19 ottobre 12, 22:12 | #111 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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Userò il mio sistema a vetrificante. Del resto non devo fare un rinforzo "galattico" ma aiutare a rimanere più insieme tutto il muso perchè composto da molte parti. Se non atterro a mattone di problemi non ce ne sono Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
27 ottobre 12, 15:35 | #112 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
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Ho quasi finito di sistemarlo. Ali ricoperte, timoni ripristinati, muso e fusoliera a posto. Ho provato il motore e l'elettronica, che si erano comportati in modo anomalo durante il collaudo, ma non ho riscontrato alcun problema per cui non riesco a capire cosa possa essere successo nel collaudo quando il motore non regolava e andava dal minimo al massimo immediatamente impedendomi di disare il gas. Se nei prossimi giorni torna un po' di bel tempo vedo di trovare un momento per il nuovo collaudo. Ciao Albyone
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28 ottobre 12, 10:58 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: siena
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Ho letto tutto di un fiato il post che all'inizio avevo trascurato ed ecco i commenti: Modello molto bello e originale e di notevole difficoltà costruttive complimenti per la costruzione! I difetti riscontrati in volo sono secondo me imputabili al baricentro troppo arretrato, il diedro alare elevato credo non sia responsabile, i modelli dell'epoca essendo a volo libero usavano dei diedri esagerati per contrastare la coppia dei motori a scoppio di allora. Il piano di coda portante era usato comunemente e compensava il baricentro arretrato ma una volta centrato il modello l'jncidenza del timone rimaneva fissa, altra cosa con modello radio disturbato in cui l'assetto varia continuamente. I rimedi secondo me sarebbero: alleggerire i piani di coda con una scelta oculata del balsa e usare un materiale per la ricopertura più leggero e che assorba meno vernice tendicarta. fare i travi di coda senza alluminio all'interno in modo da risparmiare peso, spostare il più avanti possibile tutti i componenti elettrici ed elettronici, per esperienza personale negli oldtimer texaco di dimensione analoga ti consiglierei di impiegare baionette alari in acciaio armonico di almeno 5 mm o meglio 6 mm di diametro. Come materiale per la ricopertura ti consiglerei il poliestere Polyspan venduto da freefligt supplies, costa circa 3 sterline al mq si applica come la carta, è termoretraibile non è igroscopico e una volta teso basta pochissima vernice per stabilizzarlo. Comunque di nuovo complimenti per il lavoro fatto, una domanda: il disegno costruttivo l'hai ricavato tu dal poco più che trittico che ai presentato all'inizio o lo hai trovato già fatto? Cordiali saluti, Alessandro |
28 ottobre 12, 15:41 | #114 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
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Grazie Alessandro per i consigli. Il disegno lo trovi in rete. Eccoti il link Outerzone : Twin Boom plan : download free vintage model aircraft plan Molto intressante la copertura di Polyspan anche se il tendicarta alla fine non aggiunge molto peso. La copertura dei timoni l'ho fatta con la modelspan leggera a differenza delle ali che usano quella pesante. Ho già messo tutto il peso possibile in avanti tanto che nel muso in balsa c'è praticamente tutto: motore, regolatore, batteria e 100grammi di zavorra di piombo. La batteria è messa in verticale proprio per far sì che il peso non sia distribuito sulla sua lunghezza. La ricevente è appena dietro ma sempre davanti al baricentro. Per togliere l'alluminio dovrei rifare i due travi, cosa che per ora non penso di fare. Dopo il prossimo tentativo vedremo che fare. Ciao Albyone
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29 ottobre 12, 23:37 | #115 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: FVG
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| Citazione:
Se tutto funzionava fin prima del collaudo... oppure contatti dei connettori?
__________________ Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti".. http://aeromodellismo.altervista.org/ | |
01 novembre 12, 01:18 | #116 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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Se in questi giorni di ponte vien fuori un raggio di sole vedo di andare a nuovo collaudo. Ciao Albyone
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02 novembre 12, 15:17 | #117 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
| L'Ho perso! L'ho perso! Se ne è andato!!!! Dopo essere decollato dall'erba, stupendo, ho cominciato a portarlo in quota. visto che stava su da solo ho preso la fotocamera e cominciato a fare i due video che vi posto. Non si vede benissimo ma qualcosa sì. Quando ho ripreso il comando questo non rispondeva. Ero sì e no a 200-300 metri! Non c'è stato verso. Il modello col motore a meno di metà gas ha cominciato a salire lentamente in cerchio e a spostarsi lateralmente sempre più. L'ho visto salire di molto fino a quasi perderlo alla vista. Poi ha comicniato a scendere sempre molto lentamente e con ampi cerchi. Il tutto è durato quasi un'ora ma era troppo lontano. Deve essere caduto dentro il parco di Monza nella zona dell'autodromo. Spero sia su un albero, visto che ce ne sono molti da quelle parti enon abbia fatto danni!!! Il motivo è forse stato al decollo. Montavo la radio a 40MHz e mi sa che mi si è strappata l'antenna della ricevente che fuoriusciva dalla fusoliera. Non trovo altro motivo di perdere il segnale a così poca distanza! Certo che ho proprio provato l'ebrezza del volo libero vecchio stile. Sigh! proprio ora che ero riuscito a portarlo in volo! Il volo è stato meraviglioso! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org Ultima modifica di albyone : 02 novembre 12 alle ore 15:22 |
02 novembre 12, 16:22 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
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| Nooo!... Alby mi dispiace! Mannaggia! Proprio adesso che lo avevi messo in riga e avevi corretto i problemi di volo iniziali... non ci voleva proprio... Poi che sfiga... l'antenna che si stacca non ho parole... Posso immaginare anche l'angoscia di non sapere dove è finito... Ma non è possibile entrare nel parco per provare a risalire grosso modo alla zona dove pensi sia caduto?? Secondo me meriterebbe investirci una mattinata per provare a cercarlo. Non perdere le speranze dai, se è caduto davvero nel parco vicino all'autodromo magari è finito negli spazi aperti delle vie di fuga, quindi lo vedresti anche bene. Provare a chiedere all'ingresso se ti fanno entrare, dici che non ti lasciano? Dai, dai... prova che magari il prossimo post ci dici che lo hai ritrovato, e anche tutto intero!
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
02 novembre 12, 18:29 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
| Citazione:
avevi messo almeno una targhetta con nome ed indirizzo? Io appena riesco a stampare il disegno comincio l'albyone 3 Ultima modifica di Andrea97 : 02 novembre 12 alle ore 18:33 | |
02 novembre 12, 23:24 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Se non fosse per la perdita materiale di tanto impegno e lavoro, sarebbe un finale molto romantico, conforme allo stile del tuo modello ! Peccato, forse un regolatore di ultima generazione avrebbe staccato il motore alla perdita del segnale; perchè non lo cerchi con l'aiuto di un ultraleggero o di un FPV , non darlo perso ! In bocca al lupo ! Umberto |
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