01 dicembre 12, 23:10 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| Polyspan e Sailplane
Sto' aspettando ansiosamente il postino .... Ma per far prima, l'Inglese avrebbe dovuto spedirmela prima che gliela ordinassi..... Userò il metodo tradizionale: Collante UHU HART leggermente diluito sulla struttura, polyspan incollata ai bordi con acetone, una tiratina con il phon, poi acetone sulla struttura, poi un'altra tiratina, 2 mani di tendicarta, tiratina finale col phon , altra mano di tendicarta (se serve) e poi "ricami" e finitura con nitro trasparente opaca, o con isofan opaca nel caso decidessi di "svenarmi" definitivamente. Al posto dell'UHU HART potrei usare i vari balsafix moderni, meno "odorosi", ...... ma con il primo andrei sul conosciuto e sicuro... appena la polyspan arriva deciderò come fare. Intanto annotatevi i pesi della sola struttura lignea, da rivestire Fusoliera (completa di cappottina motore) 565 gr Timoni orizzontale + verticale 149 gr Ala 335 gr Totale 1049 gr Il che mi pare in chiaro sovrappeso Se il polyspan non farà miracoli verrà "pesantuccio" temo, (e dire che lo volevo ricoprire usando la fodera da sarto.... un mattone mi veniva....). Comunque ce la dovrei fare a tenerlo sotto i 2 kg in o.dv.. Speriamo bene.. Per Albyone: grazie per l'apprezzamento, ma su questo modello io ho fatto pochino, altri Maestri ci hanno messo mano....., ma io sarò chi lo finirà e lo farà volare. Salutoni |
02 dicembre 12, 05:31 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
| Citazione:
Il Balsafix, mi sembra sia specifico per i termoadesivi, per migliorarne l'adesione, non so se andrà bene con Polyspan e seta...se lo provi informa. Un saluto
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
02 dicembre 12, 10:33 | #33 (permalink) Top | |
| balsaloc Citazione:
Il BALSAFIX l'ho usato una sola volta, sempre su AIRSPAN, è una sorta di vernice alla nitro con il suo diluente; ma non puzza molto (molto ma molto meno di UHU HART e acetone). Anche qui devi star lì con il pennello sempre pronto, con il vantaggio che asciuga molto prima. anche qui il ferro si sporca, ma si pulisce meglio con il diluente nitro (ma altra puzza....). Vediamo cosa si potrà fare il Polyspan. Ciao | |
03 dicembre 12, 09:55 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
| Citazione:
stendo una "striscia" di UHU Hart sui bordi direttamente dal beccuccio del tubetto. Posiziono la Span e ripasso più volte, dov'è la colla, con un pennellino che bagno costantemente nell'acetone. Quest'ultimo attraversa il tessuto, scioglie la colla, asciuga subito ed il poco odore che emana resta veramente circoscritto. Segue un "tiraggio" con fon e poi stendo una mano di turapori e, in fine, vernicio con una normalissima bomboletta di vernice colorata. Copro il tutto con antimiscela (bicomponente trasparente da carrozzeria). Il gioco è fatto e mi ha dato sempre ottimi risultati. Guarda qui Allegato 254062
__________________ Ultima modifica di riant : 28 marzo 14 alle ore 10:57 | |
04 dicembre 12, 09:16 | #36 (permalink) Top |
| polyspan e colle varie
Allora: Per Riant: il procedimento che hai usato pare funzioni benissimo ed il tuo keswap ne è una prova evidente (bello forte!); hai tenuto traccia dei pesi prima e dopo? In passato ho fatto una cosa simile, caricando una siringa con collante cellulosico appena appena diluito (con ago grosso, infilzata in un barattonino di acetone quando non in uso). Di collante ce ne andava proprio il giusto. Lasciandola però inoperosa per qualche giorno, il collante "scendeva" nel barattolino e l'acetone "saliva" nella siringa, con conseguente indesiderata e notevole diluizione . Per nikarlo, il "diesel-motoraro", sarebbe bello conoscere la durata nel tempo dell'incollaggio con UHU STIK, (ma stiamo parlando della colla in stik da cartoteria, vero?) perché 'sto sistema sarebbe una "figata" pazzesca. 'Mo vado a pesca su internet....... Il postino NON è ancora arrivato..... Saluti |
04 dicembre 12, 10:01 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
| Citazione:
SAMTalk_Forum : SAMTalk Vintage Aeromodeling | |
07 dicembre 12, 20:21 | #39 (permalink) Top |
| polyspan, finalmente!
Un po' prima dell'ora di pranzo postino ha suonato, o meglio, ha lasciato il tutto in portineria. Per 6mq di polyspan consegnati alla "porta" ho pagato, via paypal (sempre comodissimo), circa 29, ovvero 4,83 a mq. Da zero a 100 in 8 giorni compreso un fine settimana. Ci si può stare, direi. A breve si comincia con le prove; non subito perché sono indietro (as usual) con la preparazione delle superfici del Sailplane. Saluti |
12 dicembre 12, 12:56 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
| Citazione:
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
Bookmarks |
| |