23 novembre 11, 18:57 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
|
La costruzione continua non troppo velocemente (come il mio solito) ma altre incombenze gravano (?) sul mio tempo libero. Intanto l'amico Tiziano Bortolai mi ha fatto avere alcune immagini del suo Zeus che mi servono come raffronto. Eccole Allegato 213535 Allegato 213536 Allegato 213537 Le soluzione tecniche combaciano con le mie e questo mi conforta. Conto di unire l'ala a breve e di ultimare anche i piani di coda. Appuntamento al prossimo messaggio con le nuove immagini.
__________________ Ultima modifica di riant : 28 marzo 14 alle ore 10:57 |
28 novembre 11, 17:46 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
|
Dopo alcuni giorni di alacre lavoro, ecco le parti principali quasi pronte. Fusoliera: l'intelaiatura è pronta. Mancano alcuni pannelli riempitivi e, cosa molto importante, lo studio di dove posizionare la basetta porta servi. Una volta deciso, devo fissare i "passacavi" delle aste di comando. Inoltre, la pinna è appena abbozzata e necessita di rifinitura Allegato 214098 Ala: è terminata ad eccezione della ricopertura in balsa delle prime centine centrali che dovrà sorreggere lo sforzo degli elastici. Fortunatamente mi ero intestardito a voler inserire un rinforzo per irrobustire l'unione delle semiali ed avevo ragione: se avessi dato retta al progetto le avrei "chiuse" in volo! Allegato 214097 Impennaggi: anche questi sono terminati. Spero che le parti mobili ricavate "ad occhio", ma forte di precedenti esperienze, compiano in modo soddisfacente il proprio lavoro. Non è da dimenticare che esse servono solo per mantenere in assetto il modello: nessuna manovra azzardata ne, tantomeno, acrobazie! Allegato 214099 Allegato 214100 Bene: il lavoro continua e conto di cominciare la ricopertura con il SAMSPAN (AEROSITE - Page: 47 of 54) fra qualche giorno.
__________________ Ultima modifica di riant : 28 marzo 14 alle ore 10:57 |
29 novembre 11, 00:10 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
|
Ciao Riant. Davvero interessante questo "old" ! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
30 novembre 11, 03:10 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Nostalgia........ Citazione:
guardandolo bene -........vedendoci su un G.20 e siccome anche mezzo nome è il medesimo, quale è la parentela con il Super-Phoenix ? ( Frank Elling ? ricordo bene ) . Mi pare gli assomigli molto. Nel mio passato di vololiberista ne feci uno con un G.20 Speed lappato nel '52 - '53 circa ........... ricordo bene che il serbatoio era una fialetta marroncina dei "Fermenti lattici", (che prendevo il mattino) per i 20/30 secondi di motore che fischiava ed affascinava anche gli altri ragazzini e qualche adulto che stavano a guardare. Andavo a volare appena fuori dell'abitato...... in un campo di grano.....(che dirvi non so - diceva la canzone ) , finì a pezzetti planando fra una fila di pioppi.... Altri tempi. Saluti Piero Muzio FAI 241 | |
30 novembre 11, 10:21 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
| Citazione:
Su precedenti modelli ho usato, come serbatoio, la solita siringa o il classico tubetto da misela attorcigliato a spirale pieno di carburante (la lunghezza determinava il tempo). Sullo Zeus userò questo rubinetto Allegato 214264 comandato da un servo. Spostando l'astina si libera il pistoncino che, richiamato da una molla, chiude il passaggio del carburante.
__________________ Ultima modifica di riant : 28 marzo 14 alle ore 10:57 | |
15 dicembre 11, 13:21 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
|
Finalmente la parte strutturale è terminata. In primis, ho assamblato temporaneamente le parti in modo da trovare il teorico baricentro e farmi un'idea su dove piazzare gli apparati, risparmiando peso laddove necessario (comunque sarà d'obbligo fare il bilanciamento finale). I piani di coda sono rivestiti e presto inizierò la ricopertura dell'ala e della fusoliera. La copertura di quest'ultima è stata rinviata per permettere l'alloggiamento degli apparati. Per l'accesso agli apparati ho adottato una soluzione salomonica: per evitare sportellini antiestetici (anche l'interruttore è sotto), ricoprirò comunque tutto con il tessuto. Al momento del bisogno, nessun problema a tagliare lo spicchio interessato e richiudere quando fatto Queste le immagini Allegato 215937 Allegato 215938 e queste sono le posizioni degli apparati Allegato 215939 Questo è il motore: un McCoy 19 (metà anni '50). Invece di inserire un castello motore in quadrello di faggio (come da progetto), ho optato per un "Tatone" (rigorosamente OT) che comprende anche il serbatoio Allegato 215940 Penso che sarà il caso di metterlo in moto prima di montarlo definitivamente. Invece, ho rinunciato alla valvola "cut off", sia perchè era difficile la sua collocazione, sia per risparmiare peso sul muso, già di per se abbondante. Aspetto sempre critiche che mi possano dare costruttivi suggerimenti. Penso che il prossimo appuntamento sarà a modello verniciato.
__________________ Ultima modifica di riant : 28 marzo 14 alle ore 10:57 |
15 dicembre 11, 14:11 | #17 (permalink) Top |
User |
Non mi sarei aspettato di vedere l'elettronica così spostata verso la coda. Immagino che il motore pesi parecchio. Hai già fatto prove di bilanciamento col motore, e l'elettronica è quindi già posizionata correttamente? Il CG dove dovrebbe cadere? Molto bello comunque, complimenti. |
15 dicembre 11, 16:27 | #18 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| Citazione:
bello !! bello davvero appena riusciro' a liberarmi delle cose che sai, conto di iniziare quel modello dello stesso genere, il FOX 107 (di cui hai il disegno) del 1940, scalato a 1/2A ... . . . . . elettrico ... (non mi uccidete) sperando di riuscire a terminarlo per portarlo a qualche gara del prossimo anno Andrea | |
15 dicembre 11, 16:30 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
| Citazione:
Comunque, il motore, l'elica ed il castello pesano 240 gr. Il motore è tra quelli consigliati dal progetto.
__________________ | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Fenix | GHIRO11 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 01 febbraio 10 01:37 |
Nuova Fenix 3!!!!! | Fricco | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 9 | 01 febbraio 09 16:49 |
diario di una giornata nata male.... | garbo | Elimodellismo in Generale | 19 | 24 ottobre 06 11:56 |