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Vecchio 23 febbraio 11, 17:37   #81 (permalink)  Top
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signori, avrei una domanda:
su un numero di fliyng models che ormai ho perduto era riportato il servizio di una gara di acro-vvc e alcuni partecipanti avevano adottato un curioso accorgimento; si trattava di un rinvio della squadretta di comando che faceva in modo che il direzionale, durante una cabrata o una picchiata, virasse a destra per far "tirare" di più il modello. mio padre vorrebbe modificare così i suoi acro (continental e autocostruito per chi interessasse) ma non riusciamo a trovare da nessuna parte il modo corretto per fare questo rinvio, qualcuno lo conosce?
Guarda qui.

Al Rabe's Movable Rudder setup
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Vecchio 23 febbraio 11, 18:42   #82 (permalink)  Top
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Ho capito il funzionamento ma non ho esperienza pratica per valutarne i vantaggi in termini di trazione dei cavi e soprattutto non ho capito perché secondo l'autore dell'articolo, il timone di direzione deve avere una escursione maggiore nelle picchiate che nelle cabrate... mi spiego: se ala e piano orizzontale adottano profili simmetrici e sono montati con calettamento zero gradi e se la squadretta principale si muove con la stessa escursione a cabrare come a picchiare, in teoria il modello dovrebbe avere gli stessi comportamenti in volo diritto e in rovescio, non basta allora fare in modo che il timone di direzione si sposti verso destra di un valore costante, sia nelle cabrate che nelle picchiate?
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Vecchio 23 febbraio 11, 19:42   #83 (permalink)  Top
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Ho capito il funzionamento ma non ho esperienza pratica per valutarne i vantaggi in termini di trazione dei cavi e soprattutto non ho capito perché secondo l'autore dell'articolo, il timone di direzione deve avere una escursione maggiore nelle picchiate che nelle cabrate... mi spiego: se ala e piano orizzontale adottano profili simmetrici e sono montati con calettamento zero gradi e se la squadretta principale si muove con la stessa escursione a cabrare come a picchiare, in teoria il modello dovrebbe avere gli stessi comportamenti in volo diritto e in rovescio, non basta allora fare in modo che il timone di direzione si sposti verso destra di un valore costante, sia nelle cabrate che nelle picchiate?
Qui c'è una bella discussione in proposito.

Belcrank?
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Vecchio 23 febbraio 11, 19:58   #84 (permalink)  Top
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L'intento principale di Rabe nel mettere a punto il suo dispositivo non è per aumentare la trazione ma per compensare gli effetti della precessione giroscopica dell'elica come reazione alle cabrate o picchiate, che possono provocare squilibri e sbandamenti specie negli angoli secchi
Quindi se il modello non tira abbastanza in figura, questo è un altro problema : uscita dei cavi, baricentro, svergolature e una marea di cose prima di andare a fare i fineur con le sbandatine
Con i nostri motori ed eliche, che girano in senso antiorario, la precessione ( che sviluppa una forza a 90' della direzione di spostamento nel senso di rotazione ) ad una cabrata darà una forza diretta ( di imbardata ) all'esterno del cerchio di volo e viceversa a picchiare.Più evidenti le forze al crescere del diametro e velocità/massa delle eliche ( una ragione del perchè le APC non ci piacciono..). Le correzioni sono ovvie.
In alcuni modelli la messa a punto del dispositivo di rabe prevede a cabrare di dare deriva verso l'interno.( nei casi dove il direzionale è normalmente pressochè diritto )
Noi non ne abbiamo mai fatto uso, ma in giro per l'europa ne ho visti alcuni settati proprio così.
E' comunque come ho detto un dispositivo che non puo' correggere difetti di base del modello.
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FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 23:48   #85 (permalink)  Top
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Dispositivo Rabe

Prima di arrivare a tale dispositivo, che per altro, come fatto notare da Renato, è concettualmente valido, bisogna avere modelli perfettamente centrati, eliche leggere e di diametri, specialmente negli angoli, adatti a ridurre la precessione delle stesse e tutta una serie di particolari come già citato che ti portino ad avere il tuo modello perfetto.
Come Renato ben sa, i modelli della vecchia scuola tiravano molto sui cavi sotto i 10°, andando verso i 90° avevano cavi lenti; il pilota sopperiva con manovre del braccio tipo tiratore di scherma. I modelli di Yatsenko tirano relativamente poco sui cavi ma in verticale hanno una buona trazione: il pilota non ha più bisogno di fare spostamenti con il braccio o con tutto il corpo per contrastare l'allentamento dei cavi.
Se guardate i filmati su Fesselflug noterete questa differenza.
aldo cantelli
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Vecchio 24 febbraio 11, 00:48   #86 (permalink)  Top
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ho trovato un modo che potrebbe rivelarsi funzionale, se volete metto uno schizzo. penso che visto l'imminente restauro del continetal proveremo a montarlo su, perchè il modello soffre proprio degli squilibri e sbandamenti negli angoli secchi di cui parla renato qualche post in su (questo a detta di mio padre io i triangoli non ci provo nemmeno a farli ), comunque se lo facciamo vi saprò riferire eventuali miglioramenti.
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 08:05   #87 (permalink)  Top
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Gemini II

Un modello dagli strani timoni a V.



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Vecchio 24 febbraio 11, 22:21   #88 (permalink)  Top
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Qui c'è una bella discussione in proposito.

Belcrank?
Grazie per l'ottimo link


@Renato Privitera: grazie anche a te per le delucidazioni.
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Max


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max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 08:18   #89 (permalink)  Top
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Pegasus

Ancora un acro dalle forme inusuali.





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Vecchio 26 febbraio 11, 09:02   #90 (permalink)  Top
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Skyscraper

Un modello di Bob Palmer, quello del Thunderbird.





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