Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 13, 13:30   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-12-2010
Southerner Major

Buongiorno a Tutti,

Ho sempre amato la costruzione ed avendo ospitato nel Club che presiedo, CLAERO Club Aeromodellistico Rodigino, 3 gare dedicate a modelli old Timer, mi è venuta voglia di costruire un modello per partecipare a queste simpatiche formule di gara.
La scelta è caduta sul Southerner major 84'' da motorizzare elettrico.
Mi sono fatto inviare uno short cut kit da Belair ed il progetto da Ben Buckle.
A parte le normali difficoltà nel costruire i longheroni in pollici, ali e piano di quota sono finiti ed adesso sono alle prese con la fusoliera.
Non trovo una corrispondenza fra progetto (identico al kit) e buon senso realizzativo.
In particolare i 4 longheroni principali sporgono di 5mm rispetto alle ordinate mentre una serie di altri listelli da 5x 5 sono perfettamente alloggiati nel bordo dell'ordinata.
Inoltre 2 ordinate sono state disegnate e quindi poi costruite senza gli incastri per i listelli da 5x5. A questo punto mi chiedo se è possibile che ci possano essere errori grossolani nel progetto e se qualcuno ha mai visto disegni costruttivi in internet. Io ho cercato ma ho trovato solo immagini del 60'' e 72'' che sembrano essere leggermente diversi.

Grazie

Massimo Camellin
Presidente CLAERO
cammas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 16:02   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di giambattista

Data registr.: 04-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cammas Visualizza messaggio
Buongiorno a Tutti,

Ho sempre amato la costruzione ed avendo ospitato nel Club che presiedo, CLAERO Club Aeromodellistico Rodigino, 3 gare dedicate a modelli old Timer, mi è venuta voglia di costruire un modello per partecipare a queste simpatiche formule di gara.
La scelta è caduta sul Southerner major 84'' da motorizzare elettrico.
Mi sono fatto inviare uno short cut kit da Belair ed il progetto da Ben Buckle.
A parte le normali difficoltà nel costruire i longheroni in pollici, ali e piano di quota sono finiti ed adesso sono alle prese con la fusoliera.
Non trovo una corrispondenza fra progetto (identico al kit) e buon senso realizzativo.
In particolare i 4 longheroni principali sporgono di 5mm rispetto alle ordinate mentre una serie di altri listelli da 5x 5 sono perfettamente alloggiati nel bordo dell'ordinata.
Inoltre 2 ordinate sono state disegnate e quindi poi costruite senza gli incastri per i listelli da 5x5. A questo punto mi chiedo se è possibile che ci possano essere errori grossolani nel progetto e se qualcuno ha mai visto disegni costruttivi in internet. Io ho cercato ma ho trovato solo immagini del 60'' e 72'' che sembrano essere leggermente diversi.

Grazie

Massimo Camellin
Presidente CLAERO
Quì si parla di P30 e volo libero ad elastico, forse hai sbagliato discussione
ciao

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 01:33   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-12-2010
errore di discussione

Scusa sposterò la domanda, in ogni caso qualcuno appassionato di modelli old timer potrebbe aiutarmi anche in questo forum, non si può mai sapere.

Grazie

Massimo
cammas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 01:11   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lancioamano

Data registr.: 12-10-2010
Problemi (?) con IKARA

Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Ciao Luigi
per ora non ho in vista nessun ordine ma ti terrò presente, a Rocca vengo soprattutto per l'F1G e per vedere se stì P30 funzionano.
Per i DLG ho fatto parecchie gare di F3K ma non ho mai provato senza radio, prima o poi...
ciao
Giamba

p.s.: le matasse che ti passo vanno bene sia per il P30 che per F1G
Ciao Giamba
Dopo un primo scambio di mail con IKARA e richiesta di preventivo ( ottenuto) ho replicato dopo un paio di giorni con una nuova richiesta di varie cose che inseriva un modello ARF invece che in KIT ( parlo sempre del PEE WEE) che avrebbe modificato sicuramente le spese di spedizione.
A questa seconda richiesta , ad oggi ( sono passati 10 giorni) non ho ricevuto risposta. Ho anche riscritto sollecitando attenzione ma, niente..
Visto che hai acquistato da loro ti chiedo se hai avuto difficoltà in tal senso oppure è filato tutto liscio?
F1G? .. altra tentazione ma non me la sento di metter troppa carne al fuoco.
Riesco a dedicare poco tempo ai modelli ed ad oggi gestire F1A-H- e Balsetta
(nelle varie salse) è già impegnativo.
A presto.Luigi
Vecchio 01 giugno 13, 09:02   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di giambattista

Citazione:
Originalmente inviato da Lancioamano Visualizza messaggio
Ciao Giamba
Dopo un primo scambio di mail con IKARA e richiesta di preventivo ( ottenuto) ho replicato dopo un paio di giorni con una nuova richiesta di varie cose che inseriva un modello ARF invece che in KIT ( parlo sempre del PEE WEE) che avrebbe modificato sicuramente le spese di spedizione.
A questa seconda richiesta , ad oggi ( sono passati 10 giorni) non ho ricevuto risposta. Ho anche riscritto sollecitando attenzione ma, niente..
Visto che hai acquistato da loro ti chiedo se hai avuto difficoltà in tal senso oppure è filato tutto liscio?
F1G? .. altra tentazione ma non me la sento di metter troppa carne al fuoco.
Riesco a dedicare poco tempo ai modelli ed ad oggi gestire F1A-H- e Balsetta
(nelle varie salse) è già impegnativo.
A presto.Luigi
a volte risponde con la velocità di un bradipo, ma ho saputo che viaggia e pare che non sappia guardare le mail fuori sede ... abbi fede
inoltre i modelli già fatti li spedisce prima negli States e la produzione per i privati va avanti solo su ordinazione, io ho atteso anche un mese
ciao
Giamba

Vecchio 01 giugno 13, 20:28   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lancioamano

Citazione:
a volte risponde con la velocità di un bradipo, ma ho saputo che viaggia e pare che non sappia guardare le mail fuori sede ... abbi fede
inoltre i modelli già fatti li spedisce prima negli States e la produzione per i privati va avanti solo su ordinazione, io ho atteso anche un mese
ciao
Giamba
Va bene Giamba, la cosa quindi si inserisce in una sua logica.
Grazie. Saluti.
Vecchio 03 giugno 13, 21:46   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lancioamano

Ricopertura Pee Wee

Ciao Giamba
L'ing. Petr ha risposto alla mia ultima mail.
Sulla scelta dei colori di fuso e ali la risposta è affermativa
( bianco-blu-arancio -rosso- giallo) .
Volevo chiederti ( avendo intenzione di ritirare un modello pronto la volo ed un secondo "quasi ...") di che materiale è la ricopertura.
Ho pratica con il poliestere e con l'Icarex mentre con altra tipologia (Jap leggera ad esempio) ho perso la poca mano che avevo da ragazzo e se per completare il secondo mi imbatto in qualcosa del genere (sempre che gli impennaggi siano da ricoprire) mi dispiacerebbe combinare male.. per cui prendo 2 modelli RTF e sono più tranquillo..
Attendo tue.Luigi
Vecchio 04 giugno 13, 08:27   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di giambattista

Citazione:
Ciao Giamba
L'ing. Petr ha risposto alla mia ultima mail.
Sulla scelta dei colori di fuso e ali la risposta è affermativa
( bianco-blu-arancio -rosso- giallo) .
Volevo chiederti ( avendo intenzione di ritirare un modello pronto la volo ed un secondo "quasi ...") di che materiale è la ricopertura.
Ho pratica con il poliestere e con l'Icarex mentre con altra tipologia (Jap leggera ad esempio) ho perso la poca mano che avevo da ragazzo e se per completare il secondo mi imbatto in qualcosa del genere (sempre che gli impennaggi siano da ricoprire) mi dispiacerebbe combinare male.. per cui prendo 2 modelli RTF e sono più tranquillo..
Attendo tue.Luigi
Ciao Luigi
il quasi pronto ha le ali e gli impennaggi da ricoprire ... , puoi usare quello che vuoi, io ho usato il mylar, nella scatola c'è della carta leggera ma io andrei con il "pronto" e ti togli il problema.
Giamba

Vecchio 04 giugno 13, 08:40   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lancioamano

Citazione:
Ciao Luigi
il quasi pronto ha le ali e gli impennaggi da ricoprire ... , puoi usare quello che vuoi, io ho usato il mylar, nella scatola c'è della carta leggera ma io andrei con il "pronto" e ti togli il problema.
Giamba
Infatti. "Purezza" a parte è la soluzione migliore.
C'è la prima prova di C.I. di volo libero ad Orentano a fine Giugno.
Ci vai ?
Luigi
Vecchio 04 giugno 13, 10:35   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di giambattista

Citazione:
Infatti. "Purezza" a parte è la soluzione migliore.
C'è la prima prova di C.I. di volo libero ad Orentano a fine Giugno.
Ci vai ?
Luigi
sicuro, se non casca il mondo
ci vieni?
ciao

Rispondi

Bookmarks