Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 11, 13:14   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Non ho capito se si è rotta la matassa.

Se fosse, avevi snervato e lubrificato la matassa prima di fargli prendere i massimi giri di carica?

Non è che rientrando in fusoliera ti ha fatto il ricciolo?

Non si è rotta la matassa da 550 giri, non aveva il massimo dei giri, è proprio collassata la fusoliera sotto l'ala dopo circa 5 secondi di volo, avevo caricato 500 giri (100 in più dei voli precedenti) perchè si era già allo spareggio.
Ad un esame più accurato con quelli che lo avevano costruito in passato è risultato che la balsa usata in fuso era troppo leggera e pertanto più fragile e la matassa nuova da coupe d'hiver è stata fatale
ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 19:27   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Non si è rotta la matassa da 550 giri, non aveva il massimo dei giri, è proprio collassata la fusoliera sotto l'ala dopo circa 5 secondi di volo, avevo caricato 500 giri (100 in più dei voli precedenti) perchè si era già allo spareggio.
Ad un esame più accurato con quelli che lo avevano costruito in passato è risultato che la balsa usata in fuso era troppo leggera e pertanto più fragile e la matassa nuova da coupe d'hiver è stata fatale
ciao
Giamba
azz, cedimento strutturale quindi, peccato.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 20:05   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Non si è rotta la matassa da 550 giri, non aveva il massimo dei giri, è proprio collassata la fusoliera sotto l'ala dopo circa 5 secondi di volo, avevo caricato 500 giri (100 in più dei voli precedenti) perchè si era già allo spareggio.
Ad un esame più accurato con quelli che lo avevano costruito in passato è risultato che la balsa usata in fuso era troppo leggera e pertanto più fragile e la matassa nuova da coupe d'hiver è stata fatale
ciao
Giamba
In effetti la scelta del balsa è determinante ... per i correntini è necessario sia piuttosto duro, almeno fino a dove arriva la matassa, e può essere più tenero per i traversini.Poi la struttura triangolata permette di resistere meglio alla torsione applicata dalla matassa carica .
Qui sotto un famoso Wakefield di un campione USA del passato : i correntini erano 4,5 x 4,5 ed i traversini 1,5 x 3 : ma le matasse erano due di 20 fili ognuna con 600 giri e 180 grammi di gomma !
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 04 dicembre 11 alle ore 14:07
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco consigli sulla costruzione dello "SCRICCIOLO" JohnYuta Aeromodellismo Principianti 20 23 giugno 09 18:10
Bird of Time rapis Aeromodellismo Alianti 0 26 aprile 08 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002