26 aprile 11, 22:52 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Se parliamo del disegno della versione di M.Starik, le centine , in balsa da 0,8 e 1,5 mm, sono ricavate col tagliabalsa adoperando la sagomina in compensato indicata come "rib template" : viene appoggiata sulla tavoletta di balsa, come indicato più sotto già portata quasi a misura di lunghezza, viene tagliata la prima linea del dorso e, spostando via via la sagomina della larghezza delle centine, vengono ricavate come indicato dalle linee indicate dalla scritta "slice ribs by sliding template" (letterale : "affettare" le centine facendo scivolare la sagomina intendendo di spostarla via via, ma ovviamente tenendola ben ferma mentre si taglia ! ) Solo quelle indicate come "full dept root ribs" ( centine centrali a tutta altezza ) vanno tagliate con la linea del ventre come indicato dalla scritta ( cioè col ventre piatto ) Come potrai notare tutti gli spessori del materiale sono in frazioni di pollice ma in questo caso sono indicati i mm tra parentesi. Un tempo questa era una cortesia sconosciuta per noi "metrici"
__________________ FAI 7635 |
27 aprile 11, 14:51 | #13 (permalink) Top |
User |
ok. ho capito. questa mattina ho tagliato tutti i pezzi, poi sono andato fuori per incollarli, e dopo poco che avevo finito di fare un ala c'è stato un colpo di vento che ha fatto volare i pezzi. ho raccolto tutto ma si sono salvate tutti i pezzi tranne che le ali che si sono apppezzettate. ora devo rifarle. grazie comunque per le dritte che mi avete dato. ciaoo!! poi postero le foto
|
28 aprile 11, 21:39 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: roma
| Citazione:
Ho già una riproduzione ad elastico da ultimare che mi aspetta da un paio di settimane, una riparazione da fare su un elettrico con cui questo fine settimana volevo fare un voletto, e una finitura ad un altro elastico da collaudare | |
29 aprile 11, 17:18 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
01 maggio 11, 10:26 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: roma
|
Si capovolge all'indietro? Prova a spostare le ali un cm più indietro sulla fusoliera verso la coda. Se non puoi spostare le ali prova ad aggiungere peso sulla punta dietro l'elica. Magari inizia con una monetina da 5 centesimi con un pò di scotch. |
01 maggio 11, 18:00 | #20 (permalink) Top |
User | cao riesci a volare solo con 2 centesimi incredibile a parte gli scherzi in questo sito The Plan Page ci trovi tanti bellissimi modelli ad elastico, i piani, le istruzioni ed i link a tanti altri fantastici siti |
Bookmarks |
| |