04 aprile 13, 20:59 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2006
|
Bene! Ho incollato le cerniere dei timoni ed ultimata la loro copertura. Ho proceduto quindi col tendere la stessa tenendo il ferro lontano dai bordi. Il risultato è buono ma non riesco a farvelo vedere perchè non ho più spazio per le foto. Ho chiesto aiuto ai moderatori ma ancora non ho ricevuto risposta. Non sapendo come fare, attendo ancora un pochino e poi si vedrà! Ho ricoperto anche il ventre dell'ala e l'ho fatto con un solo pezzo di Litespan; questo mi è stato possibile perchè il doppio diedro non è molto accentuato. Il lavoro non è stato molto difficile ma ho dovuto penare un pochino di più per evitare grinze. Appena riesco a risolvere il problema degli allegati, vi farò vedrete le foto; comunque sia, sino a domenica sera non potrò sedermi davanti al computer. Buoni voli! |
09 aprile 13, 20:19 | #32 (permalink) Top |
|
Bene! Non avendo ottenuto risposta dai moderatori, ho pensato di risolvere il problema delle foto presentandole in un altro spazio: così se le volete vedere, fate click qui! Spero nel frattempo di risolvere in modo appropriato l'inconveniente.
|
09 aprile 13, 20:30 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
| |
09 aprile 13, 23:07 | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mostro ora il lavoro fatto sino a questa sera! Cliccate qui per vedere le nuove foto. Come si può vedere, la copertura del ventre ala in un sol pezzo di Litespan non presenta problemi e le grinze sono minime e, comunque, verranno stese a copertura ultimata. Nella foto (1) si vedere come il bordo d'uscita nella parte centrale dell'ala sia stato precedentemente rinforzato con una leggerissima e sottile piastrina di carbonio che mi serve a distribuire meglio la pressione da esercitare per staccare l'ala dalla fusoliera tenute assieme da un magnete toroidale nel cui centro c'è un piolo in legno che serve come riscontro per posizionare correttamente l'ala. La foto mostra anche come ho sfrangiato il Litespan sui bordi per poterlo ripiegare ed incollare bene. Solo ora mi sono deciso di risolvere il problema evidenziato da Oldone nel post #3 ed ho aggiunto nuove solette verticali tra i longheroni! Confrontate la foto (1) con la foto (2) e vedrete che, in quest'ultima, non si vede più la luce filtrare tra le prime due centine in corrispondenza del longherone! Ho ricoperto anche il verticale ed il piano orizzontale (foto 3 e 4); da quest'ultimo dovrò asportare la copertura sulla parte centrale per poter incollare lo stabilizzatore alla fusoliera. Ho applicato alle parti mobili le squadrette di comando che ho ritagliato da compensato da 1,5mm. Per il solo elevatore, questa operazione l'ho fatta prima di ricoprire il dorso (foto 5 e 6). Per non limitare la corsa delle parti mobili, ho smussato i perni delle cerniere in modo che si possano adagiare al B.U. dello stabilizzatore(foto 7). Inseriti poi nelle cerniere, verranno fissati in posizione con una goccia di colla (foto 8 e 9). | |
10 aprile 13, 20:32 | #35 (permalink) Top |
|
Sono andato avanti anche con la riparazione del Little Bug. Link per le foto. La struttura dell'ala è completata (Foto 1 e 2) ed ora passerò alla ricopertura. Per quanto riguarda il Super Bug, visto che sono riuscito a ricoprire il ventre dell'ala in un sol pezzo, ho pensato di riprovarci sul dorso! É stata una faticaccia ma ci sono riuscito grazie anche al fatto che il diedro alare è veramente ridotto. Ho iniziato dal pianetto centrale e, tirando il Litespan (tenuto al caldo perché rimanga elastico!) sono riuscito nell'intento senza far grinze (Foto 3). Nelle Foto 4 e 5 si può vedere il ventre dell'ala con la ricopertura tesa, il magnete, ora liberato dalla ricopertura, ed i pioli di riscontro per il fissaggio sulla fusoliera (Foto 6). |
11 aprile 13, 01:11 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| litespan
Ciao Guizzo! Seguo sempre questo tuo lavoro. Sei fortissimo! Mi piace assai come hai ricoperto con litespan e sono interessato. Come hai fissato il "materiale" ai bordi? Balsalock (o simile) e ferro caldo oppure con collante cellulosico e acetone? Grazie! |
11 aprile 13, 22:06 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sì, in questo caso ho usato adesivo tipo Balsalock (vedi anche mio post #30); se non avessi dovuto applicarlo su parti in doppia curvatura, avrei potuto usare colla a contatto (Bostick) diluita con diluente nitro. È un ottimo sistema provato in precedenza. La colla tipo Balsalock la stendo leggermente diluita su tutte le parti del modello con cui la copertura andrà in contatto e la stendo su tutto il foglio di Litespan; quest'ultima operazione, anche se sembra eccessiva, facilita il fissaggio -in particolare quando devo far incollare il Litespan su se stesso-. Per avere un buon risultato, stendo quanto più possibile il Litespan lungo i bordi incollandolo e scollandolo anche più volte; aiuta anche tener la copertura calda (credo un 40° ad occhio!) perché il Litespan si stende (la sua superficie aumenta!) e diviene pure un pochino elastico. A ricopertura ultimata, tendo il Litespan col ferro (mai con aria calda!) senza mai passarlo lungo i bordi. Alla fine, passo una pennellata di vernice trasparente lungo tutte le giunture. Se fatto bene, la ricopertura non allenta sotto il sole. Ho iniziato ad applicare la copertura. Uso per questo il Polyspan che incollo usando vernice acrilica leggermente diluita. Rispetto alla vernice alla nitro, questa ha il difetto di richiedere più tempo per l'asciugatura ed è più pesante ma non puzza e la posso usare standomene al chiuso! Il link per le Foto. Ho applicato il polyspan al ventre dello stabilizzatore e, mentre questo asciugava, son passato all'ala (Foto 1). Finito ciò, ho avuto tempo per ricoprire il dorso dello stabilizzatore (Foto 2). come potete vedere, ho quasi ultimato anche la carteggiatura del musetto del modello. La Foto 3 mostra l'inizio della ricopertura della fusoliera del Super Bug. | |
12 aprile 13, 22:35 | #38 (permalink) Top |
|
Ho ricoperto tutto quanto c'era da ricoprire, ora devo verniciare, carteggiare e preparare per la verniciatura. Link delle foto. Dimenticavo di dire che per ricoprire ho usato il Polyspan perché la fusoliera del modello presenta doppie curvature molto accentuate e siccome è termoretraibile, si adatta benissimo ad esse e dà risultati simili alla ricopertura con carta ma è molto più robusto e, tutto sommato, pure economico. Dalle foto si può anche vedere che ho quasi ultimato la stuccatura e levigatura della fusoliera. Tanto perché mi cresce, faccio vedere anche la foto delle carenature delle ruote stuccate a spruzzo e prima d'essere carteggiate. É arrivato pure il tempo di cominciare a vedere come sistemare i componenti elettronici in pancia. |
16 aprile 13, 22:15 | #39 (permalink) Top |
|
Non ho avuto tempo di scrivere in questi giorni per cui ora riassumerò quanto fatto sino ad oggi. Ho dato il colore al Big Bug. Ho ultimato l'ala e, dopo aver completato la preparazione della fusoliera, ho dato il colore pure a quella. Non capisco come ho fatto, ma a questa ho sbagliato colore!! per cui... nuova scartavetratura e nuova spruzzata di colore! Il risultato finale non è però malaccio! Ho completato la copertura della fusoliera al Super Bug e iniziato ad installare i servi in fusoliera ma, udite l'ultima mia pensata... ho cambiato idea!... non userò un solo servocomando per l'elevatore, bensì uno per ogni semi-elevatore, così potrò utilizzarli come elevons! Tutta la fatica fatta ( vedi post #7) per avere un'unica linea di cerniera, alla fine non è servita! Per avere un'accessibilità migliorata, rispetto al modello precedente, ho installato i servocomandi ed i componenti R/C un pochino più alti. Le foto mostrano la disposizione dei servi, l'uscita dei rinvii per l'elevatore e la preparazione dei raccordi tra timoni e fusoliera. Link per le foto. |
16 aprile 13, 22:43 | #40 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Una volta caricate le immagini su rcgroups poi puoi incollarle quì (come faresti da imageshack o google image) in questo modo: (icona con la cartolina - inserisci l'immagine- incolli l'url dell'immagine e il gioco è fatto.....)
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |