25 maggio 11, 01:00 | #12 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
G60 RV ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 maggio 11, 01:07 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| IL G60 nasce RV e poi diventa dopo un paio di anni anche FI ( e poi col tempo "testa blu" ) . All'inizio gli FI potevano essere anche equipaggiati col tappo dell'RV per montare due carburatori ( un optional probabilmente del solo mercato USA di cui fa menzione Peter Chinn nella sua prova ma che giudica anche superfluo...)
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25 maggio 11, 09:29 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
| Citazione:
ho trovato solo questi due, ma non ci siamo Motor POLET 5.6 c.c. STUNT Mk. I Motor KOMETA 5 Lapped I libri di modellismo sovietici che ho trovato sono troppo vecchi... | |
25 maggio 11, 14:05 | #15 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Non credo che i carter siano verniciati dopo la fusione, anzi... basta usare una miscela un po' nitrata per ossidarli pesantemente, sicchè anche ammesso che abbiano un rivestimento il suo spessore dev'essere nell'ordine dei micron penso che la qualità delle fusioni siano date dall'ottima fattura degli stampi, dal loro corretto preriscaldo, da un'accurata scelta della lega (che contiene parecchio zinco) e dalla sua corretta temperatura di iniezione. Probabilmente Biplano potrà essere molto più preciso visto che questo è il suo settore... io ho fatto diversi esperimenti "casalinghi" con qualche consiglio di produttori di fusioni in conchiglia a me la finitura sembra eseguita con un trattamento in un buratto o vibratore... vado per analogia, sull' HP VT spezial che ho si nota che hanno usato palline da 6 mm in quanto c'è una zona vicino alle nervature larga 3 mm che conserva l'aspetto originario della fusione. un buratto tradizionale (a tamburo rotante) buratto a vibrazione un esempio di lavorazione con abrasivi un esempio con sfere d'acciaio e coaudiuvante chimico (notare la schiuma) a seconda del media utilizzato è possibile andare da un satinato grossolano fino ad una lucidatura a specchio, e vengono lavorati molti pezzi contemporaneamente (l'importante è che non si tocchino tra loro!) per le repliche russe del G20/15 bisogna fare riferimento al Meteor 2,5, ma questo Carlo già lo sà | |
25 maggio 11, 19:20 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Dopo aver letto questa notizia mi sono esaminato alcuni motori ancora da usare ( nella fattispecie quelli prodotti prima degli anni 90 ) e devo dire che il dubbio mi rimane : i carter sono tutti con una bella finitura alluminio satinata uniforme, persino sotto le alette e dove ci sono evidenti segni di lavorazione a macchina ( eseguite quindi prima della probabile verniciatura ). Non così invece il tappo posteriore ed il carburatore, che mostrano evidenti le "screziature" tipiche di una fusione, segno che in quel caso non sarebbero stati verniciati..... Oltretutto se segni il carter la riga appare molto più lucida della superfice, guarda caso proprio come il materiale del tappo.... ( mi sto rigirando tra le mani un G60 BH ed un X60 RE e gli indizi sono gli stessi, dopo andrò a rivedermene qualche altro....) Ovviamente questa verniciatura sarebbe servita solo a rendere il prodotto appetibile in negozio.. |
26 maggio 11, 14:37 | #18 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
26 maggio 11, 15:56 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Saturno è il signore degli anelli, così come il pistone è circondato dalle fasce elastiche che in inglese si chiamano appunto "ring". I carter sono pressofusi. La finitura superficiale è la pallinatura non ad aria ma ad acqua. Erano sabbiati i Giubileo che si macchiavano ed erano più opachi. La strana scritta potrebbe essere originale applicata ad una piccola serie campione destinata al mercato d'oltreoceano. La fonte è certa.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
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