16 novembre 11, 18:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
| Zeus Fenix: diario di una costruzione
Finite le belle giornate, ormai è il momento di passare le serate in casa a costruire per la prossima stagione. Dopo aver ben ponderato tutti i miei progetti, avendo come punti di riferimento un modello con l'ala su pinna dove poter finalmente montare il mio McCoy 19, la scelta è ricaduta sull'italianissimo Zeus Fenix, progetto del 1949 di Rocca e Prati. Questa che segue è una immagine un pò confusa del modello: confido nell'amico Bortolai (che lo ha costruito una quindicina di anni fa) che mi ha promesso di cercare una foto della sua costruzione. Quando l'avrò la pubblicherò per avere un'idea dell'insieme Allegato 212748 Innanzi tutto ho fatto è una copia invertita del progetto in modo da avere le due semiali nel rispettivo verso. La prima cosa che mi è saltata subito all'occhio è stata la non eccessiva accuratezza del disegno, cosa di cui ho avuto conferma al montaggio della prima ala. Bene, mi sono detto, questo è senz'altro un motivo in più per continuare: accetto la sfida! Dopo un paio di giorni in cui ho tagliato i listelli, preparato le estremità curve delle ali, ricavato le centine col solito sistema del "sandwich", oggi ho iniziato il montaggio della prima semi ala. Allegato 212747 Quando ambedue saranno terminate, verranno tagliate all'altezza dei segni neri per ottenere il secondo angolo diedro (il primo è quello tra le due semiali). L'intenzione è di ridurre questi angoli in quanto, essendo un radioassistito, non necessita troppo di autostabilizzarsi. In questo modo otterrei un'ala che in proiezione sul piano orizzontale è più grande e, quindi, più efficiente Mi è piaciuto aprire questo diario (build log) non per vantarmi di quello che sto facendo ma nella speranza di ricevere dei consigli e, perchè no, anche delle critiche che mi aiutino ad ottenere il massimo: una specie di costruzione aperta a tutti Se poi qualcuno lo avesse già costruito ed avesse una foto...............
__________________ Ultima modifica di riant : 28 marzo 14 alle ore 10:57 |
16 novembre 11, 19:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2010 Residenza: Verbania
|
Sei sicuro che da progetto il doppio diedro lo si fa cosi ? normalmente la centina che si impegna per dare il diedro la devi gia incollare inclinata , altrimenti hai una centina diritta e quella dell'estremita brutalmente inclinata , normalmente l'angolo di diedro viene diviso sulle 2 centine. Per fare questo lavoro devi lavorare con i 2 pezzi separati , io le centine per il diedro le ricalcolo nello spessore , perchè incollandola inclinata in pratica in quel punto hai un assottigliamento del profilo. Io il modello non lo conosco e puo essere giusto cosi è solo un mio dubbio. CIao IMer |
16 novembre 11, 21:32 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ | |
18 novembre 11, 17:16 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
| Citazione:
Il motore è arrivato oggi e prima non ho avuto il coraggio di mettermi alla ricerca per paura di rattristarmi troppo in caso di perdita del pacchetto... Ho solo visto che uno dei motori italiani simili all'ohlsson 23 potrebbe essere l'Antares 4 e avrei cercato tra i modelli che lo montavano. L'unica cosa è che non vorrei variare la scala del modello originale. Tu hai qualche idea? | |
18 novembre 11, 18:44 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Motor O & R 23 (1947)
__________________ Ultima modifica di riant : 18 novembre 11 alle ore 18:52 | |
Bookmarks |
| |