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Vecchio 28 dicembre 13, 16:08   #921 (permalink)  Top
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Come è la scatola del Continental dell'Olympic? Ho un 21/46 stunt in scatola che dovrebbe essere ottimo per il 2/4

He goduria!
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Vecchio 28 dicembre 13, 16:14   #922 (permalink)  Top
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Come è la scatola del Continental dell'Olympic? Ho un 21/46 stunt in scatola che dovrebbe essere ottimo per il 2/4
risente un po dell'età delle fustelle con dei tagli non proprio precisissimi
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Vecchio 28 dicembre 13, 16:28   #923 (permalink)  Top
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Come è la scatola del Continental dell'Olympic? Ho un 21/46 stunt in scatola che dovrebbe essere ottimo per il 2/4
Il Continental è un ottimo modello che ha il pregio di "uscire" dalla scatola leggero, senza dover sostituire la maggior parte del materiale.
Il kit però ha bisogno di alcune accortezze per avere un risultato affidabile

- Serbatoio in plastica da sostituire con uno in metallo, possibilmente uniflo
- Attacco squadretta da rinforzare, sia sostituendo le centine centrali in balsa con altre in compensato e pianetto portasquadretta opportunamente incastrato, oppure utilizzare una soluzione moderna con perno passante a tutta altezza.
Pena l'uscita della squadretta dal terminale interno...ovviamente in volo
- tubo di uscita aria di raffreddamento motore : mmhhh
- svergolature alari in agguato : controllare i bordi entrata e uscita presagomati, tendono ad essere storti, e usualmente i listelli dei longheroni lo sono.
Anche le tavolette di rivestimento possono avere durezza diversa e generare tensioni
- Incidenze : controllare il bordo superiore delle fiancate fusoliera che influenza l'incidenza dell'orizzontale...
- aste di rinvio comandi da 1,5 :sostituire con altre ben più rigide, e possibilmente inserire l'asta sulla squadretta al foro più esterno

- centraggio con il G21/46 e silenziatore è preferibile accorciare il muso eliminando il blocchetto di balsa davanti alle longherine ( e ovviamente spostando il motore )
- Risposta ai comandi : tutti trovammo al tempo fosse necessario aumentare la corda della parte mobile dell' elevatore di 1- 1,5 cm, se no "girava moscio"
Invece di aggiungere il pezzetto è meglio montarlo da subito con le centine tagliate più lunghe.

Infine, col G21/46 ed eliche da 12" , che sarebbero la "morte sua", il carrello potrebbe essere troppo corto ( oltre che un poco moscio, sarebbe meglio fosse da 4mm )

Se il 46 poi è uno degli ultimi con la scatola blu, fare attenzione alla fascia elastica che potrebbe aver poco gioco ( "puntare" ) nel qual caso la durata dell'accoppiamento è di circa 20 30 minuti...
__________________
Il cavillo è un animillo che tritta e galippa. Anonimo, dallla scuola materna della facoltà di legge.
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Vecchio 28 dicembre 13, 16:31   #924 (permalink)  Top
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Come è la scatola del Continental dell'Olympic? Ho un 21/46 stunt in scatola che dovrebbe essere ottimo per il 2/4
Non e' piu' disponibile. Si possono ancora avere disegno, capottina, carrelli e centine, sufficienti comunque per autocostruirsi tutto il resto.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 28 dicembre 13, 16:41   #925 (permalink)  Top
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Non e' piu' disponibile. Si possono ancora avere disegno, capottina, carrelli e centine, sufficienti comunque per autocostruirsi tutto il resto.
Se predisposte per il bordi presagomati, dovrebbero essere disponibili anch'essi, diversamente e considerando il probabile "die crushing" , un bel pacchetto fai da te e bordi d'entrata ricavati da normali listelli..

Sul disegno non è indicata la centina terminale, ma il profilo è un NACA 0018
__________________
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Vecchio 28 dicembre 13, 16:53   #926 (permalink)  Top
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Dimmi una cosa : hai fatto la prolunga sul motore?
Io sul mio ARCA ho fatto la prolunga x il FOX 35!!
Fox ne dovrebbe produrre ancora, sia da 1/2 pollice che da 3/4. E se ne trovano bulla baia USA, anche di originali Veco

Sul tuo Arca, hai montato la squadretta su cuscinetti ?
__________________
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Vecchio 28 dicembre 13, 18:28   #927 (permalink)  Top
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Non e' piu' disponibile. Si possono ancora avere disegno, capottina, carrelli e centine, sufficienti comunque per autocostruirsi tutto il resto.

Peccato, mi è sempre piaciuto molto, sono arrivato tardi
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Vecchio 28 dicembre 13, 19:43   #928 (permalink)  Top
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Peccato, mi è sempre piaciuto molto, sono arrivato tardi

Però se ci sono centine, cappottine, carrelli, disegno, basta procurarsi solo due legnetti e la carta copiativa
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Vecchio 28 dicembre 13, 20:55   #929 (permalink)  Top
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Però se ci sono centine, cappottine, carrelli, disegno, basta procurarsi solo due legnetti e la carta copiativa

Lo so che è facile ma il tempo è sempre tiranno, preferisco cercare una scatola oppure virare verso il Fantcas (o come si chiama :-) )
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 23:38   #930 (permalink)  Top
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.......YES.......

Dimmi una cosa : hai fatto la prolunga sul motore?
Io sul mio ARCA ho fatto la prolunga x il FOX 35!!
io sono quello a sinistra... la foto è di circa 45 anni fa...

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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Lo so che è facile ma il tempo è sempre tiranno, preferisco cercare una scatola oppure virare verso il Fantcas (o come si chiama :-) )
certo che il Fantkas ed il Continental possono esser tutto meno che alternativi...
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