Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 11, 19:47   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
il vvc forse è la cosa più vicina al vero concetto di modellismo e più aderente alla perfezione richiesta agli aerei 'veri'
qualunque cosa con una radio e un motore sufficientemente potente può volare, persino una tavoletta del cesso, come ci dimostrò un nostro socio qualche tempo fa.
non c'è trim, non c'è aggiustamento, è tutta questione solo di meccanica e precisione.
con questo, non ho mai volato con un vvc, ma ne sono affascinato, nonostante l'evidente limite di volare in una semisfera definita dalla lunghezza dei cavi.
non sono pronto però ad abbandonare il piacere di un avvicinamento a flap estesi e carrelli abbassati, intraversato dal vento con il direzionale a compensare. non penso che vvc e radio comando siano suplettivi l'uno dell'altro, sono cose diverse e distinte, ciascuna affascinante per motivi differenti.
mav
Sì che c 'era il trim, va che manopole allucinanti che qualcuno usava

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 20:14   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
APPROVATO!!!

Andrea


APPROVATOOO
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 20:48   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Manopolame vario

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Sì che c 'era il trim, va che manopole allucinanti che qualcuno usava

Quella è la mitica U reely di Jim Walker...potevi allungare e accorciare i cavi in volo.
Qui sotto invece altra rumenta del genere che copre un bell'arco di tempo, dai '60 ai giorni nostri :sicuramente qualcuno ne avrà adoperata più di una.
Nelle foto da sinistra a destra e dall'alto in basso :
- Meister B Graupner,North pacific 1/2A, Thimble drome 1/2A, due diverse Sullivan, Teleman Aeropiccola
- Schuco col suo avvolgicavo, altra schuco "custom" ( antiscivolo e cavo di messa a terra anti scosse elettrostatiche ), mercury e davies charlton inglesi, olympic italiana
- al giorno d'oggi : manopola russa da combat con cavi e avvolgicavo, manopola Mejzlik per F2A velocità con traversino per pilone, manopola ucraina per F2b Jatchenko in legno e kevlar, Manopola USA expert per F2b, manopola giapponese per F2b di Kaz Minato in alluminio e balsa ed infine manopola autocostruita per F2b di Franco Ballesio
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 06 maggio 11 alle ore 00:40
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 10:58   #54 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Terza puntata



Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 11:01   #55 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Quarta puntata



Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 17:53   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Domanda

Leggendo quanto riportato da Esti ed andando un po' rispetto al "old time" della sezione....
Visto che e' moooolti anni che non "bazzico" il VVC Acro...
Quali sono le effettive differenze tra "quella scuola" e gli acro attuali ?
Tralasciamo il rapporto peso/potenza (ovvia), ma geometrie ala ? Bracci di leva ? escursioni parti mobili (flap-coda) ... e' cambiato qualcosa ?

O tutto quello che c'era da inventare e' gia' stato inventato ?

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 19:59   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
...
Tralasciamo il rapporto peso/potenza (ovvia)...
Premesso che anche io non bazzico più da moooooolto tempo, non credo che il rapporto peso/potenza negli F2B sia cambiato: la lunghezza dei cavi è sempre quella, le velocità sul giro quelle sono, il "4 tempi" sui passaggi in verticale quello è.

Poi, andando a sfrugugliare nei siti specifici (es Brodak) vedo che grossomodo i motori sono più o meno sempre quelli.
Sul tubo si vedono modelli che sono esteticamente delle vere opere d'arte ma non ne apprezzo le differenze.

Sarei quindi curioso anch'io di capire quale è stata l'evoluzione e dove si è concentrata, se sulle tecniche costruttive (sicuramente), sui materiali (sicuramente), sulle geometrie (sicuramente), ecc. Ho visto modelli con le ali smontabili ma non direi che sia proprio una novità (Ballesio mi sembra che già li facesse 30 anni fa).

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 20:50   #58 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Premesso che anche io non bazzico più da moooooolto tempo, non credo che il rapporto peso/potenza negli F2B sia cambiato: la lunghezza dei cavi è sempre quella, le velocità sul giro quelle sono, il "4 tempi" sui passaggi in verticale quello è.

Poi, andando a sfrugugliare nei siti specifici (es Brodak) vedo che grossomodo i motori sono più o meno sempre quelli.
Sul tubo si vedono modelli che sono esteticamente delle vere opere d'arte ma non ne apprezzo le differenze.

Sarei quindi curioso anch'io di capire quale è stata l'evoluzione e dove si è concentrata, se sulle tecniche costruttive (sicuramente), sui materiali (sicuramente), sulle geometrie (sicuramente), ecc. Ho visto modelli con le ali smontabili ma non direi che sia proprio una novità (Ballesio mi sembra che già li facesse 30 anni fa).

Saluti
Andrea
L'unica cosa che ho notato leggendo sulle riviste e visitando qualche sito qua e là, visto che non pratico VVC dal 1969, però qualche anno fa sono andato ad Alessandria per vedere una gara ( c'erano Compostella e Cappi che potete trovate già negli anni 60 a fare acro ), è che sono aumentate le dimensioni dei modelli e dei motori.
Dai vecchi Fox 35, di potenza neanche lontanamente paragonabile ai 35 odierni, si è passati ai 40-46 con pipa ed addirittura ai 60.
Le innovazioni tecnologiche si limitano all'introduzione dei modelli tuttofibra in stampo comprati a caro prezzo in Russia.
D'altra parte il programma acro attuale è lo stesso che avevo imparato io...........
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 21:02   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 801
sono anche soprattutto Ucraini
http://discovery-aeromodels.com/
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 21:03   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
L'unica cosa che ho notato leggendo sulle riviste e visitando qualche sito qua e là, visto che non pratico VVC dal 1969, però qualche anno fa sono andato ad Alessandria per vedere una gara ( c'erano Compostella e Cappi che potete trovate già negli anni 60 a fare acro ), è che sono aumentate le dimensioni dei modelli e dei motori.
Dai vecchi Fox 35, di potenza neanche lontanamente paragonabile ai 35 odierni, si è passati ai 40-46 con pipa ed addirittura ai 60.
Le innovazioni tecnologiche si limitano all'introduzione dei modelli tuttofibra in stampo comprati a caro prezzo in Russia.
D'altra parte il programma acro attuale è lo stesso che avevo imparato io...........
Quindi rapporti parte fissa/mobile di ali e coda,escursioni flap/elevatore, bracci di leva, carichi alari praticamente invariati.
Deduco che dopo la rivalita' Palmer / Aldrich le "cose" si sono stabilizzate...

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 11:18
Micro Volo Vincolato angelo19 Aeromodellismo Micro Modelli 33 23 aprile 10 20:54
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 09:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 01:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002