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Vecchio 17 febbraio 11, 21:24   #61 (permalink)  Top
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Quindi rapporti parte fissa/mobile di ali e coda,escursioni flap/elevatore, bracci di leva, carichi alari praticamente invariati.
Deduco che dopo la rivalita' Palmer / Aldrich le "cose" si sono stabilizzate...

Sergio
Uno curioso di "numbers" come li chiama l'articolista che sto pubblicando dovrebbe fare una ricerca personale e renderla di pubblico dominio.
Ai disegni, se hai pazienza, ci penso io.

P.S.
L'unica cosa nuova, anni 70, sono i modelli di Rabe, originali in tutto, nella costruzione, nei profili, in certi accorgimenti aerodinamici.
Hanno un grosso difetto per te, sono semiriproduzioni.
Però sono veramente belli.
Go for broke

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Vecchio 17 febbraio 11, 22:46   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Uno curioso di "numbers" come li chiama l'articolista che sto pubblicando dovrebbe fare una ricerca personale e renderla di pubblico dominio.
Ai disegni, se hai pazienza, ci penso io.
Chissa'... prima o poi, puo' darsi.... per ora troppo occupato su altri "numbers" silenziosi...
Speravo che qualcuno ci avesse gia' pensato..
Citazione:
P.S.
L'unica cosa nuova, anni 70, sono i modelli di Rabe, originali in tutto, nella costruzione, nei profili, in certi accorgimenti aerodinamici.
Hanno un grosso difetto per te, sono semiriproduzioni.
Però sono veramente belli.
Se mi tappo il naso al pensiero che un Mustang faccia il quadrifoglio, devo darti atto che sono notevoli.... e notevole e' anche il suo sforzo di ricerca.

Sergio
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Vecchio 17 febbraio 11, 23:30   #63 (permalink)  Top
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In realtà l'acrobazia attuale è cambiata molto rispetto già solo a 10 anni fa. Quindi dal decollo all'atterraggio, anche nei giri tra una figura e l'altra, deve esserci una armonia continuativa: difficile a spiegarsi ma bello da vedersi. I modelli, poi degli ukraini, sono perfetti, relativamente leggeri 1600/1700 gr., potenziati da " Foxoni " di 10/13cc. e sono il modello che se lo pilota un mediocre metterà molto più in evidenza la sua mediocrità mentre se lo pilota un capace, vedi Milani,Valliera,Bosio, ne esalterà le qualità. Certo gli angoli non sono da 1,5 metri, ma basta vederli volare sopra i 60° per capire la differenza. Non si dimentichi che i loro progettisti sono laureati in aerodinamica ed è gente che controlla scrupolosamente ogni cosa. Gli americani hanno il BOM che però aggirano volentieri, i cinesi sono molto astuti, e lo hanno dimostrato agli ultimi mondiali, i giapponesi hanno due piloti eccezionali e così dicasi dei cechi/slovacchi. Lo stesso WC 2010 vola con un Max, modello costruito, mi pare in slovacchia. E' logico che nello sport chi è al vertice cerchi il mezzo che lo possa portare più in alto, può non piacere la cosa a tanti miei coetanei ma il paragone che ho sempre fatto è che Bubka, saltatore con l'asta, non si è mai fatto le aste in carbonio. Gli italiani si portano ancora dietro i clamori della squadra nazionale di 10/15 anni fa, non dimentichiamo che Luciano Compostella è stato l'unico a vincere per ben 7 volte il campionato Europeo; quella acrobazia, oggi non ha più senso.
aldo cantelli
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Vecchio 18 febbraio 11, 10:40   #64 (permalink)  Top
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Quinta puntata

Qui ci sono i "numeri".



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Vecchio 18 febbraio 11, 14:33   #65 (permalink)  Top
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Qui ci sono i "numeri".
Non bene...benissimo .. ci sono altre puntate ? .. (spero di sì)
Per i "tagliati fuori" come me, i "numeri" sono la cigliegina che lascia un buon sapore in bocca alla curiosita'....
Ora non rimane che avere le misure della "Ferrari" per cercare di capire se uno di quei modelli possa essere competitivo oggi (manico uguale), indipendentemente dall'impostazione del tipo di volo...
Ripeto e' solo una mia curiosita' perversa

Sergio
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Vecchio 18 febbraio 11, 15:19   #66 (permalink)  Top
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Non bene...benissimo .. ci sono altre puntate ? .. (spero di sì)
Per i "tagliati fuori" come me, i "numeri" sono la cigliegina che lascia un buon sapore in bocca alla curiosita'....
Ora non rimane che avere le misure della "Ferrari" per cercare di capire se uno di quei modelli possa essere competitivo oggi (manico uguale), indipendentemente dall'impostazione del tipo di volo...
Ripeto e' solo una mia curiosita' perversa

Sergio
C'è un lungo articolo sul sito tedesco relativo all'acrobazia elettrica.
Elektrischer Antrieb fr F2B
Con Google Chrome si può avere la traduzione istantanea........
Ci sono anche diversi filmati tra cui il volo del tedesco campione del mondo lo scorso anno e diversi di Werwage nel 2006.
Tenete l'audio basso, ci sono dei Team racer in volo nel primo caso ed un velocità nel secondo.
Allego il trittico di una Ferrari ( ? ) , altri li puoi trovare sul sito dei fratelli Yatsenko che è stato indicato nei messaggi precedenti.

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Vecchio 18 febbraio 11, 18:52   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
C'è un lungo articolo sul sito tedesco relativo all'acrobazia elettrica.
Elektrischer Antrieb fr F2B
Con Google Chrome si può avere la traduzione istantanea........
Ci sono anche diversi filmati tra cui il volo del tedesco campione del mondo lo scorso anno e diversi di Werwage nel 2006.
Tenete l'audio basso, ci sono dei Team racer in volo nel primo caso ed un velocità nel secondo.
Allego il trittico di una Ferrari ( ? ) , altri li puoi trovare sul sito dei fratelli Yatsenko che è stato indicato nei messaggi precedenti.
Mille grazie... ora ho qualche dato "grezzo" da guardare ..

Sergio
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Vecchio 18 febbraio 11, 22:54   #68 (permalink)  Top
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Acrobazia vvc

Se venite ad Alessandria sulla pista di S.Salvatore Monferrato domenica 17 aprile prossimo ci sarà uno stage per i giudici F2B dove parteciperanno i nostri nazionali, i quali usano tutti modelli degli Yatsenko e di Osatrov. Quindi, salvo imprevisti dell'ultimo minuto, Maggi, Milani, Valliera, Felici, Bosio.
aldo cantelli
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Vecchio 19 febbraio 11, 00:56   #69 (permalink)  Top
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Evoluzione degli acrobatici VVC

Uno studio, l'ultimo pubblicato prima della sua scomparsa, da parte di Bill Netzeband che è stato il più approfondito studioso dell'aerodinamica e dei fenomeni nel volo circolare.

http://www.control-line.org/Portals/...gn_Summary.pdf

E la sua autobiografia

https://www.modelaircraft.org/files/NetzebandBill.pdf
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Vecchio 19 febbraio 11, 10:37   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Uno studio, l'ultimo pubblicato prima della sua scomparsa, da parte di Bill Netzeband che è stato il più approfondito studioso dell'aerodinamica e dei fenomeni nel volo circolare.

http://www.control-line.org/Portals/...gn_Summary.pdf

E la sua autobiografia

https://www.modelaircraft.org/files/NetzebandBill.pdf
Ora sei a posto coi numeri Sergio.
Comunque come non concordare con questa parte ?


Ultima modifica di Ehstìkatzi : 19 febbraio 11 alle ore 10:45
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