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Vecchio 02 aprile 12, 22:37   #1 (permalink)  Top
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Aliante vintage 2CH da lanciare con elastico!

Ciao a tutti,
Solo questa sera mi sono accorto di questa interessantissima sezione del forum.
Al di là dei complimenti a tutti quelli che hanno postato loro lavori o contributi per fare crescere la sezione, confesso che il vintage è qualcosa che un po' in tutti i campi mi intriga (soprattutto nel campo fumettistico).
Ciò premesso mi piacerebbe prima o poi mettermi alle prese con la costruzione di un aliantino rigorosamente vintage, da adattare in configurazione 2CH e da poter lanciare usando la fionda/elastico (ho recentemente collaudato il Fling della Great Planes e questa tipologia di modelli mi piace non poco)!
Mi potreste aiutare segnalandomi progetti che potrebbero fare al caso mio?
Grazie mille!
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Vecchio 03 aprile 12, 03:07   #2 (permalink)  Top
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Una rapida ricerca di "sailplane" su Outerzone :

Outerzone : Open listing of free vintage model aircraft plans, download links

e di "glider" :

Outerzone : Open listing of free vintage model aircraft plans, download links



C'è un po' di tutto, volo libero ( FF ) e RC , di sicuro vintage, chi più chi meno, al naturale e scaricabili "free"
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Ultima modifica di Renato Privitera : 03 aprile 12 alle ore 03:15
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Vecchio 03 aprile 12, 09:55   #3 (permalink)  Top
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Una rapida ricerca di "sailplane" su Outerzone :

Outerzone : Open listing of free vintage model aircraft plans, download links

e di "glider" :

Outerzone : Open listing of free vintage model aircraft plans, download links



C'è un po' di tutto, volo libero ( FF ) e RC , di sicuro vintage, chi più chi meno, al naturale e scaricabili "free"
Urka...quanti bei modelli, c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Grazie mille per la ricerca e la segnalazione!

Stavo però pensando che cimentarmi da subito con la costruzione di un modello sulla base del solo disegno possa essere particolarmente difficile.

Potrei allora iniziare con un set "light", completo di progetto e dei pezzi più ostici...sono disponibili in commercio set di questo tipo? Se sì, mi indicheresti/e i link dei rivenditori?
Grazie mille!
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Vecchio 03 aprile 12, 10:04   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Di veleggiatori oldtimer in kit non ce ne sono, perlomeno a livello commerciale. Bisogna rivolgersi ad artigiani e sapersi muovere. E' molto più facile trovare il kit del calypso della Olympic che non è strettamente vintage, ma lo è come tecnica costruttiva ed ha ottime doti di volo.


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Vecchio 03 aprile 12, 10:12   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Di veleggiatori oldtimer in kit non ce ne sono, perlomeno a livello commerciale. Bisogna rivolgersi ad artigiani e sapersi muovere. E' molto più facile trovare il kit del calypso della Olympic che non è strettamente vintage, ma lo è come tecnica costruttiva ed ha ottime doti di volo.


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Ok...grazie per le info!
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Vecchio 03 aprile 12, 15:17   #6 (permalink)  Top
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Un po' di altre curiosità!
1. Ho notato che gli aeromodelli vintage/OldTimer sono rivestiti quasi esclusivamente con carta e non con materiali "moderni". Questo proprio al fine di rispettare il più possibile i canoni ed i materiali d'epoca?
2. Mi potreste segnalare qualche artigiano che possa confezionarmi dei kit di alianti
3. Esistono siti internet specializzati, presso i quali poter consultare immagini, schede tecniche, calendari delle manifestazioni o delle gare di modelli vintage?
Grazie delle info!
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Vecchio 03 aprile 12, 15:24   #7 (permalink)  Top
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Urka...quanti bei modelli, c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Grazie mille per la ricerca e la segnalazione!

Stavo però pensando che cimentarmi da subito con la costruzione di un modello sulla base del solo disegno possa essere particolarmente difficile.

Potrei allora iniziare con un set "light", completo di progetto e dei pezzi più ostici...sono disponibili in commercio set di questo tipo? Se sì, mi indicheresti/e i link dei rivenditori?
Grazie mille!
Non riesco ad immaginare il concetto di "ostico" legato ad un pezzo di legno ricavato da una tavoletta, di compensato o balsa che sia : i modelli indicati sono sempre per la maggior parte stati realizzati da ragazzini con attrezzatura di base, a volte solo lamette seghetto spilli e cartavetro.
Moltissimi Kit degli anni passati consistevano in tavolette di balsa o compensato con i pezzi semplicemente stampati da ritagliare seguendo il contorno.
Il tempo necessario per ottenerli aggiungeva al massimo una o due serate ed era alla portata di chiunque avesse la necessaria pazienza per procedere poi all'assemblaggio.
Ricavarli da disegno poi aggiunge la difficoltà di riportarne il contorno sul legno; al tempo per non rovinare l'originale si usavano mille trucchi, dalla carta carbone ai forellini passanti ecc : oggi con la possibilità di stampare dai pdf e fotocopiare in casa con la multifunzione basta appiccicare le copie con una colla rimovibile sul legno, seguire la traccia e voilà.
Se ci sono riusciti milioni di ragazzini e non, non vedo cosa abbia di meno una persona di oggi ( non me la raccontate con la favola del tempo : l'aeromodellismo si fa per hobby ,e un giorno in più o in meno...: nel mio caso sono pigrissimo e quello che allunga drammaticamente i tempi di costruzione sono le interruzioni lungo il percorso... )
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Ultima modifica di Renato Privitera : 03 aprile 12 alle ore 15:32
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Vecchio 03 aprile 12, 15:36   #8 (permalink)  Top
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Non riesco ad immaginare il concetto di "ostico" legato ad un pezzo di legno ricavato da una tavoletta, di compensato o balsa che sia : i modelli indicati sono sempre per la maggior parte stati realizzati da ragazzini con attrezzatura di base, a volte solo lamette seghetto spilli e cartavetro.
Moltissimi Kit degli anni passati consistevano in tavolette di balsa o compensato con i pezzi semplicemente stampati da ritagliare seguendo il contorno.
Il tempo necessario per ottenerli aggiungeva al massimo una o due serate ed era alla portata di chiunque avesse la necessaria pazienza per procedere poi all'assemblaggio.
Ricavarli da disegno poi aggiunge la difficoltà di riportarne il contorno sul legno : al tempo per non rovinare l'originale si usavano mille trucchi, dalla carta carbone ai forellini passanti ecc : oggi con la possibilità di stampare dai pdf e fotocopiare in casa con la multifunzione basta appiccicare le copie con una colla rimovibile sul legno, seguire il contorno e voilà.
Se ci sono riusciti milioni di ragazzini e non, non vedo cosa abbia di meno una persona di oggi ( non me la raccontate con la favola del tempo : l'aeromodellismo si fa per hobby ,e un giorno in più o in meno...: nel mio caso sono pigrissimo e quello che allunga drammaticamente i tempi di costruzione sono le interruzioni lungo il percorso... )
Eheheh...il fatto è che sono particolarmente maldestro e penso che potrei fare dei veri disastri!
In ogni caso penso sia giusto provare...vedremo!
Ho provato a vedere su Jonathan i prezzi e le misure di tavole di legnami da costruzione: considerato che sono disponibili sia compensati di betulla e pioppo, sia tavole di balsa, ipotizzo che l'articolo più adatto per la costruzione sia costituito proprio dalla balsa...o sbaglio?
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Vecchio 03 aprile 12, 16:00   #9 (permalink)  Top
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Eheheh...il fatto è che sono particolarmente maldestro e penso che potrei fare dei veri disastri!
In ogni caso penso sia giusto provare...vedremo!
Ho provato a vedere su Jonathan i prezzi e le misure di tavole di legnami da costruzione: considerato che sono disponibili sia compensati di betulla e pioppo, sia tavole di balsa, ipotizzo che l'articolo più adatto per la costruzione sia costituito proprio dalla balsa...o sbaglio?
Il balsa è il legno principe dell'aeromodellismo tradizionale : comunque i disegni indicano sempre il materiale e gli spessori : in quelli di provenienza anglosassone le misure sono in frazioni di pollice , da approssimare alle misure disponibili in millimetri.
Gli altri legni sono indicati con i loro nomi in lingua:

ply o plywood = compensato in genere di betulla, quello di pioppo indicato come lite-ply
bass = tiglio
spruce = abete americano, da noi si può sostituire col pino o tiglio e così via...

Se proprio non si è mai affrontata una costruzione qualche idea ce la si può fare con un Kit tradizionale come il Calypso sopra menzionato.

P.s.: Maldestro ? il mio primo modello lo ricavai a memoria dopo aver osservato un Kit Aeropiccola che un mio compagno portò ad applicazioni tecniche della 1' media : mi ci volle una intera tavoletta di balsa per capire che le centine, che era così comodo tagliare per il largo ( controvena ! ), erano decisamente più robuste se tagliate per il lungo . E via così sbattendoci il naso. Comunque il modello volò ...
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Ultima modifica di Renato Privitera : 03 aprile 12 alle ore 16:05
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Vecchio 03 aprile 12, 16:06   #10 (permalink)  Top
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Il balsa è il legno principe dell'aeromodellismo tradizionale : comunque i disegni indicano sempre il materiale e gli spessori : in quelli di provenienza anglosassone le misure sono in frazioni di pollice , da approssimare alle misure disponibili in millimetri.
Gli altri legni sono indicati con i loro nomi in lingua:

ply o plywood = compensato in genere di betulla, quello di pioppo indicato come lite-ply
bass = tiglio
spruce = abete americano, da noi si può sostituire col pino o tiglio e così via...

Se proprio non si è mai affrontata una costruzione qualche idea ce la si può fare con un Kit tradizionale come il Calypso sopra menzionato.

P.s.: Maldestro ? il mio primo modello lo ricavai a memoria dopo aver osservato un Kit Aeropiccola che un mio compagno portò ad applicazioni tecniche della 1' media : mi ci volle una intera tavoletta di balsa per capire che le centine, che era così comodo tagliare per il largo ( controvena ! ), erano decisamente più robuste se tagliate per il lungo . E via così sbattendoci il naso. Comunque il modello volò ...
Ok...grazie delle ulteriori informazioni!
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