Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 11, 00:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2011
Motori kosmic

Nuovo del forum, ma non del modellismo, vengo in questa sezione che ho già consultato avidamente con la lacrimuccia agli occhi, per chiedere se qualcuno ha immagini o ricordi dei motori kosmic.
Un kosmic di un amico è stato infatti il primo motore modellistico che ho potuto toccare con mano e mi piacerebbe rivederlo, almeno in foto.
Era un 2.5 a valvola posteriore, era montato su un tavoletta ma dava l'idea di essere un motore da velocità "pensionato" (il mio amico l'aveva preso usato).
Ricordo poi dei 3.5 dall'aspetto spartano utilizzati come motorizzazione dei P51 della Olimpic e degli Assault dell'aviomodelli.
Mi sembra di ricordare che il patron della kosmic fosse Italo Magrotti e che conclusa la vicenda modellistica si dedicò ai motori da kart, ma mi piacerebbe saperne qualcosa in più.

Repo
Fai 11613 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 01:20   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Italo Magrotti collaboro' allo sviluppo dei motori Kosmik ( almeno la serie dei 2,5 ) che erano prodotti dalla Komet dell'Ing Bossaglia, produttrice di famosi motori da Kart.
Probabilmente il nome kosmic era una scelta commerciale.
Io ebbi un K15 diesel, che aveva mi ricordo una facilità di partenza incredibile, bastava un giro di aspirazione a venturi tappato e partiva al primissimo colpo : purtroppo per team racing aveva il difetto che la valvola rotante usurava presto la superfice del tappo carter e perdeva tenuta...anche l'accoppiamento non durava un granchè nonostante il 20/25% di ricino...
Un amico aveva invece un 15 con pipa su di un velocità prima serie: ci divertimmo parecchio noi acrobaticari a giocare col velocità ed era abbastanza facile da usare.
Ma il Rossi 15, contemporaneo era un altra cosa, con miscele FAI
Pare però che per gli scafi ( specialità del Magrotti ) con la miscela libera avesse pochi rivali..
Vecchio 20 ottobre 11, 02:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Italo Magrotti collaboro' allo sviluppo dei motori Kosmik ( almeno la serie dei 2,5 ) che erano prodotti dalla Komet dell'Ing Bossaglia, produttrice di famosi motori da Kart.
Probabilmente il nome kosmic era una scelta commerciale.
Io ebbi un K15 diesel.........
Pare però che per gli scafi ( specialità del Magrotti ) con la miscela libera avesse pochi rivali..
Renato,

del 15 Glow ne parlai nel '68 o '69 su Modelli in Europa, nella "pagina dei 20.000 giri" .

I prototipi di Magrotti/Bossaglia , che si chiamavano appunto Komet, diventando Kosmic che erano prodotti dalle Officne Consiglio , mi sembra questo il nome, diventato socio di Bossaglia, diventarono altri motori , mentre quelli che usava Italo erano i suoi prototipi , molto diversi.

La storia dei Kosmic infatti durò molto poco.

Fecero anche un 23, precisamente Kosmic S-23, distribuito dalla Sportimpex , nei tipi Normale (con Venturi per UC ) ed RC . Erano senza cuscinetti e altre scelte costruttive e di lavorazione molto discutibili, assolutamente non premiate dal mercato ed utilizzatori. Ne ho un paio semifiniti da mettere insieme, che mi diedero a Pavia, durante un incontro.

Saluti Piero Muzio Fai 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 03:02   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Fai 11613 Visualizza messaggio
Nuovo del forum, ma non del modellismo, vengo in questa sezione che ho già consultato avidamente con la lacrimuccia agli occhi, per chiedere se qualcuno ha immagini o ricordi dei motori kosmic.
Un kosmic di un amico è stato infatti il primo motore modellistico che ho potuto toccare con mano e mi piacerebbe rivederlo, almeno in foto.
Era un 2.5 a valvola posteriore, era montato su un tavoletta ma dava l'idea di essere un motore da velocità "pensionato" (il mio amico l'aveva preso usato).
Ricordo poi dei 3.5 dall'aspetto spartano utilizzati come motorizzazione dei P51 della Olimpic e degli Assault dell'aviomodelli.
Mi sembra di ricordare che il patron della kosmic fosse Italo Magrotti e che conclusa la vicenda modellistica si dedicò ai motori da kart, ma mi piacerebbe saperne qualcosa in più.

Repo
Ciao, io posseggo un 2.5 cc. con risonanza, lo comprai in un negozio di Catania nel 1978, ricordo che girava bene, anche se aveva qualche problema con la valvola rotativa. Non lo metto in moto da tantissimi anni, è in ottime condizioni. Appena possibile faccio qualche foto e la posto.
Saluti da
Ernesto

Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 09:31   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2008
Citazione:

Repo
Qui ci si può lustrare gli occhi: http://www.italianengines.com/schede/Magrotti.pdf

Poi credo anche di essere riuscito a recuperare l'articolo di cui parla Piero Muzio: lo allego (grazie Piero).

Buona lettura
Icone allegate
Motori kosmic-kosmic-15-1.jpg   Motori kosmic-kosmic-15-2.jpg  
Vecchio 20 ottobre 11, 16:34   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Fecero anche un 23, precisamente Kosmic S-23, distribuito dalla Sportimpex , nei tipi Normale (con Venturi per UC ) ed RC . Erano senza cuscinetti e altre scelte costruttive e di lavorazione molto discutibili, assolutamente non premiate dal mercato ed utilizzatori. Ne ho un paio semifiniti da mettere insieme, che mi diedero a Pavia, durante un incontro.
Me lo ricordo, ne avevano un paio al gruppo modellistico di cui facevo parte negli ultimi anni 70. Ricordo che rispetto al suo concorrente diretto, il G20/23 era molto più spartano, con un aspetto quasi "sovietico". Comunque non girava malissimo, almeno per farci un pochino di acrobazia.
Se ricordo bene per risparmiare le lavorazioni del getto dul venturi, il tubetto era costruito in due parti avvitate sul carter, che lasciavano fra di loro una piccola fessura. Da una entrava il carburante, l'altra ospitava lo spillo che a tutto chiuso andava a incastrarsi nella prima.

Ciao

Repo
Vecchio 21 ottobre 11, 00:45   #7 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

il primo a dx dovrebbe essere il tuo beneamato K15 RV...

Vecchio 22 ottobre 11, 17:40   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
il primo a dx dovrebbe essere il tuo beneamato K15 RV...
Esatto, è proprio lui, grazie mille.

Ma è la tua collezione o una foto scattata da qualche parte?

Repo
Vecchio 22 ottobre 11, 19:49   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
Citazione:

Repo
Come promesso, ecco il Kosmic 2.5
Icone allegate
Motori kosmic-dscn1277.jpg   Motori kosmic-dscn1280.jpg   Motori kosmic-dscn1281.jpg  
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 22:25   #10 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Kosmic, che sia questo il 3,5 cc?
il carburatore è un super tigre, se non ricordo male in origine era un perry.
il modello ha gli stessi anni piu o meno del motore, 30 o piu', ogni tanto lo ritiro su...
Icone allegate
Motori kosmic-foto.jpg  
Rispondi

Bookmarks