13 aprile 12, 11:55 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
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Mai usato il tendicarta sulla modelspan; ricordo che mio padre la incollava sulle strutture con vinavil diluita con acqua poi bloccava la struttura stessa con dei pesi (libri belli pesanti) e spruzzava acqua con uno di quegli spruzzini da giardinaggio, la carta si tendeva come un tamburo e quando era bella asciutta toglieva i pesi e passava della nitro colorata a pennello. Maurizio |
13 aprile 12, 12:03 | #22 (permalink) Top |
User |
Hai un bellissimo aliante, mi piace molto quoto la carta (leggera), trovi tutto da Modelberg; al momento ho visto che il tendicarta non ce l'ha, ma ha il turapori che va bene uguale Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
__________________ www.masali.com |
13 aprile 12, 12:10 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
Messaggi: 503
| Citazione:
Tra i diversi suggerimenti il tuo del tutapori al posto del tendicarta è quello che mi incuriosisce di più: il turapori da spennellare sulla carta è da diluire? Se sì con cosa e in quali percentuali? Grazie delle info!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | |
13 aprile 12, 12:15 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Utilizzare della vernice colorata ottiene lo stesso effetto a scapito del peso, che ovviamente è superiore rispetto al trasparente. Avrei anche qualche dubbio rispetto alla qualità della finitura ottenibile, data la scarsa "pennellabilità" della nitro, specie su di un fondo assorbente,ma io ho sempre verniciato sopra una base già trattata con trasparente e quindi non ne ho esperienza diretta. L'incollatura con vinavil , coccoina, gomma arabica o collante / tendicarta è sempre stata una scelta individuale del modellista. La ricopertura in carta è sempre stata scelta per modelli leggeri, a scapito della resistenza alle forature o strappi, per questo era anche raramente verniciata in colore : nel radiocomando era usata solo in certi modelli da gara, per gli altri, qualsiasi dimensione, erano preferiti la seta od il nylon, certamente più adatti ad un uso senza patemi d'animo.
__________________ FAI 7635 | |
13 aprile 12, 12:34 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
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| Citazione:
Come diluizione, di solito se non lo vendono già diluito tipo acqua minerale, si utilizza direttamente per incollare e per le prime mani, via via diluendolo un poco di più nelle mani successive. Non posso dire percentuali precise, dipendendo questo dalla densità iniziale del prodotto. Il mio consiglio è quello di farsi un telaietto di prova, da rivestire con carta e verniciare per farsi la propria esperienza.
__________________ FAI 7635 | |
13 aprile 12, 13:06 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
Messaggi: 503
| Citazione:
Ottima l'idea del telaietto di prova!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | |
13 aprile 12, 13:54 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
- Trattare le superfici esterne della struttura con una mano di tendicarta, lasciare asciugare e cartavetrare il "pelo" del balsa così sollevatosi. Eventualmente ripetere con una seconda mano. Questo per creare una base all'incollaggio. - Per l'applicazione in "bagnato" ( sconsigliabile per la carta di tipo leggero ) : bagnare la carta con uno spruzzatore o anche una spugnetta, magari stesa sopra ad un asciugamano per assorbire l'eccesso. Delicatamente stenderla sopra alla struttura senza stendere colla al di sotto: l'acqua provvederà a farla aderire e utilizzando questa adesione temporanea aiutarsi ad eliminare le grinze. Una volta soddisfatti passare il tendicarta solo sui bordi esterni e non sulle centine per incollarla definitivamente e per permettere al foglio di tendersi liberamente su tutta la superfice. Le successive mani di tendicarta, una volta asciugata dall'acqua e tesa , verranno date su tutta la superfice ed elimineranno anche il biancastro dovuto alla prima incollatura in bagnato. - Per l'applicazione in asciutto, stendere la colla sempre solo sui bordi esterni evitando le centine ( tranne quelle di estremita' ovvio ) per permettere alla carta di tendersi alla successiva bagnatura con spruzzatore, da effettuarsi a fine incollatura. Unica eccezione, nel caso di ali con profilo concavo, dove la carta necessariamente deve essere incollata su ogni ventre di centina, per evitare si sollevi...
__________________ FAI 7635 | |
13 aprile 12, 14:52 | #28 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
Mi sono anche informato con la ditta della latta che vedete in foto e, disse che il mio e più leggero del turapori... sarà vero? Poi le mie paggine allegate alla voce ricopertura old time, parlano appunto della tecnica per non fare svergolare sopratutto i modelli ultraleggeri, quindi stendere perpendicolarmente, sarà vero? allora io per mettermi al sicuro prendo il metodo della rivista + i tendicarta ...sia quello che tira e quello che non tira,... se dopo questa operazione si deformano lo stesso , gli andrò a sputare in un occhio a tutti quanti | |
13 aprile 12, 22:10 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2009
Messaggi: 360
| Citazione:
Il tutto mi è stato insegnato dal maestro Gino Ursicino, il Re dei COX 1/2 texaco e che dire dei suoi play boy, kl61 e Kerswap. | |
13 aprile 12, 22:19 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
La seta Esaki si trova da Mike Woodhouse - Free Flight Supplies sotto la voce LW covering, insieme a carta jap tissue ed altre "essenze"
__________________ FAI 7635 | |
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