20 ottobre 11, 00:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2011 Residenza: parabiago
Messaggi: 84
| Motori kosmic
Nuovo del forum, ma non del modellismo, vengo in questa sezione che ho già consultato avidamente con la lacrimuccia agli occhi, per chiedere se qualcuno ha immagini o ricordi dei motori kosmic. Un kosmic di un amico è stato infatti il primo motore modellistico che ho potuto toccare con mano e mi piacerebbe rivederlo, almeno in foto. Era un 2.5 a valvola posteriore, era montato su un tavoletta ma dava l'idea di essere un motore da velocità "pensionato" (il mio amico l'aveva preso usato). Ricordo poi dei 3.5 dall'aspetto spartano utilizzati come motorizzazione dei P51 della Olimpic e degli Assault dell'aviomodelli. Mi sembra di ricordare che il patron della kosmic fosse Italo Magrotti e che conclusa la vicenda modellistica si dedicò ai motori da kart, ma mi piacerebbe saperne qualcosa in più. Repo |
20 ottobre 11, 01:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Italo Magrotti collaboro' allo sviluppo dei motori Kosmik ( almeno la serie dei 2,5 ) che erano prodotti dalla Komet dell'Ing Bossaglia, produttrice di famosi motori da Kart. Probabilmente il nome kosmic era una scelta commerciale. Io ebbi un K15 diesel, che aveva mi ricordo una facilità di partenza incredibile, bastava un giro di aspirazione a venturi tappato e partiva al primissimo colpo : purtroppo per team racing aveva il difetto che la valvola rotante usurava presto la superfice del tappo carter e perdeva tenuta...anche l'accoppiamento non durava un granchè nonostante il 20/25% di ricino... Un amico aveva invece un 15 con pipa su di un velocità prima serie: ci divertimmo parecchio noi acrobaticari a giocare col velocità ed era abbastanza facile da usare. Ma il Rossi 15, contemporaneo era un altra cosa, con miscele FAI Pare però che per gli scafi ( specialità del Magrotti ) con la miscela libera avesse pochi rivali..
__________________ FAI 7635 |
20 ottobre 11, 02:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
del 15 Glow ne parlai nel '68 o '69 su Modelli in Europa, nella "pagina dei 20.000 giri" . I prototipi di Magrotti/Bossaglia , che si chiamavano appunto Komet, diventando Kosmic che erano prodotti dalle Officne Consiglio , mi sembra questo il nome, diventato socio di Bossaglia, diventarono altri motori , mentre quelli che usava Italo erano i suoi prototipi , molto diversi. La storia dei Kosmic infatti durò molto poco. Fecero anche un 23, precisamente Kosmic S-23, distribuito dalla Sportimpex , nei tipi Normale (con Venturi per UC ) ed RC . Erano senza cuscinetti e altre scelte costruttive e di lavorazione molto discutibili, assolutamente non premiate dal mercato ed utilizzatori. Ne ho un paio semifiniti da mettere insieme, che mi diedero a Pavia, durante un incontro. Saluti Piero Muzio Fai 241 | |
20 ottobre 11, 03:02 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
| Citazione:
Saluti da Ernesto Ernesto | |
20 ottobre 11, 09:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2008 Residenza: TV
Messaggi: 26
| Citazione:
Poi credo anche di essere riuscito a recuperare l'articolo di cui parla Piero Muzio: lo allego (grazie Piero). Buona lettura
__________________ walter b. | |
20 ottobre 11, 16:34 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2011 Residenza: parabiago
Messaggi: 84
| Citazione:
Se ricordo bene per risparmiare le lavorazioni del getto dul venturi, il tubetto era costruito in due parti avvitate sul carter, che lasciavano fra di loro una piccola fessura. Da una entrava il carburante, l'altra ospitava lo spillo che a tutto chiuso andava a incastrarsi nella prima. Ciao Repo | |
22 ottobre 11, 19:49 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
| Citazione:
| |
24 ottobre 11, 22:25 | #10 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
|
Kosmic, che sia questo il 3,5 cc? il carburatore è un super tigre, se non ricordo male in origine era un perry. il modello ha gli stessi anni piu o meno del motore, 30 o piu', ogni tanto lo ritiro su...
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Kontronik Kosmic | mikiko | Elimodellismo Motore Elettrico | 18 | 14 novembre 12 23:01 |
Motori cardanici e motori G, primi anni 80, E 626 Roco, la rivoluzione! | Doctortreno | Ferromodellismo | 19 | 28 aprile 09 01:25 |