27 luglio 11, 10:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Ricondizionare rivestimento in modelspan
Chiedo consigli, per non dovere scartare tutto il modello e rivestirlo da zero. Si tratta di modello centinato rivestito in carta modelspan alla quale fu applicato solo il tendicarta (e/o turapori) e lasciato fermo per anni...ma che dico, decenni...ancora da ultimare. Vorrei prenderlo per mano e rattoppare un piccolo punto vicino alla deriva, dove la carta si è aperta, causa probabile scartavetratura troppo generosa in corrispondenza di una centina. La riparazione è uno scherzo, ma avere un idea se il rivestimento può essere mantenuto e solamente verniciato mi mette dei dubbi. Sembra che al tatto, la carta sia ancora sufficientemente elastica...perlomeno non ci si entra con le dita appena si fa pressione. Qualche consiglio per la rimozione dello sporco accumulato negli anni, prima della verniciatura? Acqua e ammoniaca? o un normale detergente tipo sgrassatore ? Many thanks ! |
27 luglio 11, 13:22 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Acqua e sapone, ma con giudizio. Se invece vuoi scartare vai di acetone, non di diluente nitro. L'acetone lavora meglio ed è meno agressivo e persistente al naso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 agosto 11, 09:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Quoto acqua e sapone. Al limite per sporco persistente prova ad aggiungere un poco di ammoniaca pura. Onde evitare eventuali svergolature, per l'ala consiglio di mettere la struttura bagnata sotto peso e di intervenire una superfice per volta, mentre per la fuso pulire contemporaneamente due facce opposte. |
09 agosto 11, 13:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Grazie max ! Vedrò di non eccedere nel bagnare la struttura, ma usare panni umidi. Anzi, dovrei iniziare il lavoro proprio domani, se mi prendo un po' di libertà da altri lavori...visto che sono...in ferie (si fa per dire) |
09 agosto 11, 17:02 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Per le ferie ti capisco, anche io ho passato le mie a fare parecchi lavoretti in casa | |
Bookmarks |
| |