08 giugno 12, 22:35 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Rover | |
08 giugno 12, 22:59 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la seta sottile per aeromodellismo si trovava dalla Graupner fino ad un paio di anni fa, ora non so, ma si trova con certezza su ebay.com. in Italia si trova una fodera in nylon per sartoria di tutti i colori, è sottilissima, ha la trama fitta e costa pochissimo, io uso questa. | |
08 giugno 12, 23:16 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao | |
09 giugno 12, 00:46 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
| valkyrie maiden Citazione:
Ad esempio questo dovrebbe essere un Old timer ma ha un bel rivestimento termoretraibile che lo fa apparire una riproduzione o sbaglio? L' effetto estetico però non mi sembra male... | |
09 giugno 12, 05:41 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il termoretraibile è il sistema più veloce e leggero, a parte il problema estetico (sono d'accordo con te) non è adatto sugli OT perchè non è strutturale e non è adatto alle sottili nervature degli OT. nella mia esperienza i migliori risultati li ho avuti con la carta (modelspan tipo leggero e tipo pesante), ma è delicatissima, mentre il Bemberg rappresenta un buon compromesso: è robusto come la seta, è colorato quindi non vernici ed è strutturale come la carta. il bemberg lo uso bagnato + mano leggera col pennello di collante e così non si scioglie, l'unico problema è che tende molto, quindi potrebbe distorcere la struttura, quindi bisogna usare poco collante. così facendo trovo il bemberg idoneo per gli elettrici mentre sugli OT con motore a scoppio preferisco la seta o il samspan o il termoretraibile. comunque è questione di gusti e di esperienza | |
09 giugno 12, 14:29 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Il bemberg, almeno quello che ho sempre usato cioè fodera per vestiti ( su consiglio di Claudio Orsini, quindi la cosa ha già qualche anno di esperienza alle spalle..) ha il difetto rispetto alle varie sete o nylon aeromodellistici di essere piuttosto pesante e quindi adatto a modelli non proprio piuma. Quanto al fatto di sciogliersi ...mai successo e sempre adoperato normali tendicarta e/o collanti, dati anche senza riguardo.A proposito, una volta teso con acqua, per limitare la tensione ulteriore basta eventualmente adoperare collanti meno aggressivi : se il classico cellulosico diluito al 50 e più tira troppo, basta miscelarlo con nitro trasparente in percentuali via via maggiori a seconda del grado di "tranquillità" voluto. Al massimo tutta nitro trasparente, dato che lo scopo della verniciatura è turare la porosità e impermeabilizzare.Non dimenticando le famose gocce di ricino come plastificante. Le sete pure invece, alle quali si riferisce nuvolari, sono reperibili probabilmente anche da noi, non solo in USA come una discussione su RCU indicava. Nelle grammature da 5, 8 e 10 momme sono proprio quelle che fanno al caso nostro : What is "Habotai Silk" - Definition & Explanation @ TextileGlossary.com Sta a noi trovare il venditore più vicino... P.s: mm o momme è l'unità di misura del peso della seta : What Is Momme Weight? Per riconoscere la seta naturale da quella sintetica, basta incendiarla : la naturale odora di capelli bruciati, la sintetica di plastica ...
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 09 giugno 12 alle ore 14:34 |
10 giugno 12, 17:14 | #37 (permalink) Top |
Sospeso |
Rispondo voi ultimi, sono riuscito ad avere il silk habotai 5 momme da questa dittaChina Silk Fabrics - Silk Habotai Fabrics,premettendo che non mi spediva in Italia, ma ne ho approfittato dicendogli di farlo arrivare ad una ditta di ricambi moto negli USA, per poi rispedirlo in Italia insieme al ricambio. Mi pare ne abbiamo parlato su aerom. oldtime,... mi pare alla voce ristrutturare aliante. Poi vorrei chiedere che peso ha il Sam span? visto che il silk più leggero pesa 5momme! |
10 giugno 12, 20:51 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
Rover | |
10 giugno 12, 22:06 | #39 (permalink) Top |
|
5 momme significa che una pezza di seta larga 45 pollici e lunga 100 yarde pesa 5 libbre. Sarebbe a dire che 115.44 metri quadri pesano 2265 grammi, che sarebbero 19,6 gr/mq. Salvo errori ed ....omettendo la vernice necessaria ad impregnare ed impermeabilizzare, che molto spesso fa la differenza fra i tessuti sintetici ( che necessitano meno ) rispetto a quelli naturali. E si spiega così il paradosso di una struttura rivestita in sola carta leggera che diventa più pesante di quanto sarebbe se rivestita di mylar ( leggero ovviamente ) + la stessa carta come secondo strato : la vernice necessaria per impermeabilizzare nel secondo caso è decisamente di meno ! ( questa è una tecnica molto comune nei volo libero attuali )
__________________ FAI 7635 |
10 giugno 12, 22:30 | #40 (permalink) Top |
|
Errore di calcolo : i metri quadrati sono 104.5, quindi il peso al mq sale a 21.7 gr/mq. Sempre che non mi sia di nuovo sbagliato cliccando sulla calcolatrice di windows
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 10 giugno 12 alle ore 22:33 |
Bookmarks |
| |