14 luglio 12, 22:06 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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| Twin Boom
Quando l'ho visto ne sono rimasto affascinato . Un vecchio motoaliante a scoppio a volo libero. Perchè non rifarlo, anche se elettrificato? E' un bitrave d'epoca. Non so se abbia mai avuto molto successo ma 'estetica ha fatto scattare la molla e così ho cominciato la costruzione. Per ora i disegni d'epoca, trovati su RCGroup, e più avanti le foto della realizzazione in progress Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
14 luglio 12, 23:38 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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|
Ecco le prime foto. Sto preparando le ordinate, in balsa da tre mm tranne la prima (parafiamma) che è in betulla da 4mm perchè deve supportare il motore e il carrello. L'ala " a gabbiano" con parecchi longheroni fa sì che la preparazione di questi sia un pochino complessa, ma nulla ci fermerà Ciao Albyone
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15 luglio 12, 13:17 | #4 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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| Eccomi !! iscritto e seguo con interesse ... domandina: il "bulbo" esclusa l'ogiva, prendendo come riferimento la ruota da 3 pollici, dovrebbe essere lungo circa 33 centimetri ... conservi questa misura per fedelta' all'originale? (lo chiedo perche' con motore elettrico, regolatore, batteria, servi e radio, apparentemente potresti farlo piu' piccolo ...) Andrea . |
15 luglio 12, 13:21 | #5 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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Chiedo per pura curiosita' ... Andrea | |
15 luglio 12, 19:06 | #6 (permalink) Top |
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|
Mantengo la linea originale e le sue dimensioni. Dovrò ingegnarmi per un supporto apposito per il motore, la batteria e il regolatore da mettere nel "muso". Sfrutto l'altezza per mettere la batteria in verticale. Questo dovrebbe avvantaggiarmi nel bilanciamento, visto che il muso è piuttosto corto. Sicuramente l'originale con motore a scoppio e serbatoio pesava di più sulla punta. Ciao Albyone
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16 luglio 12, 00:29 | #7 (permalink) Top |
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Preparate oltre che le ordinate anche i longheroni ad esse collegate. Non è semplice, se non si vuole usare troppa balsa, perchè vanno fatti in più parti. Ho fatto i longheroni in balsa da 3mm come le ordinate e poi collegati fra loro non solo direttamente ma anche mettendoli in un sandwitch di balsa da 1mm. Ecco le foto.. Ciao Albyone
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16 luglio 12, 01:18 | #8 (permalink) Top | ||
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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Hai stimato il peso finale per dimensionare il motore? Si sa cosa montava in origine? Seguo con vero interesse buonanotte Andrea | ||
17 luglio 12, 00:30 | #9 (permalink) Top |
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Sulla motorizzazione originale non si dice niente. Il modello comunque ha dimensioni importanti. Siamo sui 235 cm di apertura alare e 145 cm di fusoliera. Probabilmente, dalle dimensioni del castello motore, c'era un motore intorno ai 3,5 - 5,5 cc. Sicuramente c'è bisogno di molto peso in punta. Purtroppo il disegno è un po' deficitario. Il timone orizzontale sembrerebbe non avere profilo, cosa che penso del tutto improbabile perchè la sensazione è che avesse proprio profilo per spostare il baricentro un po' più indietro. Devo studiarci ancora un po' intanto che proseguo con la preparazione della fusoliera principale Ciao Albyone
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17 luglio 12, 10:26 | #10 (permalink) Top |
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Modello interessante e particolare. Seguo il post. Un saluto
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