Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 11, 12:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Race nuovo elastico

Tempo da lui: non resta che dedicarsi a qualche piccolo modello
Qui sotto l'ultimo elastico nato dalla noia ma pronto per i test di volo. Sebbene sono soddisfatto dell'esito finale, dovrò rivedere la lunghezza dell'elastico in quanto l'elica non possiede la giusta potenza. Aspettiamo le prove pratiche.
Domada: ma gli amanti dell'elastico sono pochi? Possibile che è un genere che non interessa più gli adepti dell'OT?

Allegato 187207.

Ultima modifica di riant : 12 gennaio 12 alle ore 20:27
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 12:29   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2008
Ah che bellino. A me come già sai interessano molto i modelli ad elastico. Hai visto il mio build log sul Piper Pa-38?
Tra l'altro ancora ti devo un piano....Se lo vuoi te lo mando.

Che mi dici della potenza insufficiente? Quale è il problema esattamente?
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 12:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Altro che se sto seguendo il tuo Piper !!!!! Sta venendo un capolavoro

Credo che il problema della scarsa potenza sia dovuta all'elastico troppo lungo. Infatti, dopo 150 giri di carica, la tensione risulta scarsa. Appena il tempo lo permette effettuerò dei lanci di prova provando ad aumentare man mano i giri (conto di arrivare almeno a 300) ma alla fine sicuramente dovrò ridimensionare l'elastico. Purtroppo il progetto non dava la lunghezza ideale per l'elastico. Sembra facile: "carica e lancia" ma non è così. Indovinare il giusto motore è cosa complicata ed importantissima. Vedremo!
Per il progetto non preoccuparti: se mai ti capita.....

Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Ah che bellino. A me come già sai interessano molto i modelli ad elastico. Hai visto il mio build log sul Piper Pa-38?
Tra l'altro ancora ti devo un piano....Se lo vuoi te lo mando.

Che mi dici della potenza insufficiente? Quale è il problema esattamente?

Ultima modifica di riant : 14 marzo 11 alle ore 12:58
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 13:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Data registr.: 02-03-2005
WOW! Davvero i miei complimenti! Purtroppo adesso non riesco più a costruire nulla (orari lavoro estremi!), anche se di progetti in cantiere ce ne sono fin troppo! Mi fate venire una voglia....
Vecchio 14 marzo 11, 13:07   #5 (permalink)  Top
User

Troppo buono sul mio Piuttosto mi interesserebbe sapere come hai verniciato.

Per la potenza se accorci l'elastico ti si svolge troppo in fretta.
Se aumenti la sezione dell'elastico ottieni più potenza ma si svolgerà ugualmente in fretta
Idem se a parità di sezione fai un giro in più tra peg ed elica.
In teoria tutte queste variazioni dovrebbero essere compensate da un aumento della lunghezza dell'elastico tra il peg e l'elica e/o da un elica più grande.
L'elastico dovrebbe essere sempre un pò lento tra peg ed elica, si arriva anche a lunghezze del 150% rispetto alla distanza del peg. Il tutto si recupera poi con vari sistemi, tipo una molla sull'asse dell'elica che man mano che l'elastico si svolge te la spinge in fuori tenendo l'elastico in tensione.

che bello sarebbe se pure da noi si organizzassero cose di questo tipo:

FLOAT DOCUMENTARY

Mai fatto ancora un F1D ma devono essere spettacolari. Con una radio in mano sò capaci tutti
Vecchio 14 marzo 11, 13:24   #6 (permalink)  Top
User

Questa tra l'altro è una discussione interessante:

Increasing Rubber Powered plane flight times

Ciao
Andrea
Vecchio 14 marzo 11, 13:46   #7 (permalink)  Top
User

Pure qui: Articles Index

se scendi fino a rubber....trovi una lista infinita di consigli sul dimensionamento e avvolgimento del motore
Vecchio 14 marzo 11, 15:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Grazie, Andrea, per le informazioni. Avevo già letto i siti da te consigliati ma avevo perso gli indirizzi.

Resta, comunque, il fatto che i motori ad elastici vanno provati, riprovati, sperimentati fino ad ottenere le giuste combinazioni.

Devo anche dire che tra il peg e l'elica c'è circa 1 cm: ecco perchè sono della convinzione di aumentare notevolmente il numero di giri di ricarica. Se poi non risolvo proverò ad accorciare la molla e, solo successivamente, cambiare l'elastico visto che ne ho di diverso spessore.
La faccenda mi è già capitata con questo modello

YouTube - first flight of my rubber band flying model

e poi, cambia di qua e cambia di la, la cosa si è risolta

Citazione:
Pure qui: Articles Index

se scendi fino a rubber....trovi una lista infinita di consigli sul dimensionamento e avvolgimento del motore
Vecchio 14 marzo 11, 15:29   #9 (permalink)  Top
User

ehehehe che bello col trapanino a mano me ne sono giusto accattato uno a un mercatino di robivecchi il mese scorso
Vedo che non ti si deve proprio insegnare nulla

Allora dai, svelami tu il segreto di quella verniciatura. Anzi, meglio, conosci qualche inchiostro reperibile nei negozi di belle arti che sia compatibile da miscelare direttamente nel tendicarta?
Vecchio 14 marzo 11, 15:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Purtroppo non c'è nessun segreto! Dopo un paio di mani di turapori ed aver scartavetrato, ho semplicemente usato una normalissima bomboletta spry da supermercato: se si impara ad usare queste bombolette si possono ottenere dei discreti risultati. Sull'ala è necessario il turapori (che non va ovviamente tolto) perchè il tipo di materiale usato (AEROSITE - Page: 47 of 54) vuole questa procedura. Nessun tendicarta

Se non l'hai provata, ti consiglio questa SAMSPAN. E' in tutto e pertutto simile alla classica carta cinese, si applica allo stesso modo, tira leggermente con un fon ed il prezzo è accettabilissimo. Il sito la vende in rotoli da un metro di larghezza e minimo 5 di lunghezza. Unico neo è che accetta solo pagamenti in contanti, anche se ho sentito che ultimamente si sta adeguando. Ma, trattandosi di un tedesco, ci si può fidare. Ho fatto due acquisti inserendo il denaro in una raccomandata e non mi ha mai tradito.

Domandona: sei frequentatore delle riunioni SAM di Curzio?

Citazione:
ehehehe che bello col trapanino a mano me ne sono giusto accattato uno a un mercatino di robivecchi il mese scorso
Vedo che non ti si deve proprio insegnare nulla

Allora dai, svelami tu il segreto di quella verniciatura. Anzi, meglio, conosci qualche inchiostro reperibile nei negozi di belle arti che sia compatibile da miscelare direttamente nel tendicarta?
Rispondi

Bookmarks