Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 11, 11:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a lion89it
progettino per animazione bambini aiuto!

Ciao a tutti, un'amico mi ha chiesto aiuto per un'idea che ha avuto. Verso luglio si troverà a fare da accompagnatore/animatore in una vacanza per bambini di circa 10 anni ed ha avuto l'idea di fare una giornata modellismo. Mi ha chiesto se ho qualche idea per qualche progetto di un modellino in volo libero da far realizzare a un centinaio di bambini in circa 3 ore...
Io ho pensato ad un'aliantino da lancio a mano il più semplice possibile, magari con il diedro da termicatore, realizzato in cartone per contenere al massimo i costi, magari con un longheroncino in legno... Sarà impossibile fare 100 modellini in 3 ore quindi ho anche pensato di fare una cosa a squadre, quindi tipo 6-7 bambini per modellino...
Che dite si può fare? Potete aiutarmi per il progetto? Consigli?
Vecchio 04 giugno 11, 13:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Ciao Lion.
Ho la sensazione che col cartone non ci si faccia molto e soprattutto potrebbe non portare a risultati di volo. Piuttosto meglio i classici aerei di carta.
Io acquisterei qualche foglio di depron e con quello si possono fare sicuramente modelli volanti spendendo poco e in poco tempo.
Ti allego un link di modelli da lancio a mano.
Escuela De Aeromodelismo - PLANOS - Planos Modelos Hi-Start o Lanzados a Mano

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 13:24   #3 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Quoto Albyone!

c'è una cosa da dire... se i pezzi sono pretagliati semplifichi molto ed eviti che i pargoli si possano tagliare con forbici e/o cutter! Col depron ed un archetto a filo caldo tagli pezzi per 5-10 modelli al colpo, limitando la mandopera infantile alla levigatura e all'incollaggio delle parti.

Per esperienza da animatore ti posso suggerire un paio di cose... la prima è che bisogna seguire parecchio i ragazzini nella costruzione, ormai a suon di videogiochi e console la manualità è scesa ad un livello pauroso...
la seconda è che le costruzioni di gruppo, pur stimolando la socializzazione, si rivelano spesso fallimentari perchè basta un bulletto per gruppo a mandare a rotoli il lavoro degli altri sei. Inoltre resta il problema di chi dei sette Wright in erba avrà l'onore di portarsi a casa il modello...

Suggerimento: per mia figlia che ha 4 anni ho preso un piccolo glider in balsa in kit di montaggio. Il prezzo è risibile, attorno ai tre euro, e viene venduto in buste di carta poco più grandi di quelle per corrispondenza.
Il modello è il "Dixi 2" della Aeronaut (aero-naut Modellbau: Dixi 2)
Il balsa è di qualità e prefustellato molto bene, le istruzioni sono multilingua e con immagini esplicative, l'incollaggio può essere effettuato sia con ciano che epoxy, alla meno peggio dovrebbe andare bene anche una vinilica, anche se in tre ore non credo reticoli a sufficienza. Basta levigare con cura i bordi, usare gli scaletti forniti in dotazione ed incollare. Se mia figlia c'è riuscita in un'ora (seguita a vista, ma si è arrangiata parecchio) dovreste farcela in tre ore, considerando tempi morti, pulizia finale e qualche inevitabile "incidente di percorso"
Vecchio 06 giugno 11, 11:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cyrus

Data registr.: 02-11-2009
ciao

io ho fatto dei laboratori per bambini facendo un aliante in depron, se tagli i pezzi prima e' velocissimo da fare e con il piombo giusto lo bilanci in un attimo, ti posto il link del lab, i progetti sono miei e te li mando se vuoi, giá testati e pronti

YouTube - ‪Costruisci un aliante‬‏
Vecchio 06 giugno 11, 11:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Data registr.: 26-07-2006
C'è anche il nipotoplano
Il nipotoplano: coinvolgere i giovani nell'avventura del volo
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 11:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lion89it

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Grazie a tutti ragazzi! Tutte ottime idee e molto migliori di quelle che avevo in mente io! Ora sento l'animatore e vi faccio sapere! Grazie mille ancora
Vecchio 06 giugno 11, 12:05   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
io ho fatto dei laboratori per bambini facendo un aliante in depron, se tagli i pezzi prima e' velocissimo da fare e con il piombo giusto lo bilanci in un attimo, ti posto il link del lab, i progetti sono miei e te li mando se vuoi, giá testati e pronti

YouTube - ‪Costruisci un aliante‬‏
Complimenti, bellissimo!

Potresti mandarli anche a me, per cortesia? Volevo proprio organizzare un laboratorio di questo tipo per la classe di mia figlia per quest'autunno.
Grazie!
joecondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 12:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di elaporolista

Data registr.: 31-01-2009
Dipende anche dall'età dei pargoli, qui trovi modelli reperibili in internet testati e modificati per l'uso con vaschette /vassoi del supermercato. Forse non saranno il top, ma se è rimasto ancora qualche pargolo non traviato dai videogiochi sarà un interessante stimolo per tutti i giorni e non una esperienza bellissima, ma relegata alla giornata di modellismo del gruppo estivo.

www.aliraminghe.org

Ognuno costruisce il suo usando coltelli di plastica e un po' di carta vetrata in blocchetti, in tre ore ci va alla grande
Vecchio 06 giugno 11, 13:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Max Maxi

Data registr.: 14-01-2011
Invia un messaggio via MSN a Max Maxi
ciao, ho letto la discussione. Io ho 12 anni e ho costruito qualche modello in balsa con motore ad elastico e mi sono divertito. Ora ho visto quelli in depron e vorrei provare a farli. dopo posso prendere il depron però? grazie
Vecchio 06 giugno 11, 14:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di cyrus

Data registr.: 02-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Max Maxi Visualizza messaggio
ciao, ho letto la discussione. Io ho 12 anni e ho costruito qualche modello in balsa con motore ad elastico e mi sono divertito. Ora ho visto quelli in depron e vorrei provare a farli. dopo posso prendere il depron però? grazie
ciao,
inizia a guardare qui:

La Suocera - Home page

altrimenti cerca qualche utente che vive vicino a te e chiedi aiuto!

Bookmarks