25 luglio 12, 11:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2010 Residenza: Provincia Bari
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| D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice
Salve a tutti Come ebbe modo di notare Giamba a suo tempo ( un saluto particolare) il Thread : HLG in Volo Libero ha ottenuto un discreto numero di visite ( 27000) con un coinvolgimento però limitato a 5-6 persone. Curioso.. Poi a fine 2011 la discussione si è arenata. Ma .. ho a cuore il volo libero non mi arrendo e quindi :.. Ricomincio dal post 214 di quella discussione con la speranza di ravvivare linteresse per il volo libero in generale e per questa categoria in particolare. In quel post allegai una immagine che per comodità replico (foto1 ). Quell'insieme ha preso ha preso forma trasformandosi nel veleggiatore della seconda immagine allegata. Si tratta lo rammento ,di un clone di un kit commerciale : lo Spin Up 36. Così ho potuto provare , sottolineo senza aiuto, e quindi con comprensibile apprensione il lancio a disco. Rompo gli indugi per affermare che questa tecnica è più gratificante della modalità a giavellotto. Il braccio è meno stressato oppure se si vuole osservare la stessa cosa da un altro punto di vista cè una migliore utilizzazione dellenergia che si riesce ad trasferire al modello. I voli che sono riuscito ad ottenere sono tipicamente sono sui 25-28 secondi , poco ovviamente, ma sono solo allinizio. Andiamo oltre ( vedi foto3). Si tratta dello Sting 30 Maxima completato di recente. Originalmente è concepito per lancio a giavellotto ed in questa modalità ho provato alcuni lanci rilevando poi essere troppo grande per le mie possibilità Allora vista la nuova esperienza appena descritta ho deciso di accingermi ad una mutazione ** : Dalle ceneri dello Sting vorrei che rinascesse appunto La Fenice . Un nuovo DLG naturalmente in volo libero. Lidea di base è quella di utilizzare il più possibile quanto possiedo a partire dalle ali. Naturalmente ho qualche idea della direzione da prendere nella determinazione del nuovo modello, ma pareri, giudizi e quant'altro vorrete condividere su questo argomento saranno graditi. Cordiali saluti. Luigi P.S. **Circa 30 giorni fa ho compiuto la stessa operazione su un balsetta abbastanza malandato : sostituendo i gli originali con nuovi impennaggi ad Y) piazzando il C.G. al 50% e dimenticando ( dopo una riparazione) di regolarne la virata a Dx.. Ho lanciato duro. Eandato dritto, sicuramente non lontanissimo ma è andato via.. non lo abbiamo più trovato.
__________________ Luigi FAI 15551 |
25 luglio 12, 13:39 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Così come lo Sting 30. Per carità, poi a mano si lancia di tutto. Anche gli F3J da quattro metri... E ci termicano pure...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
25 luglio 12, 15:21 | #3 (permalink) Top |
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|
Francesco, Quello che tu dici è giusto ma non credo si possa riferire alla mia versione. Questo in mio possesso è un Kit del 2006 . Tra l'altro , è una mia impressione ma non deve aver avuto lo stesso successo di altri modelli ancora in catalogo. Guarda bene la foto ci sono alcuni particolari rispetto alle versioni DLG presenti attualmente nel catalogo di A2Z che ben conosci. 1: Centro ala piatto e legno pieno 2: Ci sono le alette di estremità ; ( tra l'altro leggermente diverse tra loro) non c'è modo di prenderlo per l'estremità. 3 : Impennaggi di foggia classica invece che ad "Y" 4 : Nella versioni attuali , le estremità sono piatte ed in quella centinata sono stati introdotti fazzoletti di rinforzo. Ovviamente mi posso sbagliare ( oppure interpreto male la tua risposta). Ciao. Luigi.
__________________ Luigi FAI 15551 |
25 luglio 12, 16:22 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io ho l'ultima versione ed è tutta diversa, in effetti. Ho guardato con poca attenzione le foto.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) Ultima modifica di Pampa : 25 luglio 12 alle ore 16:28 | |
06 agosto 12, 13:44 | #5 (permalink) Top |
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| La mutazione ha inizio
Salve a tutti. Riparto dalle foto del messaggio precedente con qualche aggiornamento. Il Maxima è ormai smembrato. Nelle due foto in allegato si vedono le ali la cui apertura è stata portata a circa 60 cm in proiezione. ( Desidero un modello più piccolo e leggero, spero di rimanere sotto i 50 grammi..) Staccate le estremità , rese uguali e reincollate di piatto. Aggiunti rinforzi in balsa nella zona dell'ultimo traliccio per irrobustirne la struttura. Inserito break a centro ala con angolo di circa circa 5°. Riutilizzati piani di coda ridimensionati. Adottata struttura ad Y. La fusoliera è la parte strutturalmente più critica. Così come è fatta non è adatta al lancio da estremità. Proverò ad irrobustire con qualche guancia di fibra di vetro o di carbonio le fiancatine di compensato. Se và male ricomincio da capo.. Come già dicevo in precedenza mi sto regolando nel dimensionamento generale con un approccio " evoluzionistico" ispirandomi a modelli già esistenti ( di questa apertura alare pochi in verità ) e per questo rinnovo l'invito ad intervenire. Ogni commento sarà gradito. Saluti.Luigi
__________________ Luigi FAI 15551 |
06 agosto 12, 13:50 | #6 (permalink) Top |
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| Tempi e modi
[QUOTE=Pampa;3316057]No, hai ragione tu. Io ho l'ultima versione ed è tutta diversa, in effetti. Ciao Francesco Una domanda . Quanto tempo ha impiegato complessivamente il tuo ordine dagli USA per essere evaso. Intendo dire partenza ordine - arrivo materiale. Hai usato carta di credito ? Ciao. Luigi
__________________ Luigi FAI 15551 |
06 agosto 12, 17:39 | #7 (permalink) Top | |
User |
[QUOTE=Lancioamano;3332817] Citazione:
L'invio è stato effettuato il 17 ottobre 2011. La consegna è stata effettuata i primissimi di dicembre. Esattamente quando non ricordo. Non trovo più la ricevuta di consegna. Minimo una ventina di giorni dopo l'invio. Ho usato ovviamente la carta di credito.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
23 agosto 12, 10:11 | #10 (permalink) Top |
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|
Ciao Roberto Qui siamo in U.S.A. http://www.a2zcorp.us/store/Default.asp?Cguid={8B6E660C-8F23-43DC-9D4A-BDCF95E7B833}. Nel settore Model Kit seleziona StingAero. Molto consigliabile per cominciare il mod. Stinger MKII . Il Matcat 18" è gia competitivo Un video di questo modello Matcat catapult launch - YouTube ( ma qui siamo con il lancio a fionda o catapulta). Poi come vedi si sale come prezzo e complessità e dimensioni e tecniche di lancio. La cosa migliore comunque è farsi un'idea prima di andare oltre. Nota non sono sicuro che gli indirizzi possano funzionare.. proviamo. Saluti
__________________ Luigi FAI 15551 |
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