06 gennaio 12, 01:03 | #1 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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| pre-diario di costruzione buonasera a tutti voi e auguri seppure in ritardo. ho trovato sul mercatino un kit (intonso) dello Spirit of St.Louis della Gwillows, scala 1:16, e vorrei tentare l'avventura. Ci vorra' molto tempo prima di iniziarlo (c'e' altra carne al fuoco) e certamente il kit e' solo una base di partenza, ma intanto ho identificato alcuni punti crtitici da esaminare molto bene prima di partire, cosi' ho pensato di chiedere, elencandoli uno alla volta, consigli a voi per avere le idee piu' chiare e prima o poi partiro' con il diario di costruzione ( che per essere davvero utile vorrei fare molto dettagliato e con foto adeguate) Inizio con la prima domanda, la piu' semplice, esaminando la ricopertura di ali e fusoliera: l'aereo originale era color argento, il kit propone (e allega) un paio di fogli di modelspan (o simili) bianca. Non vorrei verniciarlo per motivi di peso quindi ho cercato in giro nei cataloghi qualcosa che sia "argento" in origine, ho trovato da Modelberg queste due soluzioni Esaki - Carta Lite-Flite 13 gr/mq. 450 x 600 mm. Argento 5 euro ed Esaki - Seta giapponese 12 gr/mq 910 x 910 Argento 21 euro il costo per unita' di superficie e' paragonabile, il peso quasi uguale e piu' che accettabile, quello che vorrei sapere, sperando che qualcuno conosca questi materiali, e' la "resa" del color argento una volta applicato il tendicarta: puo' essere veramente "argento"? (ovviamente dopo una veloce passata di trasparente opaco acrilico per renderlo piu' accettabile) Discutiamo, se volete, su questo, poi affronteremo gli altri grossi dubbi ... nelle istruzioni c'e' scritto che la stima del tempo di costruzione e' circa 40 ore ... si, vabbe' ... diciamo 400 per farlo in modo decente? Ma tanto l'inverno e' lungo, i Maya si spera che sbaglino i conti ... qui si finira' ( SE si finira') uno dei prossimi anni Ma e' questo il divertente. O no? saluti Andrea . Ultima modifica di andrea_dm : 06 gennaio 12 alle ore 01:07 |
06 gennaio 12, 19:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
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Andrea, da Mike Woodhouse - Free Flight Supplies hanno il mylar con finitura alluminio. Se fai qualche ricerca online dovresti trovare anche qualche foto che ne evidenzia l'effetto. Se non ricordo male è carino e può fare al caso tuo per peso e finitura. A meno che tu non voglia avere una finitura "plastica". In quel caso potresti sempre utilizzare la versione da 5 micron come base alla carta esaki nell'ormai classico sistema "tissue over mylar". |
07 gennaio 12, 20:07 | #3 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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| Citazione:
ma la peplessita' rimane: il risultato sara' abbastanza simile all'originale? (classica tela verniciata argento sia per le ali che per la fusoliera) Aspetto sperando che si faccia vivo qualcuno che usa normalmente uno o piu' di questi materiali, altrimenti ne ordinero' un pezzo e provero' su una struttura "di prova" Al modello ci lavorero' inevitabilmente tanto tempo e la copertura e' fondamentale per il risultato estetico o, peggio, non puo' essere poi tolta (da una struttura cosi' delicata) per cambiare tipo Non ho mai provato a sovrapporre carta al mylar o tecniche simili, hai qualche suggerimento in proposito? Grazie ancora Andrea . | |
07 gennaio 12, 20:22 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
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| Citazione:
tissue over mylar - Cerca con Google le tecniche sono simili ma differenti per qualche passaggio. Alla fine tutte portano allo stesso risultato ma è meglio che tu scelga la più congeniale. Ho trovato un po' di immagini della esaki silver: Secondo me con il mylar avresti due vantaggi: peso ridotto (perché permette di utilizzare meno tendicarta) maggiore effetto coprente e quindi realismo. hai visto questo build log: Guillow's 1/16 Spirit of St. Louis, by Paul Oberle ? | |
08 gennaio 12, 17:22 | #6 (permalink) Top | |||
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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| Citazione:
Un nome comune (non legato ad una singola marca) in italiano per "nitrate dope " ?? (probabilmente la conosco o quanto meno l'ho vista sui cataloghi ma il nome inglese non mi dice nulla) Citazione:
Citazione:
Sto leggendo un altro lungo building log su R/C ma sono abbastanza perplesso, e' scritto da un tizio con idee molto... sue come per esempio eliminare quattro ordinatine di balsa da 1.5 per risparmiare peso ma poi sostituirle con una struttura a traliccio fatta con listellini di bambu' ... quanto meno originale Forse quando avro' terminato di leggere mi ricredero' ma per ora ... grazie per le preziose informazioni, prossimamente chiedero' in questo thread info su altre scelte da fare prima di iniziare, ne riparleremo ciao Andrea . | |||
09 gennaio 12, 17:29 | #9 (permalink) Top |
User |
Il modello mi dice qualcosa Seguo con interesse! Per quanto riguarda la ricopertura io ho utilizzato la tecnica mylar+esaki/modelspan sul macchino (foto qui sotto) e il risultato secondo me è buono. Ci vuole pazienza ma ne vale la pena, vorrei usare la stessa tecnica sull'attuale stuka che ho in costruzione. |
09 gennaio 12, 20:56 | #10 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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| Citazione:
bene !! allora dicci cosa hai usato tu per unire mylar e carta (o seta), le varie fonti hanno indicazioni diverse e preferisco basarmi sull'esperienza di chi e' possibile, semmai, insultare almeno via Forum se il lavoro non riesce bene Stamattina mi e' stato suggerito di non pormi troppi problemi tentando di ricavare aperture per l'accesso comodo a radio e servi nella fusoliera (che ha le ordinate collegate con molti correntini sottili e vicini fra loro) Una volta stabilito grossolanamente il centraggio, radio e servi vanno dentro e poi chiudere, solo la batteria, per affinare il centraggio, potra' essere spostata. Considerando che il modello e' di quelli che si fanno con tanta passione ma che al massimo si fanno volare un paio di volte, mi sembra davvero un consiglio saggio: anche di questo prendo nota. Semmai proprio si dovesse intervenire, un paio di colpi di lametta e si "apre" una finestra da richiudere poi con attenzione ... Ci rileggiamo presto per discutere del motore e altro (diverse cose da definire BENE prima di incollare il primo legnetto ...) saluti Andrea . | |
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