Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 12, 14:29   #511 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Finalmente qualcuno che lo nota

Vieni alla Tavolettata a Grassobbio la domenica prossima, lo vedi in azione... Anzi, lo puoi anche provare in volo
Esiste una sorta di "tabella di comparazione" per stabilire che tipo di motore elettrico possa essere all'incirca equivalente di un glow? per esempio, se ho un motore 2,5 cc che "tira" una 7x6 a 20000 rpm, qual'è il calcolo che devo fare per ricavarmi il valore di kV e la potenza nominale del motore?

Perdonami ma finchè si parla di meccanica ci arrivo, ma con gli elettroni non ho moltissima confidenza...

p.s. hai mai pensato di proporre delle sorte di kit completi? mi piacerebbe provare l'elettrico sul GIP46, ma onestamente tra batteria, regolatore e motore mi sono già perso...

Grazie!
  Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 15:52   #512 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Esiste una sorta di "tabella di comparazione" per stabilire che tipo di motore elettrico possa essere all'incirca equivalente di un glow? per esempio, se ho un motore 2,5 cc che "tira" una 7x6 a 20000 rpm, qual'è il calcolo che devo fare per ricavarmi il valore di kV e la potenza nominale del motore?

Perdonami ma finchè si parla di meccanica ci arrivo, ma con gli elettroni non ho moltissima confidenza...

p.s. hai mai pensato di proporre delle sorte di kit completi? mi piacerebbe provare l'elettrico sul GIP46, ma onestamente tra batteria, regolatore e motore mi sono già perso...

Grazie!
Lasciamo perdere il KV che, del motore, e' il dato sulla bocca di tutti ma che MENO e PIU' TARDI ci azzecca con la stima di un motore. Siccome ci capisci di meccanica, Sai che secondo la potenza che installi sul modello avrai un certo comportamento in volo. La potenza del motore deve essere, in modo lapalissiano, quella che l' elica assorbe a quel numero di giri (diviso il rendimento).

Una 7x6 a 20000 rpm ne assorbe un botto. Secondo le mie tabelle, a 10000 rpm assorbe circa 95 Watt = 0.129 HP e, al doppio dei giri, assorbe OTTO volte tanto (2 alla terza potenza) cioe' 760 Watt = 1.03 HP. Fin qui, tutto bene.

Se un motore buono ha un rendimento dell' 80% significa che dobbiamo avere una potenza in ingresso di 950 Watt (760 diviso 0.8). Adesso bisogna decidere per quanto tempo vuoi questa potenza. Questo perche' il motore che deve dare tale potenza per un minuto puo' essere piu' piccolo, e possiamo tirargli piu' il collo, di uno che deve dare la stessa potenza per cinque minuti.

Dammi questi dati e poi proseguiamo.

Per i kit completi, una idea te la puoi fare guardando gli accessori raccomandati nei modelli VVC sul sito in firma. Tieni conto che le motorizzazioni che studio sono principalmente per l' acrobazia e le installo su modelli con fusoliera a cassetta, dove le frattaglie si possono nascondere molto bene.

La regola sempre valida dice che, a monte della scelta corretta degli elementi, il modello vuole una potenza dai 350 ai 400 Watt per chilo di peso, ammesso di voler fare bene le figure alte. Dai 250 ai 300 Watt per chilo vanno bene per un modello da principiante.

P.S. Vieni domenica a Grassobbio?
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 16:45   #513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sabre
 
Data registr.: 30-12-2009
Residenza: rovereto-tn
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da FAI 964 Visualizza messaggio
Il vincolato è la categoria aeromodellistica che porta più medaglie d'oro,argento e bronzo di qualunque altra categoria. Siamo l'unica nazione ad avere avuto un campione continentale per ben 7 volte di seguito ( Luciano Compostella che solo l'anno scorso ha avuto un riconoscimento dalla FAI ). Gli australiani sia a Landres nel 2008 che a Gjula nel 2010 sono stati e sono campioni del mondo nella F2C malgrado siano pochi quelli che praticano questa categoria in Australia. Come ho già risposto in un altro 3d l'aeromodellismo e non solo quello italiano, è fatto di pronti al volo che servono per far divertire più che far capire perché l'aggeggio vola. Ogni percorso è giusto, ognuno ha il diritto di " impiccarsi come meglio crede ". Salvo eccezioni: Milani, pluricampione del mondo junior, Valiera, vincitore della coppa del mondo 2010, entrambi di 19 anni e Bosio, bronzo ai mondiali 2010, 17 anni, gli altri sono " adulti " per cui automaticamente il vincolato perderà degli addetti per mancanza di rincalzi. Finisco facendoti presente che c'è una categoria molto frequentata che è la GIP 46 dove partecipano 65 concorrenti.
aldo cantelli
Ciao Cantelli, non conosco la tua età,ma penso sia vicina alla mia ( 63 ).
IO modestamente...e in tanti mi hanno criticato ,organizzo ( questanno è la terza edizione ) un meeting in notturna nel nostro stadio cittadino a Rovereto,detto Meetig dei Campioni.Bene , ho cercato di raccogliere sotto le stelle i migliori di tutte le specialità,VVC compreso.
Infatti hanno volato Maurizio Milani...Silvia Fiussello...nell'acro...Mauro Biasi..nel Combat ,oltre chiaramente ai campioni dell'F3A..dell'F3C..ecc.con un successo di pubblico che ha dell'incredibile ( 1000 persone sugli spalti )
Questanno ripeteremo l'esperienza il 26 maggio...chi è un pò vintage come noi vecchietti,è invitato ad assistere allo spettacolo !
Vedi articolo su Modellistica n°10 ottobre 2011.

Marco Gardumi
sabre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 17:12   #514 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Lasciamo perdere il KV che, del motore, e' il dato sulla bocca di tutti ma che MENO e PIU' TARDI ci azzecca con la stima di un motore. Siccome ci capisci di meccanica, Sai che secondo la potenza che installi sul modello avrai un certo comportamento in volo. La potenza del motore deve essere, in modo lapalissiano, quella che l' elica assorbe a quel numero di giri (diviso il rendimento).

Una 7x6 a 20000 rpm ne assorbe un botto. Secondo le mie tabelle, a 10000 rpm assorbe circa 95 Watt = 0.129 HP e, al doppio dei giri, assorbe OTTO volte tanto (2 alla terza potenza) cioe' 760 Watt = 1.03 HP. Fin qui, tutto bene.

Se un motore buono ha un rendimento dell' 80% significa che dobbiamo avere una potenza in ingresso di 950 Watt (760 diviso 0.8). Adesso bisogna decidere per quanto tempo vuoi questa potenza. Questo perche' il motore che deve dare tale potenza per un minuto puo' essere piu' piccolo, e possiamo tirargli piu' il collo, di uno che deve dare la stessa potenza per cinque minuti.

Dammi questi dati e poi proseguiamo.

Per i kit completi, una idea te la puoi fare guardando gli accessori raccomandati nei modelli VVC sul sito in firma. Tieni conto che le motorizzazioni che studio sono principalmente per l' acrobazia e le installo su modelli con fusoliera a cassetta, dove le frattaglie si possono nascondere molto bene.

La regola sempre valida dice che, a monte della scelta corretta degli elementi, il modello vuole una potenza dai 350 ai 400 Watt per chilo di peso, ammesso di voler fare bene le figure alte. Dai 250 ai 300 Watt per chilo vanno bene per un modello da principiante.

P.S. Vieni domenica a Grassobbio?
Ciao Andrea,

purtroppo non riesco a venire, ho un po' di weekend da dedicare ad attività edili... Per questo non sono spesso sul forum, tempo libero pressochè zero!

La tua risposta ha centrato il mio problema! hai capito perfettamente cosa intendevo dire... di rendimenti e conversioni di unità di misura ne capisco, il problema sono i fattori di servizio! A me interesserebbe un motore che possa simulare il comportamento del Gip46, attualmente copro la base in 23-24" per cui un minuto di volo potrebbe essere pure troppo.
Avendo un motore elettrico per allenarmi al decollo e atterraggio (soprattutto il secondo è per me un tasto dolente, complice anche l'assetto picchiato del modello necessario per contrastare la portanza del profilo piano convesso obbligatorio per regolamento) potrei andare in qualsiasi piazzale senza dare fastidio a nessuno, poi con il timer riuscirei a fare tutto da solo!

Avrei anche un Peacemaker da elettrificare, attualmente monta un G20/23 standard e un'elica 9/4 di cui non ho mai misurato gli rpm, presumo siano sui 13-15k...
  Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 18:59   #515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
potresti farci dono di queste tabelle di conversione che forse io e mio papà faremo un esperimento con l'elettrico a breve
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 22:55   #516 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
potresti farci dono di queste tabelle di conversione che forse io e mio papà faremo un esperimento con l'elettrico a breve
Ti premetto che non e' il metodo che uso normalmente, poi ti spiego il perche'.

Le tabelle che ho citato sono un paio di grafici che si trovano sul catalogo AeroNaut. Le trovi anche on-line sul loro sito. Segui questi link:

http://www.aero-naut.de/fileadmin/do...iagrammCAM.jpg

http://www.aero-naut.de/fileadmin/do...ammCLASSIC.jpg

Nella risposta a LucaReds7, ho spiegato il metodo che si dovrebbe usare quando si sa solo la misura dell' elica e i giri desiderati. Il problema e' che i grafici che ho citato valgono SOLO per QUELLA serie di misure di QUELLA famiglia di eliche. Detto altrimenti, la 7x6 della AeroNaut a X giri assorbe Y Watt, ma la APC 7X6 agli stessi X giri assorbira' un diverso valore di Watt. La cosa funzionerebbe se di ogni elica avessimo il diagramma della potenza assorbita in funzione dei giri, ma come sappiamo benissimo questo non e' MAI disponibile, con qualche rarissima eccezione.

Chiaramente potremmo fare delle prove al banco, ma per farle bisogna ovviamente avere gia' qualcosa per le mani, cioe' averlo gia' acquistato, con il rischio che non vada bene. Chiaramente non e' la soluzione giusta.

Quindi il metodo convenzionale consiste dal partire dal modello che si ha, dal tipo di volo che deve fare (da cui si ricava il desiderato rapporto peso/potenza) e da dati tecnici precisi dei motori papabili. Con questo a disposizione si puo' stimare una motorizzazione con un errore non superiore al 5%.

Che esperimento volete fare? Studiamolo insieme sul forum, che diamo un po' di ispirazione a tutti...
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 22:39   #517 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2011
Residenza: parabiago
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
P.S. Vieni domenica a Grassobbio?
Mi attacco qui per chiedere un'informazione.
Esiste da qualche parte un sito, una mailing list o anche un foglietto appeso a un muro dove sono elencati i vari appuntamenti vvc?
Il mese scorso ho googlato un po' per vedere se e quando ci sarebbe stata la tavolettata, ma non sono riuscito a trovare nulla e nel frattempo ho preso altri impegni
In particolare mi piacerebbe scoprire se esiste ancora un campionato F2b e dove si svolgono le gare.

Già che ci sono scrocco anche un'informazione "commerciale", a distanza di tanti anni non ricordo più che diametro di cavi usareper un acrobatico col G21/46 (tango et similia), ricordo vagamente uno 0.38 trecciato 7 fili ma vorrei una conferma e magari un'indicazione di prodotto.

Grazie
Fai 11613 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 22:49   #518 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Fai 11613 Visualizza messaggio
Già che ci sono scrocco anche un'informazione "commerciale", a distanza di tanti anni non ricordo più che diametro di cavi usareper un acrobatico col G21/46 (tango et similia), ricordo vagamente uno 0.38 trecciato 7 fili ma vorrei una conferma e magari un'indicazione di prodotto.
Grazie
Tutto giusto. Aggiungo la lunghezza che e' 18 metri. Guarda il codice SIGSH457 in ricerca sul sito in firma.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 10:06   #519 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Asti
Messaggi: 170
Gare F2B

x FAI 11613.
49° edizione coppa d'Oro a Lugo di Romagna 30/6/12-1/7/12 internazionale
Trofeo Baracca sempre a Lugo di Romagna 22/9/12-23/9/12 solo nazionale
Sia nella prima che nella seconda la F2B è insieme alla F2A ed alla F2C.
Ti allego anche:
Trofeo Erminio Grassi a Barlassina (MI) 14/4/12-15/4/12 internazionale di combat F2D
Trofeo città di Busto a Busto Arsizio (VA) 15/10/12-16/10/12 solo nazionale.

x Sabre.
Purtroppo ne ho 9 di più.
So perfettamente della tua manifestazione, se ti ricordi, ti comunicai il recapito di Maurizio Milani e di Marco Valliera.
Grazie per avermi ricordato la data della prossima.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 16:17   #520 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Fai 11613 Visualizza messaggio
Mi attacco qui per chiedere un'informazione.
Esiste da qualche parte un sito, una mailing list o anche un foglietto appeso a un muro dove sono elencati i vari appuntamenti vvc?
Il mese scorso ho googlato un po' per vedere se e quando ci sarebbe stata la tavolettata, ma non sono riuscito a trovare nulla e nel frattempo ho preso altri impegni
In particolare mi piacerebbe scoprire se esiste ancora un campionato F2b e dove si svolgono le gare.

Già che ci sono scrocco anche un'informazione "commerciale", a distanza di tanti anni non ricordo più che diametro di cavi usareper un acrobatico col G21/46 (tango et similia), ricordo vagamente uno 0.38 trecciato 7 fili ma vorrei una conferma e magari un'indicazione di prodotto.

Grazie
Se ti piacciono i modelli d'annata ti consiglio di andare su SAM2001, fatti aggiungere alla mailing list così verrai aggiornato sui vari eventi.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 10:18
Micro Volo Vincolato angelo19 Aeromodellismo Micro Modelli 33 23 aprile 10 19:54
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002