24 marzo 13, 13:00 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2006
|
Iniziato la ricopertura in balsa da 2mm della parte anteriore. Nei punti dove la balsa dovrebbe essere curvata molto, preferisco usare balsa più spessa che poi scartavetro e porto a misura. Trovo sia più facile come metodo e, alla fine, il tutto viene pure più leggero perché richiede meno stuccature. Una delle due mie cagnette ha fatto indigestione d'uova d'anatra selvatica. Non sta per niente bene e l'ho portata dal veterinario. È sotto flebo. Questo non ha alcuna attinenza col modello ma l'ho voluto scrivere lo stesso. |
25 marzo 13, 21:51 | #12 (permalink) Top |
|
Iniziata la ricopertura in balsa da 2mm della parte anteriore, ho iniziato pure a formare la carenatura del motore. Spero di non incontrare molti problemi in quanto questo modello è appena un 10% più grande del precedente mentre il volume del motore che userò è più del doppio rispetto a quello installato sul precedente modello. Come l'ala, anche questa carenatura verrà mantenuta in posizione con due perni ed un magnetino. Guardando bene il mio Big Bug, vedo che, tutto sommato, i danni subiti a seguito della collisione aerea non sono poi così grandi. Una semiala ed un semi-stabilizzatore in parte rotti, una gamba del carrello piegata ed il musetto staccato. Un modello riparabile, con un po' d'impegno. Penso che domani proverò a vedere se ne vale la pena. Ho riportato a casa la mia cagnetta. È fuori pericolo ma è debolissima e dorme molto. È in trattamento con antibiotici che le causano abbassamento della temperatura corporea. La tengo ben coperta. |
26 marzo 13, 20:27 | #13 (permalink) Top |
|
Completata la ricopertura in balsa della fusoliera, ho iniziato a scartavetrarla e mi sono dedicato anche alle carenature delle ruote che sono piuttosto semplici. Nella prima foto si vedono le parti tagliate e le ruote che intendevo usare, ma dato che mi sembrano leggermente deboli e con il foro del mozzo molto grande, ho preferito farle in gomma-schiuma e balsa (fig. 2). I perni di fissaggio (fig. 3) li avevo preparati al tornio da qualche tempo. Tutto sommato, mi sembra che valga la pena aggiustare anche il vecchio Big Bug. Appena rotto mi sembrava più semplice e pratico rifarlo nuovo, ma prendendolo per mano dopo tutti questi mesi, ripararlo mi sembra più che sensato. Domani ci lavorerò un pochino. Per il momento ho solo raddrizzato la gamba del carrello (grazie al terreno reso morbido dalla pioggia, la carenatura e la ruota non hanno subito alcun danno!) ed incollato la parte anteriore della fusoliera che si era rotta. La mia cagnetta è proprio indebolita ma, lentamente, si sta riprendendo. Rimane tutto il tempo a cuccia e s'alza solo per i bisogni e per bere. Oggi è riuscita a mangiare un poco di riso, in bianco e stracotto, come ha suggerito il veterinario. |
27 marzo 13, 00:38 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Cavolo! Ma è proprio carina questa cimice! Ciao Albyone P.S. ma dove le ha prese tutte quelle uova di anatra, per di più selvatica?
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
27 marzo 13, 20:45 | #17 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Vivo nel densamente abitato Veneto, ma, nei dintorni di casa, appena fuori d'un piccolo paese, si sono insediate varie specie di animali: Anatre, oche, fagiani, aironi cinerini, cicogne, falchi, poiane, falchetti allodolai, civette, barbagianni, volpi, tassi, caprioli sono oramai piuttosto comuni ed in un ambiente simile, per una cagnetta curiosa è difficile non trovare delle uova! Non è la prima volta che combina guai del genere! Sfortunatamente l'età che avanza non l'aiuta più a superare tali indigestioni! jbug??!! Scusa ma, forse per l'età (qulla mia, questa volta, non qulla della cagnetta!), non riesco ad afferrare! Posso avere un aiutino! Citazione:
Domani ho pranzo con Gialanella, Ricco, Ghiotto e Zunica. Tempo permettendo, al pomeriggio indigestione di voli! Tempesta di segatura di balsa! Ho sagomato le carenature delle ruote, musetto e parte anteriore della fusoliera; per il momento, posso mostrare le carenature delle ruote, dopodomani, vorrei vedere se posso far entrare il motore nella sua carenatura o se devo fare modifiche al musetto così faccio vedere il modello un pochino più completo. Ho iniziato pure ad aggiustare lo stabilizzatore del Big Bug. Per quanto mi era consentito, ho tagliato in obliquo i longheroni, bordo d'entrata e d'uscita e li ho prolungati quanto necessario; avendo ancora le dime originali, ho ritagliato le sei centine mancanti all'ala ed allo stabilizzatore (sono tutte uguali!) e due di queste le ho incollate allo stabilizzatore. | ||
27 marzo 13, 23:08 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Mamma mia! Quella fusoliera mi fa impazzire!!! Per quanto riguarda il Jbug è un gommolo dalle linee old. http://www.baronerosso.it/forum/aero...-giornata.html Più di 3500 messaggi e più di 243000 visite..... Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
28 marzo 13, 16:33 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013
|
Complimentoni per la scelta del progetto e la realizzazione, è bellissimo 'sto big bug !! domanda: nel disegno si vede il motore montato molto "picchiato" ma,con quel piano di coda orizzontale che in sostanza è una seconda ala....nn dovrebbe generarsi un momento negativo rispetto al cg dell'aereo? ...nn sono un fulmine di guerra in meccanica del volo e quache dubbio mi sta venendo...tu che l'hai pilotato che hai rilevato in merito??
|
28 marzo 13, 17:20 | #20 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
| Citazione:
Citazione:
Almeno per chi ha fatto e fa ancora dell'Aeromodellismo E i nomi dei commensali di quel pranzo meritano il grassetto e anche il maiuscolo. | ||
Bookmarks |
| |