (30 pollici) quando è in condizione montato.
1.2. Il peso minimo del modello senza elastico è di 40 grammi.
1.3. L'elastico lubrificato non deve superare i 10 grammi.
1.4. L'elica di plastica deve essere disponibile in commercio, elica a ruota libera massimo 25 centimetri (9,84 pollici) di diametro.
Sono permessi tutti i tipi di antitermica.
Un volo di più di 20 secondi sarà considerato come un volo ufficiale.
I voli ufficiali sono 3. La durata massima per ogni volo è di 120 secondi.
Se esistono pareggi dopo tre (3) voli gli spareggi verranno aumentati di 30 secondi.

CI PROVIAMO?

Ciao a tutti
Giamba
se ho scritto qualche cretinata scusate e correggetemi
perché non posti la foto di un modello tanto per vedere com'è fatto? tipo la vecchia coupe d'hiver ma con dimensioni dimezzate?
Vecchio 23 marzo 13, 20:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giambattista

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
perché non posti la foto di un modello tanto per vedere com'è fatto? tipo la vecchia coupe d'hiver ma con dimensioni dimezzate?
Giusto!!
posto delle foto e dei disegni
nel web ci sono molti siti:
CB Model Designs - Customer Photos
e su youtube ci sono parecchi video esempio:
Pirate P-30 in Pahrump - YouTube
rispetto ai coupe d'hiver sono moooolto più semplificati
ciao
Giamba
Icone allegate
Categoria P30 ... si vola !!!-stella-p-30.jpg   Categoria P30 ... si vola !!!-pepito.gif   Categoria P30 ... si vola !!!-pee-wee.gif  

Vecchio 21 aprile 13, 21:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lancioamano

Data registr.: 12-10-2010
P30..Interessante

Buona sera a tutti.
Un saluti particolare a Giambattista ..dopo parecchio tempo.
La proposta è molto interessante soprattutto per la possibilità
che ci sia una occasione anche a Rocca di Mezzo dove conto di esserci.
Attendo quindi notizie ulteriori.
Per parte mia aggiungo una ulteriore proposta ( che ho in mente da tempo)..
e se inserissimo alla stregua della Cagnarata una intera giornata -che potrebbe essere
il Venerdi- a questa categoria ,agli HLG-DLG ( ne ho pronti un paio), CLG ...
ed veleggiatori F1A-H in versione semplificata.

Con un saluto a M.Rocca (se legge queste pagine) chiudo ed attendo eventuali
repliche. Luigi S. Bari
Vecchio 20 maggio 13, 22:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lancioamano

Pee Wee Ikara

Ho visto notizie del PEE WEE in altra discussione , ma credo
più giusto porre domande in questa discussione..
Individuato il modello in questione sono in attesa di avere notizie dal Sito IKARA.
Chiedo- visto che Giamba- ha già acquistato..
Quale elica di ricambio da acquistare? ( Detto altrimenti ,se ne rompono parecchie?)
Ho letto che "non sono dei fulmini" evidentemente nelle consegne..
ma in termini concreti.. un mese?.
Saluti a Giamba o a chi vuole rispondere.
Vecchio 20 maggio 13, 23:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giambattista

Citazione:
Originalmente inviato da Lancioamano Visualizza messaggio
Ho visto notizie del PEE WEE in altra discussione , ma credo
più giusto porre domande in questa discussione..
Individuato il modello in questione sono in attesa di avere notizie dal Sito IKARA.
Chiedo- visto che Giamba- ha già acquistato..
Quale elica di ricambio da acquistare? ( Detto altrimenti ,se ne rompono parecchie?)
Ho letto che "non sono dei fulmini" evidentemente nelle consegne..
ma in termini concreti.. un mese?.
Saluti a Giamba o a chi vuole rispondere.
Ciao Luigi
mi fa piacere sentirti e magari possiamo finalmente incontrarci.
Credo che se ordini un Pee Wee dovresti averlo entro un mese, altrimenti per Rocca di Mezzo ti presto uno dei miei e non resterai deluso.
Non ti preoccupare dell'elica, non ne ho mai rotta nemmeno una, sono solidissime e veramente efficienti, in america usano solo queste, se sei deciso prendi solo il modello che è veramente pronto al volo in tutti i sensi.
Ti replico anche in merito ai balsetta, credo che sia un problema inserirli a Rocca, in quanto ci sono poche persone nell'organizzazione e graverebbe troppo, anticipare le gare al venerdì è un problema molto grosso anche per quanto riguarda l'arrivo dei concorrenti, per i P30 mi assumo l'incarico sia di raccogliere i tempi che fare la classifica inserendoci nei tempi vuoti della gara ufficiale, sperando di non disturbare troppo se ci accetteranno.
ciao e a presto
Giamba

Vecchio 24 maggio 13, 00:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lancioamano

P30 a Rocca di Mezzo

Ciao Giambattista
Leggo solo buone notizie!
Davvero mi piacerebbe se ci incontrassimo..
Allora....: per il PEE WEE sono in procinto di acquistarne un esemplare pronto al volo
e magari un secondo in Kit. Quindi a posto con il modello potresti aiutarmi con un pò di elastico ( ne possiedo qualche decina di grammi avuto in regalo già usato alcuni anni fa).
Domanda al volo : come ti sei comportato nel tuo ordine con il colore della ricopertura e del modello in generale?.

Bene per le eliche visto che non si rompono, in tutti i casi visto il costo, una coppia di ricambio comunque non guasta.
Sulle tue considerazioni sul Venerdi e sulla difficoltà di inserire gli HLG-DLG ovviamente
non ho commenti ulteriori. Mario Rocca ha espresso in un paio di mail convenzionali scambiate le stesse tue perplessità; per cui porterò ugualmente i miei "legni" ( e magari fai lo stesso..?) e ci si diverte comunque nei ritagli dei ritagli di tempo. Nel futuro si vedrà.
Non altro da dirti..
Buona serata.
Luig
Vecchio 24 maggio 13, 08:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giambattista

ciao Luigi
per quanto riguarda i colori .... arriva quello che arriva ... magari prova a chiedere ma normalmente la fuso è sempre rossa, le ali quasi sempre bianche e qualche volta rosse, per l'elastico ne ho ordinato un paio di scatole da Mike Woodhouse e te ne posso passare un po di matasse.
Per quanto riguarda i balsetta sono un po a terra, ma ne preparo qualcuno e nei momenti di tempo vuoti si può provare.
A presto
Giamba

Vecchio 26 maggio 13, 10:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lancioamano

P30

Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
ciao Luigi
per quanto riguarda i colori .... arriva quello che arriva ... magari prova a chiedere ma normalmente la fuso è sempre rossa, le ali quasi sempre bianche e qualche volta rosse, per l'elastico ne ho ordinato un paio di scatole da Mike Woodhouse e te ne posso passare un po di matasse.
Per quanto riguarda i balsetta sono un po a terra, ma ne preparo qualcuno e nei momenti di tempo vuoti si può provare.
A presto
Giamba
Ciao Giamba
Ho inviato l'ordine per un paio di modelli con la richiesta sui colori . Vedremo cosa risponde.
Grazie per l'elastico.. in tutti i casi se tra gli amici parte qualche ordine congiunto e ne fai parte fammi sapere in maniera che possa partecipare anch'io (naturalmente se possibile.. e visto che dovremmo vederci).
Anch'io non ho HLG al momento... e mi devo dare da fare , mentre ho qualche DLG..
A proposito hai provato questi ultimi..??
P.S. A Rocca vieni solo per i P30 ??.. non credo.
Saluti.Luigi
Vecchio 26 maggio 13, 13:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di giambattista

Ciao Luigi
per ora non ho in vista nessun ordine ma ti terrò presente, a Rocca vengo soprattutto per l'F1G e per vedere se stì P30 funzionano.
Per i DLG ho fatto parecchie gare di F3K ma non ho mai provato senza radio, prima o poi...
ciao
Giamba

p.s.: le matasse che ti passo vanno bene sia per il P30 che per F1G

Rispondi

Bookmarks