Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 12, 22:35   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
E' la stessa cosa sam span e il materiale tipo seta giapponese che ho comprato io?
Che seta? Costi e dove la hai trovata? Non credo che sia la stessa cosa della SamSpan. Questa ultima è un mat poliestere con inserita della fibra cellulosica, cioè carta. La seta è un tessuto vero e proprio, leggero e resistente ma di difficile posa e lavorazione. Bisogna tenderla con l'acqua come la cata e richiede almeno il doppio e oltre delle mani di collante cellulosico diluito rispetto alla SamSpan, però poi romperla è veramente un caso, è robustissima! Potrebbe essere una idea provare a comprare dai cinesi al mercato sotto casa dei foulard di seta monocromatici. Secondo me costano pochissimo rispetto alla seta per aeromodelli che si trova nei negozi più riforniti, magari pesa il triplo e allora è inutile ma chissà...

Rover
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 22:59   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Che seta? Costi e dove la hai trovata? Non credo che sia la stessa cosa della SamSpan. Questa ultima è un mat poliestere con inserita della fibra cellulosica, cioè carta. La seta è un tessuto vero e proprio, leggero e resistente ma di difficile posa e lavorazione. Bisogna tenderla con l'acqua come la cata e richiede almeno il doppio e oltre delle mani di collante cellulosico diluito rispetto alla SamSpan, però poi romperla è veramente un caso, è robustissima! Potrebbe essere una idea provare a comprare dai cinesi al mercato sotto casa dei foulard di seta monocromatici. Secondo me costano pochissimo rispetto alla seta per aeromodelli che si trova nei negozi più riforniti, magari pesa il triplo e allora è inutile ma chissà...

Rover
a parte il fatto che col nuovo regolamento si può usare il termoretraibile (che io sappia), se il modello lo fai elettrico devi mettere solo 2 mani di collante nitro perchè non usi carburanti.
la seta sottile per aeromodellismo si trovava dalla Graupner fino ad un paio di anni fa, ora non so, ma si trova con certezza su ebay.com.
in Italia si trova una fodera in nylon per sartoria di tutti i colori, è sottilissima, ha la trama fitta e costa pochissimo, io uso questa.
Vecchio 08 giugno 12, 23:16   #33 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
a parte il fatto che col nuovo regolamento si può usare il termoretraibile (che io sappia), se il modello lo fai elettrico devi mettere solo 2 mani di collante nitro perchè non usi carburanti.
la seta sottile per aeromodellismo si trovava dalla Graupner fino ad un paio di anni fa, ora non so, ma si trova con certezza su ebay.com.
in Italia si trova una fodera in nylon per sartoria di tutti i colori, è sottilissima, ha la trama fitta e costa pochissimo, io uso questa.
Non ho detto che non si può usare il termoretraibile ma che ne aborro l'uso. Sui modelli O.T. fa proprio schifo, almeno per i miei gusti, poi se a qualcun altro piace son fatti suoi. Io do sulla SamSpan almeno 3 mani di collante diluito perchè altrimenti rimane porosa, non è completamente impermeabilizzata. Se appoggi le labbra sulla superfice e soffi senti passare, lentamente ma passa, l'aria e siccome una mano in più pesa veramente pochissimo meglio darla che no. La seta l'aveva la Gruapner è vero, e credo che l'abbia ancora, ma vuoi mettere 35-40 euro per 10 metri di SamSpan con cui rivesti 6-7 modelli o 30 euro o giù di lì per un metro quadro di seta che a volte non basta per uno? La fodera Bemberg la conosco ma se dai una mano un po' troppo pesante di tendicarta rischi di scioglierla o rovinarla e non si tende col phone, o mi sbaglio? L'ho usata una volta sul F.D.15 e non mi ha entusiasmato, ma potrei aver sbagliato io la sua applicazione.

Ciao
Vecchio 09 giugno 12, 00:46   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di bluedark1968

Data registr.: 06-06-2006
valkyrie maiden

Citazione:
Non ho detto che non si può usare il termoretraibile ma che ne aborro l'uso. Sui modelli O.T. fa proprio schifo, almeno per i miei gusti, poi se a qualcun altro piace son fatti suoi. Io do sulla SamSpan almeno 3 mani di collante diluito perchè altrimenti rimane porosa, non è completamente impermeabilizzata. Se appoggi le labbra sulla superfice e soffi senti passare, lentamente ma passa, l'aria e siccome una mano in più pesa veramente pochissimo meglio darla che no. La seta l'aveva la Gruapner è vero, e credo che l'abbia ancora, ma vuoi mettere 35-40 euro per 10 metri di SamSpan con cui rivesti 6-7 modelli o 30 euro o giù di lì per un metro quadro di seta che a volte non basta per uno? La fodera Bemberg la conosco ma se dai una mano un po' troppo pesante di tendicarta rischi di scioglierla o rovinarla e non si tende col phone, o mi sbaglio? L'ho usata una volta sul F.D.15 e non mi ha entusiasmato, ma potrei aver sbagliato io la sua applicazione.

Ciao

Ad esempio questo dovrebbe essere un Old timer ma ha un bel rivestimento termoretraibile che lo fa apparire una riproduzione o sbaglio?

L' effetto estetico però non mi sembra male...
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 05:41   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:

Ciao
sono molto pragmatico
il termoretraibile è il sistema più veloce e leggero,
a parte il problema estetico (sono d'accordo con te) non è adatto sugli OT perchè non è strutturale e non è adatto alle sottili nervature degli OT.
nella mia esperienza i migliori risultati li ho avuti con la carta (modelspan tipo leggero e tipo pesante), ma è delicatissima, mentre il Bemberg rappresenta un buon compromesso:
è robusto come la seta, è colorato quindi non vernici ed è strutturale come la carta.
il bemberg lo uso bagnato + mano leggera col pennello di collante e così non si scioglie, l'unico problema è che tende molto, quindi potrebbe distorcere la struttura, quindi bisogna usare poco collante.
così facendo trovo il bemberg idoneo per gli elettrici
mentre sugli OT con motore a scoppio preferisco la seta o il samspan o il termoretraibile.

comunque è questione di gusti e di esperienza
Vecchio 09 giugno 12, 14:29   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Il bemberg, almeno quello che ho sempre usato cioè fodera per vestiti ( su consiglio di Claudio Orsini, quindi la cosa ha già qualche anno di esperienza alle spalle..) ha il difetto rispetto alle varie sete o nylon aeromodellistici di essere piuttosto pesante e quindi adatto a modelli non proprio piuma. Quanto al fatto di sciogliersi ...mai successo e sempre adoperato normali tendicarta e/o collanti, dati anche senza riguardo.A proposito, una volta teso con acqua, per limitare la tensione ulteriore basta eventualmente adoperare collanti meno aggressivi : se il classico cellulosico diluito al 50 e più tira troppo, basta miscelarlo con nitro trasparente in percentuali via via maggiori a seconda del grado di "tranquillità" voluto.
Al massimo tutta nitro trasparente, dato che lo scopo della verniciatura è turare la porosità e impermeabilizzare.Non dimenticando le famose gocce di ricino come plastificante.
Le sete pure invece, alle quali si riferisce nuvolari, sono reperibili probabilmente anche da noi, non solo in USA come una discussione su RCU indicava.
Nelle grammature da 5, 8 e 10 momme sono proprio quelle che fanno al caso nostro : What is "Habotai Silk" - Definition & Explanation @ TextileGlossary.com
Sta a noi trovare il venditore più vicino...

P.s: mm o momme è l'unità di misura del peso della seta : What Is Momme Weight?

Per riconoscere la seta naturale da quella sintetica, basta incendiarla : la naturale odora di capelli bruciati, la sintetica di plastica ...

Ultima modifica di Renato Privitera : 09 giugno 12 alle ore 14:34
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 17:14   #37 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Rispondo voi ultimi, sono riuscito ad avere il silk habotai 5 momme da questa dittaChina Silk Fabrics - Silk Habotai Fabrics,premettendo che non mi spediva in Italia, ma ne ho approfittato dicendogli di farlo arrivare ad una ditta di ricambi moto negli USA, per poi rispedirlo in Italia insieme al ricambio. Mi pare ne abbiamo parlato su aerom. oldtime,... mi pare alla voce ristrutturare aliante.
Poi vorrei chiedere che peso ha il Sam span? visto che il silk più leggero pesa 5momme!
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 20:51   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
Rispondo voi ultimi, sono riuscito ad avere il silk habotai 5 momme da questa dittaChina Silk Fabrics - Silk Habotai Fabrics,premettendo che non mi spediva in Italia, ma ne ho approfittato dicendogli di farlo arrivare ad una ditta di ricambi moto negli USA, per poi rispedirlo in Italia insieme al ricambio. Mi pare ne abbiamo parlato su aerom. oldtime,... mi pare alla voce ristrutturare aliante.
Poi vorrei chiedere che peso ha il Sam span? visto che il silk più leggero pesa 5momme!
Non so a quanto corrispondano 5momme, la SamSpan pesa circa 27-28gr a metro quadro.

Rover
Vecchio 10 giugno 12, 22:06   #39 (permalink)  Top
User

5 momme significa che una pezza di seta larga 45 pollici e lunga 100 yarde pesa 5 libbre.
Sarebbe a dire che 115.44 metri quadri pesano 2265 grammi, che sarebbero 19,6 gr/mq.
Salvo errori ed ....omettendo la vernice necessaria ad impregnare ed impermeabilizzare, che molto spesso fa la differenza fra i tessuti sintetici ( che necessitano meno ) rispetto a quelli naturali.
E si spiega così il paradosso di una struttura rivestita in sola carta leggera che diventa più pesante di quanto sarebbe se rivestita di mylar ( leggero ovviamente ) + la stessa carta come secondo strato : la vernice necessaria per impermeabilizzare nel secondo caso è decisamente di meno ! ( questa è una tecnica molto comune nei volo libero attuali )
Vecchio 10 giugno 12, 22:30   #40 (permalink)  Top
User

Errore di calcolo : i metri quadrati sono 104.5, quindi il peso al mq sale a 21.7 gr/mq.
Sempre che non mi sia di nuovo sbagliato cliccando sulla calcolatrice di windows

Ultima modifica di Renato Privitera : 10 giugno 12 alle ore 22:33
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks