06 giugno 12, 19:11 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
| Citazione:
Per gli OT puoi farti un'idea in queste pagine: Home page Vintage & Old-Timer Plans PRE 1960 PLANS ONLY - RC Groups
__________________ | |
06 giugno 12, 21:43 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| Ben Buckle Citazione:
Interessantissimo me li scarico tutti i file nel formato Pdf sono di ottima qualità meno e male che non ho fatto spostare la discussione! A volte le cose più interessanti nascono da un errore (mio)! Ho guardato attentamente tutti i modelli in balsa kit disponibili su Ben Buckle Kits, Classic Vintage Aeromodeling Kits, Plans and Accessories il link lo aveva postato nuvolari sul forum qualche tempo fa! Secondo me tutti o quasi i modelli proposti da Benbuckle sono degli Old timer i disegni mi sembrano quasi originali con allegati per la motorizzazione ! Vediamo Riant come li classifica,, Il mio Hummel della multiplex pur non essendo un Old Time è un rivisitazione o riproduzione quello che in musica si chiama Cover . Immagino che per rivestire un OLD TIMER sia proibito l' oracover Un utente sul forum dice di utilizzare la carta da pacchi con vinavil diluito per ricoprire modelli ...non so se è una soluzione OLD TIMER ma è sicuramente economica per caso avete provato ? Grazie per l' interesse e buona serata a tutti! Ultima modifica di bluedark1968 : 06 giugno 12 alle ore 21:48 | |
06 giugno 12, 22:13 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| Citazione:
Bellissimi progetti sono migliaia aiutooooooooooooooooo! Mi permetto di sottolineare la differenza tra un progetto disegnato a mano dove si legge veramente il modello: contorni maggiori e minori ,tratteggio dei materiali,linee di sezione, piccole assonometrie.ecc dagli innumerevoli particolari. Molti oggi usano il CAD ma non sono capaci di utilizzarlo in maniera espressiva ed efficace! | |
06 giugno 12, 22:27 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
| |
06 giugno 12, 22:30 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Citazione:
In altro messaggio ho letto che alcuni non considerano i motori elettrici come validi in ambito Old Time. E' vero che adesso ci sono motori Brushless che anche con solo due celle lipo possono dare delle prestazioni eccezionali, ad esempio io uso un motore a cui posso far assorbire 100 ampere e che mi gira una elica in carbonio 13x9 a oltre 9500 giri, il modello su cui è montato, un SINE'46 che pesa circa 1250 gr, viene sparato verticalmente ad oltre 14 metri al sec. e in 40 secondi non si vede quasi più. Però il primo volo di un modello con motore elettrico fu fatto in Inghilterra nel 1935, anno più anno meno, e quindi potendo usare motorizzazioni gia' usate prima del 1950 si è ritenuto ammettere anche due categorie elettriche, la OTE dove gareggio io col SINE'46, con motori liberi e 2 celle lipo e la 1/2 texaco elettrica dove è obbligatorio usare lo Speed 400 a 6 volt della Graupner, sempre con due celle lipo. Tutti i movimenti O.T. nel mondo accettano questi due tipi di motorizzazione elettrica, tanto è che oltre ai veleggiatori sono le due categorie col maggior numero di partecipanti. Non usare la carta da pacchi incollata con vinavil sulle strutture in centine, rovini il lavoro con svergolature certe delle superfici e inoltre il peso diverrebbe proibitivo, tanto per darti una idea i miei veleggiatori O.T. da 3 metri di A.A. hanno le ali complete di baionette e finite che pesano circa 400gr. non l'una ma in totale. Il materiale tipo che si usa per i rivestimenti, a parte l'orrendo termoretraibile di plastica, è la carta modelspan, ma è difficile da trovare ed è delicata con frequenti strappi e fori negli atterraggi su aree con un po' di sterpi. Molto meglio la SamSpan che ha la consistenza della modelspan leggera, circa 30 gr/mq, si applica come se fosse carta ma ha il pregio di poter essere tesa con il soffio di aria calda del phone in quanto ha una base poliestere oltre a quella cellulosica della carta normale. Tre o quattro mani di collante cellulosico diluito per impermeabilizzarla e il gioco è fatto: ottieni una splendida finitura uguale alla carta, senza una grinza e robusta come un termoretraibile normale pesando la metà. Belli i modelli centinati, sono 50 anni che faccio modelli e mi hanno sempre affascinato le strutture a listelli, ordinate e centine. Quando un modello vola contro il sole e si intravvede la struttura attraverso il rivestimento è bellissimo, una vera poesia, almeno per me. Fatti un vero Old Time e vieni a vedere una gara o una manifestazione, ne rimarrai affascinato. Rover | |
06 giugno 12, 23:16 | #17 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| Citazione:
il Sine' e' il prossimo "in lista" per quando avro' terminato il FOX-107 di Joe Beshar attualmente in costruzione, credo che si andra' al prossimo anno ... Mi interesserebbe saperne di piu' sul tuo, hai pubblicato qualche articolo? Magari solo qualche foto? E poi: perche' la 1/2 texaco ancora solo col 400? Non so per quanto ancora sara' prodotto ed essendo un motore a spazzole non certo fatto per durare, quindi dovendo essere sostituito abbastanza spesso, fino a quando si trovera' secondo te? Perche' non aprire ad altri motori regolamentandone (seriamente) la potenza massima e gli altri parametri? Esempio: per il Fox che sto costruendo ( 1/2A ) ho scelto un brushless (2 celle) che e' pari come peso, batterie comprese, al COX originale e dovrebbe (lo provero' a modello finito ...) essere grosso modo simile come potenza, numero di giri a parita' di elica ecc ecc Ovviamente e' fuori da ogni categoria attuale a parte qualche garetta fra amici stile "coppa Tevere" ma volevo divertirmi ... Cosa ne pensi specialmente guardando al futuro? Parliamone se vuoi ciao Andrea | |
07 giugno 12, 00:20 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Citazione:
Se vuoi possiamo discuterne in privato. Rover | |
07 giugno 12, 21:24 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| discussione Citazione:
Domandina al volo : dove posso ordinare la carta SAMspaN ? | |
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