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Vecchio 19 febbraio 11, 19:47   #1 (permalink)  Top
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Piper Tomahawk build log

Oggi mi sono svegliato che mi prudevano fortemente le mani e non potendo andare a volare ho tiarto fuori questo kit da elastico

E' un kit Airsail distribuito da Jamara ed è il primo che faccio di questa serie.
Il balsa è discreto, non certo contest ma desiamente migliore dei vari Guillows.
Qualche alleggerimento è praticabile e come sempre è consigliata una bella carteggiata sul retro delle tavolette, sia per aiutare il distacco dei pezzi che per alleggerire ulteriormente.
Il kit è completo, la carta fornita è una Esaki decente, le parti in plastica sono buone, mentre l'elastico di serie fa schifo .

Le parti non sono tagliate al laser ma solo prefustellate comunque in ottima maniera e, per il momento, gli incastri tornano tutti bene sia in coda che sulle centine alari; vedremo la fusoliera...La costruzione in ogni caso è più complessa rispetto ad altri kit analoghi.

Un paio di fotine:
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Piper Tomahawk build log-img_0361.jpg   Piper Tomahawk build log-img_0362.jpg   Piper Tomahawk build log-img_0363.jpg  
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 10:31   #2 (permalink)  Top
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La prima semiala è andata insieme senza problemi. Gli scassi prefustellati sulle centine per i due longheroni inferiori erano perfetti, mentre i superiori erano leggermente disassati.
Credo che terminato il segondo pannello inserirò la baionetta e procederò alla ricopertura prima dell'unione, contrariamente al mio solito, ma ancora devo pensarci.
Mancano gli accompaganmenti della copertura sui tip alari e il supporto del carrello sulle prime centine alari.
Il tempo che mi rimane oggi è veramente poco ma penso di poter completare la seconda semiala.
Tempo di lavorazione fino ad ora 3,50 ore.
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Piper Tomahawk build log-ribs.jpg   Piper Tomahawk build log-left-wing-panel.jpg  
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Vecchio 24 febbraio 11, 09:50   #3 (permalink)  Top
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Come sempre, quando si affronta un nuovo metodo di costruzione, la seconda semiala è venuta meglio della prima....quindi ho dedicato un'oretta anche a correggere i piccoli errori commessi sulla prima.

In questi due giorni ho provveduto al taglio di tutti i pezzi ed iniziato ad assemblare la fusoliera.

Come già accennato la prefustellatura dei pezzi è finora la migliore trovata su un kit non solo di questa categoria ma anche di dimensioni superiori. Penso ad esempio ai kit della Olympic, Gladiator ecc. che pure ricordo con favorevolissima opinione. Nonostante ciò in un kit di queste dimensioni, la ridottissima dimensione dei pezzi fa sì che andando a staccare gli scassi dei vari longheroni si dia luogo a numerose rotture....Sarebbe stato preferibile, su queste dimensioni, che gli scassi fossero solamente disegnati e fosse stato lasciato al costruttore il compito di realizzarli con un tamponcino abrasivo il che, alla fine, avrebbe richiesto meno tempo.

I pezzi non sono marcati ma il kit èp accompagnato da un foglietto, visibile in foto, che riproduce i pezzi come disposti sulle tavolette e ne indica la numerazione, per cui è opportuno segnarli una volta staccati.
Le istruzioni sono praticamente inesistenti e le uniche 4 foto sul piano inutilizzabili. Mi ci sono voluti due giorni per capire come assemblare la fusoliera e dovrò ricostruire due semi-ordinate di cui ho ridotto troppo lo scasso avendo inizialmente male interpretato il disegno (niente di che, per la verità, ma se le lascio così dovrò fare lo stesso sull'altro lato salvo ritrovarmi la fusoliera più stretta di circa 0,6mm ma vorrei rispettare tutte le misure dovendo poi montarci i termoformati).

La costruzione è complessa, ma più per la difficoltà di interpretazione e per gli allineamenti resi difficoltosi dagli spessori ridotti che fanno "muovere" tutti i pezzi, ma in realtà gli incastri sono tutti perfetti e, se si ha un pò di esperienza, al momento sembra essere un buon kit. Vedremo se tale impressione sarà confermata in seguito.
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Piper Tomahawk build log-body-pieces.jpg   Piper Tomahawk build log-inizio-fusoliera.jpg  
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Vecchio 24 febbraio 11, 12:12   #4 (permalink)  Top
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bel lavoro, il kit promette bene! Complimenti
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Vecchio 25 febbraio 11, 21:35   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
bel lavoro, il kit promette bene! Complimenti
Grazie

Nel frattempo i lavori procedono....Capito il meccanismo un'oretta e mezza fusoliera è fatta.
Se ce la faccio domani vado per l'altra metà altrimenti se ne riparlerà la prossima settimana. La Coppa Grattachecca mi attende e devo preparare il modello
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Piper Tomahawk build log-half-fuse-1.jpg   Piper Tomahawk build log-half-fuse-2.jpg   Piper Tomahawk build log-half-fuse-3.jpg  
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Vecchio 04 marzo 11, 21:22   #6 (permalink)  Top
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La fusoliera è completa

Le ordinate sono state tutte scavate per permettere l'appoggio della carta di copertura solamente sui longheroni per motivi estetici.

A proposito di longheroni, sono interessanti i due laterali inferiori che, rispettando il piano di costruzione, terminano....nel nulla ossia, in mezzo a due ordinate e senza alcun appoggio. Probabilmente per guadagnare peso in coda, vista anche la quantità di leganme impiegata...

In ogni caso siamo a 11 grammi. Stimo di rimanere sui 40 grammi completo di motore ed elica, in OdV. Un peso stimato dalla casa non c'è ma se ce la faccio arriverò ad un carico alare di 0,5 grammi per pollice quadrato che è un ottimo valore per un modello ad elastico in scala. Vedremo di quanto sbaglierò (speriamo poco)

Vi lascio per la mano di turapori. Se riesco domani rivesto.
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Piper Tomahawk build log-fullfuse1.jpg   Piper Tomahawk build log-rearfusestringers.jpg  
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Vecchio 06 marzo 11, 15:22   #7 (permalink)  Top
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davvero molto interessante
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Vecchio 13 marzo 11, 20:03   #8 (permalink)  Top
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Oggi ho approfittato della giornata di pioggia per terminare il modello.
Siamo a 40 grammi più altri 14 tra naca, bilanciamento, elica ed elastico. Il carrello l'ho lasciato fuori.

Ieri mattina, prima di incollare definitivamente il quota e di varniciare, sono riuscito a portarmelo su un prato per il primo trimmaggio.
La planata è subito risultata perfetta e bella dritta. Il modello non ha richiesto più di un grammo per il bilanciamento e non c'è stato alcun bisogno di disassare verticalmente il motore. Quest'ultima in particolare è stata una gran fortuna perchè la conformazione della fusoliera non avrebbe consentito aggiustamenti su quell'asse se ci fosse stato bisogno di inclinare l'asse elica verso il basso.
L'elastico utilizzato per la prova è quello fornito di sacatola, almeno 10cm troppo corto. Piegato in due anelli è risultato troppo tirato tra elica e piolo, portandolo quindi ad uno svolgimento troppo rapido. Ciò nonostante i primi 100 giri di elica gli hanno fatto compiere un bel circuito completo a sinistra, troppo stretto con un diametro di circa 7mt ma perfetto come assetto, seguito da una bella planata dritta.
Ho provveduto a spessorare la naca per disassare leggermente a destra. I prossimi passi dovrebbero essere una leggera svergolatura positiva sulla semiala sinistra, tale da farlo tendere ad alzare l'ala interna. Quindi timone a sx per ottenere una bella virata piatta e coordinata. Questo mi dovrebbe consentire di ottenere una serie di circuiti completi, della stessa dimensione e nella stessa direzione sia sotto motore che planando.
La verniciatura è abbastanza leggera, c'è qualche imperfezione ma devo scegliere tra un modello che vola ed uno pesante, tanto più che vola decisamente bene.
La costruzione non è stata semplicissima e la copertura in particolare.
Sto pensando al prossimo...
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Piper Tomahawk build log-img_0381.jpg  
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Vecchio 14 marzo 11, 12:12   #9 (permalink)  Top
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è davvero bellissimo! Complimenti, anche per la velocità di realizzazione, io c'ho messo 6 mesi per farne uno, ed era pure un aliante
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