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Vecchio 25 agosto 11, 13:11   #1 (permalink)  Top
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Miscela per Barbini 1cc su Ben Buckle Hepcat

Ciao
vorrei rimettere in volo il mio Hepcat con un Barbini 1cc diesel. Dovrei avere tutti i componenti per la miscela:
Petrolio Lampante
Olio di ricino degommato
Etere

Chi mi aiuta sulle percentuali che proprio non ricordo ... devo dire che ai tempi ero aiutato da un vero "guru" del diesel che purtroppo ci hanno lasciato.

Grazie
Franz
Francesco_BW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 17:39   #2 (permalink)  Top
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25% olio, 35% etere, resto petrolio.
Se è nuovo di pacca, e se non vuoi prestazioni massime, miscela in parti uguali dei tre componenti.
Se poi avessi un additivo per incrementare il numero di cetano, tipo il nitrito di amile dei tempi andati, un 2-3%., da ridurre all'1 - 1,5% se si tratta di DII
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 18:56   #3 (permalink)  Top
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25% olio, 35% etere, resto petrolio.
Se è nuovo di pacca, e se non vuoi prestazioni massime, miscela in parti uguali dei tre componenti.
Se poi avessi un additivo per incrementare il numero di cetano, tipo il nitrito di amile dei tempi andati, un 2-3%., da ridurre all'1 - 1,5% se si tratta di DII
Grazie per la dritta .. il motore è vecchi ... molto vecchio e di voli ne ha fatti parecchi. Proverò con 1/3 x 3 e vediamo come gira ... se gira.
Il Nitrato di Amile ho letto che è considerato stupefacente, una volta impiegato durante le crisi cardiache .... non vorrei essere preso come tossico se vado a chiederlo in farmacia.

Franz
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Vecchio 26 agosto 11, 12:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da Francesco_BW Visualizza messaggio
Grazie per la dritta .. il motore è vecchi ... molto vecchio e di voli ne ha fatti parecchi. Proverò con 1/3 x 3 e vediamo come gira ... se gira.
Il Nitrato di Amile ho letto che è considerato stupefacente, una volta impiegato durante le crisi cardiache .... non vorrei essere preso come tossico se vado a chiederlo in farmacia.

Franz
Il nitrato di amile Non te lo danno, puoi sostituirlo con questo: "cetane booster" della green star.
Dal libretto della barbini: B 38 diesel 1 cc
Rodaggio: etere 22,50% olio di rcino 30% petrolio 47,50%

Normale: etere 33% olio ricino 33% petrolio 33% (l'1% dovrebbe essere il nitrato)

etere 20% olio ricino 20% petrolio 58% nitrato 3%.

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Never forget it.
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Vecchio 26 agosto 11, 13:21   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di riant
 
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Ciao
vorrei rimettere in volo il mio Hepcat con un Barbini 1cc diesel. Dovrei avere tutti i componenti per la miscela:
Petrolio Lampante
Olio di ricino degommato
Etere

Chi mi aiuta sulle percentuali che proprio non ricordo ... devo dire che ai tempi ero aiutato da un vero "guru" del diesel che purtroppo ci hanno lasciato.

Grazie
Franz
Vorrei riflettere: il mio Hepcat con un DC 1.5 cc non è che sia un campione di salita anche se il modello è nato per un Mills 1.3. Evidentemente, se pensi che un 1 cc possa bastare, forse il tuo è costruito meglio del mio. Controlla prima il peso!
In questo video il mio primo decollo con il Mills, poi sostituito con il DC.

__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
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Vecchio 29 agosto 11, 16:01   #6 (permalink)  Top
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Vorrei riflettere: il mio Hepcat con un DC 1.5 cc non è che sia un campione di salita anche se il modello è nato per un Mills 1.3. Evidentemente, se pensi che un 1 cc possa bastare, forse il tuo è costruito meglio del mio. Controlla prima il peso!
In questo video il mio primo decollo con il Mills, poi sostituito con il DC.

Ciao
con il Barbini su quel modelli ci ho già volato ... hai ragione che la salita è "critica". In alternativa ho una replica MP Jet Letmo 2.5cc Diesel. Per adesso lascio il Barbini e confido nelle condizioni e in qualche termica ...

Mi piace l'idea di avere un disel sul modello.

Franz
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Vecchio 05 settembre 11, 17:14   #7 (permalink)  Top
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Ciao
con il Barbini su quel modelli ci ho già volato ... hai ragione che la salita è "critica". In alternativa ho una replica MP Jet Letmo 2.5cc Diesel. Per adesso lascio il Barbini e confido nelle condizioni e in qualche termica ...

Mi piace l'idea di avere un disel sul modello.

Franz
Ho provato domenica a riavviare .... dopo circa 200 colpi con conseguente sudata è partito.. non ho trovato una buona carburazione e quindi non saliva di giri ... alla fine stallo e atterraggio non molto morbido. Nessun danno ma devo rivedere il tutto .... a partire dalla miscela, come faccio a far salire di giri il motore? Devo cambiare le percentuali?

Franz
Francesco_BW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 16:32   #8 (permalink)  Top
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Ho provato domenica a riavviare .... dopo circa 200 colpi con conseguente sudata è partito.. non ho trovato una buona carburazione e quindi non saliva di giri ... alla fine stallo e atterraggio non molto morbido. Nessun danno ma devo rivedere il tutto .... a partire dalla miscela, come faccio a far salire di giri il motore? Devo cambiare le percentuali?

Franz
Per salire di giri si lavora sulla compressione più ancora che lo spillo.
Ma ovviamente dipende dall'elica che monti : se è troppo grande, vizio tipico degli old timeristi, più di tanto non si può. La miscela è relativamente determinante..

I diesel sono da comprendere a tatto e ad orecchio....
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 12:01   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Per salire di giri si lavora sulla compressione più ancora che lo spillo.
Ma ovviamente dipende dall'elica che monti : se è troppo grande, vizio tipico degli old timeristi, più di tanto non si può. La miscela è relativamente determinante..

I diesel sono da comprendere a tatto e ad orecchio....
Domenica scorsa, stessa miscela e tanta pazienza, regolando compressione e spillo il motore è salito di giri. Il decollo è stato lento ma molto meno problematico ...

Grazie per i consigli

Franz
Francesco_BW non è collegato   Rispondi citando
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