05 agosto 11, 12:28 | #1 (permalink) Top |
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| Scricciolo old time
Ciao a tutti in previsione della gara "Cagnarata e coppa Fea" che si terrà a Crivelle l'8 ed il 9 ottobre mi sono avventurato nella costruzione di un modello "sessantacinque":Lo Scricciolo di G.Fea progettato nel 1949 e disegnato da Carlo Rebella nel 1993, il disegno in scala 1:1 è allegato al numero 7 di Modellismo. Ho scoperto un mondo stupendo, delle meravigliose soluzioni che nemmeno sospettavo esistessero, meraviglioso! Il solo problema è stato il rivestimento in carta Jap, un disastro (vedere le ali) non riesco a tendere decentemente e allora giù di termoretraibile superleggero già steso sul direzionale. Provo ad allegare delle foto. Giamba
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05 agosto 11, 12:34 | #2 (permalink) Top |
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altre foto
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05 agosto 11, 14:25 | #3 (permalink) Top |
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Ma da dove arriva quella jap ? L'hai bagnata dopo l'applicazione e prima del tendicarta ? Con cosa l'hai verniciata ? E ancora, come l'hai incollata e con cosa ? Perchè non so se sia cambiata , ma è sempre stato un gioco da ragazzi mettere la carta leggera...
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05 agosto 11, 15:12 | #4 (permalink) Top | |
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ho provato a bagnarla con acqua, con l'allume di potassio, solo tendicarta, incolata con tutto quello che ho trovato: colla gommosa da rivestimento indoor Display Mount 3M, tendicarta, ciano. Nessuna vernice, è già colorata. Ma fa schifo !!!!! ciao Giamba
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05 agosto 11, 15:13 | #5 (permalink) Top | |
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05 agosto 11, 17:00 | #6 (permalink) Top |
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Umh...se è il plyspan credo anche io che sia problematico...non ne ho mai usato ma non ne ho letto entusiastici commenti. La jap della esaki, che si trova da Woodhouse, per esempio, si incolla moolto facilissimamente usando UHU stick ( e dico questo perchè la jap, a differenza della modelspan leggera, non è porosa ed è meglio e più facile incollarla così che non "a collante" ) Comunque, per la ricopertura "a secco", con carta asciutta, si parte sempre dal ventre : per la jap, colla stick o coccoina, sui bordi e sul ventre delle centine se profilo concavo, poi metti la carta pressandola con le dita eliminando le grinze cercando di tenderla uniformemente. per la modelspan, a collante : metti la carta sulla struttura come prima, poi spennelli da sopra sui bordi con tendicarta, lasci asciugare, un lato per volta, e rifili. Per ambedue :una volta coperti dorso e ventre, spruzzatina di acqua per tendere la carta ( mettere sotto peso le strutture leggere ), riprendere eventualmente le grinze se rimaste ( ma cavolo...!) con acqua. Poi due tre, 5, 7 mani di tendicarta a seconda della diluizione e del peso. il normale tendicarta non serve per tendere ma per impermeabilizzare e irrigidire: le grinze se ci sono restano. La ricopertura in bagnato, con carte leggere la sconsiglio causa necessità di mani di fatina per maneggiare la carta inumidita.....
__________________ FAI 7635 |
07 agosto 11, 00:13 | #7 (permalink) Top |
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ancora una volta devo proprio complimentarmi... ...ma come diavolo hai fatto a fare il bordo di uscita così sottile, tutte le volte che ci provo devo togliere un cm dal bordo di uscita per fargli stare un listello da 1,5mm, e se ne uso uno più sottile l'ala quando passo il tendi carta si svergola paurosamente. ancora una curiosità ,quanta icidenza dai all' ala? e soprattutto volevo chiedere se posso partecipare e quali sono i regolamenti? grazie di tutto |
07 agosto 11, 11:56 | #8 (permalink) Top |
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| lo Scricciolo...........quanti ricordi
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 agosto 11, 17:37 | #9 (permalink) Top | |
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Bordo d'uscita = olio di gomito (cartavetro su listello) Quando metti il tendi carta tieni il tutto fermo con dei pesi Incidenza 4° Certo che puoi partecipare il sabato con quello che vuoi anche i balsetta, domenica coupe d'hiver .... Giamba
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08 agosto 11, 23:40 | #10 (permalink) Top |
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cascasse il mondo non mancherò ancora un ultimo dubbio...c'è un vantaggio a usare le eliche "scolpite" nella balsa oppure il rendimento è più o meno uguale a quelle fatte con la balsa svergolata? chiedo perchè o provato a fare le eliche da un blocco di balsa ma vengono fuori dei disastri P.S. oggi mi sono già messo all'opera con la costruzione di un P 30 |
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