03 giugno 11, 11:33 | #1 (permalink) Top |
User | progettino per animazione bambini aiuto!
Ciao a tutti, un'amico mi ha chiesto aiuto per un'idea che ha avuto. Verso luglio si troverà a fare da accompagnatore/animatore in una vacanza per bambini di circa 10 anni ed ha avuto l'idea di fare una giornata modellismo. Mi ha chiesto se ho qualche idea per qualche progetto di un modellino in volo libero da far realizzare a un centinaio di bambini in circa 3 ore... Io ho pensato ad un'aliantino da lancio a mano il più semplice possibile, magari con il diedro da termicatore, realizzato in cartone per contenere al massimo i costi, magari con un longheroncino in legno... Sarà impossibile fare 100 modellini in 3 ore quindi ho anche pensato di fare una cosa a squadre, quindi tipo 6-7 bambini per modellino... Che dite si può fare? Potete aiutarmi per il progetto? Consigli?
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! |
04 giugno 11, 13:00 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Ciao Lion. Ho la sensazione che col cartone non ci si faccia molto e soprattutto potrebbe non portare a risultati di volo. Piuttosto meglio i classici aerei di carta. Io acquisterei qualche foglio di depron e con quello si possono fare sicuramente modelli volanti spendendo poco e in poco tempo. Ti allego un link di modelli da lancio a mano. Escuela De Aeromodelismo - PLANOS - Planos Modelos Hi-Start o Lanzados a Mano Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
05 giugno 11, 13:24 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
Quoto Albyone! c'è una cosa da dire... se i pezzi sono pretagliati semplifichi molto ed eviti che i pargoli si possano tagliare con forbici e/o cutter! Col depron ed un archetto a filo caldo tagli pezzi per 5-10 modelli al colpo, limitando la mandopera infantile alla levigatura e all'incollaggio delle parti. Per esperienza da animatore ti posso suggerire un paio di cose... la prima è che bisogna seguire parecchio i ragazzini nella costruzione, ormai a suon di videogiochi e console la manualità è scesa ad un livello pauroso... la seconda è che le costruzioni di gruppo, pur stimolando la socializzazione, si rivelano spesso fallimentari perchè basta un bulletto per gruppo a mandare a rotoli il lavoro degli altri sei. Inoltre resta il problema di chi dei sette Wright in erba avrà l'onore di portarsi a casa il modello... Suggerimento: per mia figlia che ha 4 anni ho preso un piccolo glider in balsa in kit di montaggio. Il prezzo è risibile, attorno ai tre euro, e viene venduto in buste di carta poco più grandi di quelle per corrispondenza. Il modello è il "Dixi 2" della Aeronaut (aero-naut Modellbau: Dixi 2) Il balsa è di qualità e prefustellato molto bene, le istruzioni sono multilingua e con immagini esplicative, l'incollaggio può essere effettuato sia con ciano che epoxy, alla meno peggio dovrebbe andare bene anche una vinilica, anche se in tre ore non credo reticoli a sufficienza. Basta levigare con cura i bordi, usare gli scaletti forniti in dotazione ed incollare. Se mia figlia c'è riuscita in un'ora (seguita a vista, ma si è arrangiata parecchio) dovreste farcela in tre ore, considerando tempi morti, pulizia finale e qualche inevitabile "incidente di percorso" |
06 giugno 11, 11:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2009 Residenza: milano
| ciao
io ho fatto dei laboratori per bambini facendo un aliante in depron, se tagli i pezzi prima e' velocissimo da fare e con il piombo giusto lo bilanci in un attimo, ti posto il link del lab, i progetti sono miei e te li mando se vuoi, giá testati e pronti YouTube - ‪Costruisci un aliante‬‏
__________________ "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus) |
06 giugno 11, 11:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
|
C'è anche il nipotoplano Il nipotoplano: coinvolgere i giovani nell'avventura del volo |
06 giugno 11, 11:54 | #6 (permalink) Top |
User |
Grazie a tutti ragazzi! Tutte ottime idee e molto migliori di quelle che avevo in mente io! Ora sento l'animatore e vi faccio sapere! Grazie mille ancora
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! |
06 giugno 11, 12:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: Torino
| Citazione:
Potresti mandarli anche a me, per cortesia? Volevo proprio organizzare un laboratorio di questo tipo per la classe di mia figlia per quest'autunno. Grazie! | |
06 giugno 11, 12:07 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
|
Dipende anche dall'età dei pargoli, qui trovi modelli reperibili in internet testati e modificati per l'uso con vaschette /vassoi del supermercato. Forse non saranno il top, ma se è rimasto ancora qualche pargolo non traviato dai videogiochi sarà un interessante stimolo per tutti i giorni e non una esperienza bellissima, ma relegata alla giornata di modellismo del gruppo estivo. www.aliraminghe.org Ognuno costruisce il suo usando coltelli di plastica e un po' di carta vetrata in blocchetti, in tre ore ci va alla grande
__________________ . |
06 giugno 11, 14:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2009 Residenza: milano
| Citazione:
inizia a guardare qui: La Suocera - Home page altrimenti cerca qualche utente che vive vicino a te e chiedi aiuto!
__________________ "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus) | |
Bookmarks |
| |