Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 12, 10:55   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Mai usato il tendicarta sulla modelspan; ricordo che mio padre la incollava sulle strutture con vinavil diluita con acqua poi bloccava la struttura stessa con dei pesi (libri belli pesanti) e spruzzava acqua con uno di quegli spruzzini da giardinaggio, la carta si tendeva come un tamburo e quando era bella asciutta toglieva i pesi e passava della nitro colorata a pennello.

Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 11:03   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Hai un bellissimo aliante, mi piace molto

quoto la carta (leggera), trovi tutto da Modelberg; al momento ho visto che il tendicarta non ce l'ha, ma ha il turapori che va bene uguale

Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 11:10   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Hai un bellissimo aliante, mi piace molto

quoto la carta (leggera), trovi tutto da Modelberg; al momento ho visto che il tendicarta non ce l'ha, ma ha il turapori che va bene uguale

Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
Grazie mille, sono contento che ti piaccia il mio aliantino!
Tra i diversi suggerimenti il tuo del tutapori al posto del tendicarta è quello che mi incuriosisce di più: il turapori da spennellare sulla carta è da diluire? Se sì con cosa e in quali percentuali?
Grazie delle info!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 11:15   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Mai usato il tendicarta sulla modelspan; ricordo che mio padre la incollava sulle strutture con vinavil diluita con acqua poi bloccava la struttura stessa con dei pesi (libri belli pesanti) e spruzzava acqua con uno di quegli spruzzini da giardinaggio, la carta si tendeva come un tamburo e quando era bella asciutta toglieva i pesi e passava della nitro colorata a pennello.

Maurizio
Per tendere la carta è sempre necessario bagnarla, sia dopo l'incollatura oppure montandola bagnata : il cosiddetto tendicarta serve a stabilizzarla ed ad impermeabilizzarla, ed è fondamentalmente vernice nitro.
Utilizzare della vernice colorata ottiene lo stesso effetto a scapito del peso, che ovviamente è superiore rispetto al trasparente.
Avrei anche qualche dubbio rispetto alla qualità della finitura ottenibile, data la scarsa "pennellabilità" della nitro, specie su di un fondo assorbente,ma io ho sempre verniciato sopra una base già trattata con trasparente e quindi non ne ho esperienza diretta.
L'incollatura con vinavil , coccoina, gomma arabica o collante / tendicarta è sempre stata una scelta individuale del modellista.
La ricopertura in carta è sempre stata scelta per modelli leggeri, a scapito della resistenza alle forature o strappi, per questo era anche raramente verniciata in colore : nel radiocomando era usata solo in certi modelli da gara, per gli altri, qualsiasi dimensione, erano preferiti la seta od il nylon, certamente più adatti ad un uso senza patemi d'animo.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 11:34   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Grazie mille, sono contento che ti piaccia il mio aliantino!
Tra i diversi suggerimenti il tuo del tutapori al posto del tendicarta è quello che mi incuriosisce di più: il turapori da spennellare sulla carta è da diluire? Se sì con cosa e in quali percentuali?
Grazie delle info!
IL turapori di solito è tendicarta additivato di talco, fa la stessa funzione tendendo meno e pesando un pochino di più....per strutture trasparenti io non lo userei ( a parte quello come ho detto della lechler, senza talco ).
Come diluizione, di solito se non lo vendono già diluito tipo acqua minerale, si utilizza direttamente per incollare e per le prime mani, via via diluendolo un poco di più nelle mani successive.
Non posso dire percentuali precise, dipendendo questo dalla densità iniziale del prodotto.
Il mio consiglio è quello di farsi un telaietto di prova, da rivestire con carta e verniciare per farsi la propria esperienza.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 12:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
IL turapori di solito è tendicarta additivato di talco, fa la stessa funzione tendendo meno e pesando un pochino di più....per strutture trasparenti io non lo userei ( a parte quello come ho detto della lechler, senza talco ).
Come diluizione, di solito se non lo vendono già diluito tipo acqua minerale, si utilizza direttamente per incollare e per le prime mani, via via diluendolo un poco di più nelle mani successive.
Non posso dire percentuali precise, dipendendo questo dalla densità iniziale del prodotto.
Il mio consiglio è quello di farsi un telaietto di prova, da rivestire con carta e verniciare per farsi la propria esperienza.
Mi sto decisamente perdendo...premetto di non aver finito la lettura del topic in cui si spiega come stendere la carta, ma mi sembra di capire che, realizzate le parti in legno, si deve procedere mettendo la colla sulle centine e/o sulle ordinate, spruzzare la carta per inumidirla, posizionarla pian piano continuando a spruzzarla quindi passare alcune mani di tendicarta...è corretto quello che ho scritto?
Ottima l'idea del telaietto di prova!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 12:54   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Mi sto decisamente perdendo...premetto di non aver finito la lettura del topic in cui si spiega come stendere la carta, ma mi sembra di capire che, realizzate le parti in legno, si deve procedere mettendo la colla sulle centine e/o sulle ordinate, spruzzare la carta per inumidirla, posizionarla pian piano continuando a spruzzarla quindi passare alcune mani di tendicarta...è corretto quello che ho scritto?
Ottima l'idea del telaietto di prova!
Carta applicata a collante :

- Trattare le superfici esterne della struttura con una mano di tendicarta, lasciare asciugare e cartavetrare il "pelo" del balsa così sollevatosi. Eventualmente ripetere con una seconda mano. Questo per creare una base all'incollaggio.

- Per l'applicazione in "bagnato" ( sconsigliabile per la carta di tipo leggero ) : bagnare la carta con uno spruzzatore o anche una spugnetta, magari stesa sopra ad un asciugamano per assorbire l'eccesso. Delicatamente stenderla sopra alla struttura senza stendere colla al di sotto: l'acqua provvederà a farla aderire e utilizzando questa adesione temporanea aiutarsi ad eliminare le grinze. Una volta soddisfatti passare il tendicarta solo sui bordi esterni e non sulle centine per incollarla definitivamente e per permettere al foglio di tendersi liberamente su tutta la superfice.
Le successive mani di tendicarta, una volta asciugata dall'acqua e tesa , verranno date su tutta la superfice ed elimineranno anche il biancastro dovuto alla prima incollatura in bagnato.

- Per l'applicazione in asciutto, stendere la colla sempre solo sui bordi esterni evitando le centine ( tranne quelle di estremita' ovvio ) per permettere alla carta di tendersi alla successiva bagnatura con spruzzatore, da effettuarsi a fine incollatura.

Unica eccezione, nel caso di ali con profilo concavo, dove la carta necessariamente deve essere incollata su ogni ventre di centina, per evitare si sollevi...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 13:52   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Mi sto decisamente perdendo...premetto di non aver finito la lettura del topic in cui si spiega come stendere la carta, ma mi sembra di capire che, realizzate le parti in legno, si deve procedere mettendo la colla sulle centine e/o sulle ordinate, spruzzare la carta per inumidirla, posizionarla pian piano continuando a spruzzarla quindi passare alcune mani di tendicarta...è corretto quello che ho scritto?
Ottima l'idea del telaietto di prova!
Se uno segue le cose in ordine non si perde...hai trovato qualcosa in Italia? se no......io sono d'accordo che ci sono sul mercato vari prodotti e la gente si arrangia come vuole, siamo tutti d'accordo, però secondo me, anche se le persone dicono una cosa, bisogna ugualmente informarsi e/o valutarli, siccome e difficile valutarli, perche appunto uno dovrebbe testarli sul proprio modello!!.. quindi se si formano svergolature, che facciamo strappiamo tutto e, se viene più pesante del solito??, per esempio cos'è sto cacchio di shirinking e non shirinking dope ??... poi il turapori e più pesante del tendicarta cellulosico? ci sono tanti punti interrogativi!.... io ad esempio, sotto consiglio di un signore molto più grande di me, ho preso il trasparente nitro cellulosico, che e quello che vedete spruzzato sopra la vostra scrivania del pc e dei mobili,.....ma deve essere lucido che cosi si vede quando si spennella.
Mi sono anche informato con la ditta della latta che vedete in foto e, disse che il mio e più leggero del turapori... sarà vero?
Poi le mie paggine allegate alla voce ricopertura old time, parlano appunto della tecnica per non fare svergolare sopratutto i modelli ultraleggeri, quindi stendere perpendicolarmente, sarà vero? allora io per mettermi al sicuro prendo il metodo della rivista + i tendicarta ...sia quello che tira e quello che non tira,... se dopo questa operazione si deformano lo stesso , gli andrò a sputare in un occhio a tutti quanti
Icone allegate
Restauro aliante Old Time 2CH!-100_0784-1-.jpg  
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 21:10   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DMS1965
 
Data registr.: 31-10-2009
Messaggi: 360
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
Se uno segue le cose in ordine non si perde...hai trovato qualcosa in Italia? se no......io sono d'accordo che ci sono sul mercato vari prodotti e la gente si arrangia come vuole, siamo tutti d'accordo, però secondo me, anche se le persone dicono una cosa, bisogna ugualmente informarsi e/o valutarli, siccome e difficile valutarli, perche appunto uno dovrebbe testarli sul proprio modello!!.. quindi se si formano svergolature, che facciamo strappiamo tutto e, se viene più pesante del solito??, per esempio cos'è sto cacchio di shirinking e non shirinking dope ??... poi il turapori e più pesante del tendicarta cellulosico? ci sono tanti punti interrogativi!.... io ad esempio, sotto consiglio di un signore molto più grande di me, ho preso il trasparente nitro cellulosico, che e quello che vedete spruzzato sopra la vostra scrivania del pc e dei mobili,.....ma deve essere lucido che cosi si vede quando si spennella.
Mi sono anche informato con la ditta della latta che vedete in foto e, disse che il mio e più leggero del turapori... sarà vero?
Poi le mie paggine allegate alla voce ricopertura old time, parlano appunto della tecnica per non fare svergolare sopratutto i modelli ultraleggeri, quindi stendere perpendicolarmente, sarà vero? allora io per mettermi al sicuro prendo il metodo della rivista + i tendicarta ...sia quello che tira e quello che non tira,... se dopo questa operazione si deformano lo stesso , gli andrò a sputare in un occhio a tutti quanti
Usate la seta esaki, io l' acquistavo in Inghilterra, non ricordo il negozio, con collante di un certo Cantini, venivano delle ricoperture veramente belle.
Il tutto mi è stato insegnato dal maestro Gino Ursicino, il Re dei COX 1/2 texaco e che dire dei suoi play boy, kl61 e Kerswap.
DMS1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 21:19   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da DMS1965 Visualizza messaggio
Usate la seta esaki, io l' acquistavo in Inghilterra, non ricordo il negozio, con collante di un certo Cantini, venivano delle ricoperture veramente belle.
Il tutto mi è stato insegnato dal maestro Gino Ursicino, il Re dei COX 1/2 texaco e che dire dei suoi play boy, kl61 e Kerswap.
Cantini...chissà se ha ancora il collante della "Arson SISI" che si era fatto preparare apposta dalla ditta che non lo aveva più in catalogo....

La seta Esaki si trova da Mike Woodhouse - Free Flight Supplies sotto la voce LW covering, insieme a carta jap tissue ed altre "essenze"
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante vintage 2CH da lanciare con elastico! insert-coin Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 9 03 aprile 12 15:06
restauro aliante Talli Federico Aeromodellismo 4 25 luglio 10 14:20
Restauro di un aliante Floydrose Aeromodellismo Alianti 7 25 maggio 05 08:11
Bird of Time (aliante) raffaele Aeromodellismo 1 12 gennaio 05 09:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002