31 marzo 11, 21:39 | #1 (permalink) Top |
User | Motore diesel supertigre
Ciao a tutti, possiedo un vecchio (preistorico :-) ) supertigre g 20/15 diesel, troppo vecchio per funzionare.. sfiatta a freddo, però qualche scoppiettio ad avviatore lo fa, anzi anche se non è regolare sta anche acceso per breve tempo. So che è tutto pestato, mel'hanno regalato che sicuramente ha avuto migliaia di crash e ha il pistone rigato :-( , ma mi piacerebbe sentirlo in moto, c'è qualcuno di voi al quale è rimasto qualche ricambio? Chiedere a chi possiede tale motore è secondo me essendo un vero appassionato uno strazio.. quindi chiedo dove posso trovare qualche ricambio??? Vi ringrazio in anticipo.. premetto che ho la versione, ora non ricordo se del 1965, o del 1969.. forse del 65, più probabile :-D .. aiutooo |
01 aprile 11, 00:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
|
Il G 20 Diesel è a mio parere uno dei capolavori nel campo dei motori per modellismo. Ancora oggi, a cinquant'anni dalla sua presentazione è un motore attualissimo, potente ed affidabile. Ne esistono diverse versioni, riconducibili a tre serie principali, distinguibili dall'anno riportato sul carter, 1960, 1965 e 1970. Per il tuo, bisogna controllare se vi sono parti molto danneggiate, il fatto che abbia poca compressione in se stesso non significa che non possa funzionare, a meno che non sia "spompato" del tutto (la miscela che hai usato è fatta da poco? ). Quindi bisogna capire quali ricambi sono necessari, tenendo conto che non sono molto facili da trovare. In ogni caso ci sono alcuni appassionati bravi tornitori in grado di realizzare parti come pistone, contropistone, etc. Cerca quindi di capire se il motore non sta in moto per mancanza eccessiva di compressione, o altro ( carburatore sporco o montato male, per esempio). Dici che il pistone è rigato. E' molto evidente, nel senso che la rigatura è profonda, come se avesse preso terra? Altrimenti non è detto che sia la causa del cattivo funzionamento. Attenzione con l'avviatore, in genere i Diesel non ci vanno molto d'accordo.... Ciao |
01 aprile 11, 16:23 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie del consiglio dell'avviatore, comunque lui sfiatta, il motore non è che immagino abbia preso la terra, ne sono sicuro perchè chi mel'ha dato mi ha spiegato che gli era caduto, e quando mel'ha dato era ancora sporco di terra esternamente dal crash, figuriamoci se l'ha pulito dentro, quindi mi servirebbe pistone e camicia in teoria!
|
26 maggio 11, 15:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
31 agosto 11, 15:36 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Se fatica a partire prova a scomprimerlo un pò e aggiungere un pò più di etere | |
31 agosto 11, 16:01 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
__________________ FAI 7635 | |
Bookmarks |
| |