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Vecchio 10 ottobre 11, 15:23   #401 (permalink)  Top
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C'e' qualche amico di buona volontà che mi farebbe un serbatoio per un Nobler? Non li so fare.
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Vecchio 10 ottobre 11, 17:33   #402 (permalink)  Top
lucareds7
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C'e' qualche amico di buona volontà che mi farebbe un serbatoio per un Nobler? Non li so fare.
Nel senso che non hai il disegno o che non sai stagnare? alla prima domanda rispondo con un allegato, alla seconda con un link... Brodak Manufacturing - Control Line Flying

io te lo farei volentieri, ma in questo periodo non ho molto tempo libero... comunque non è nulla di impossibile, tentar non nuoce! armati di tanta pazienza, una latta per ricavarsi il lamierino (ottime quelle del diluente o dell'olio), pasta salda, filo di stagno, un piccolo cannello a gas (io uso il Minigas della rothenberger, ma vanno benissimo anche quelli che trovi al brico che funzionano con le cartucce da campeggio).

1) taglia lo sviluppo della lamiera con una cesoia o una forbice da elettricisti e piega i vari bordi
2) sgrassa e carteggia i bordi che andranno a sovrapporsi
3) metti un pò di pasta sulle zone da stagnare
4) scalda i pezzi col cannello
5) mentre li scaldi appoggia la bacchetta di stagno sulla zona da stagnare, lo stagno deve fondersi per il contatto con la lamiera e non per effetto della esposizione alla famma
6) una volta freddo completa la piegatura delle lamiere sovrapponendo i lembi stagnati
7) una passata con la fiamma ed una leggera aggiunta di stagno nelle zone più ostiche completano il tutto

Nell'ordine gli allegati sono:
Disegno serbatoio - bruciatore economico - il mio minigas - pasta salda - un saldatore a gas da lattonieri (eccezzionale!)

Ultima modifica di lucareds7 : 03 dicembre 12 alle ore 16:29
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Vecchio 10 ottobre 11, 23:12   #403 (permalink)  Top
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Nel senso che non hai il disegno o che non sai stagnare? alla prima domanda rispondo con un allegato, alla seconda con un link... Brodak Manufacturing - Control Line Flying

io te lo farei volentieri, ma in questo periodo non ho molto tempo libero... comunque non è nulla di impossibile, tentar non nuoce! armati di tanta pazienza, una latta per ricavarsi il lamierino (ottime quelle del diluente o dell'olio), pasta salda, filo di stagno, un piccolo cannello a gas (io uso il Minigas della rothenberger, ma vanno benissimo anche quelli che trovi al brico che funzionano con le cartucce da campeggio).

1) taglia lo sviluppo della lamiera con una cesoia o una forbice da elettricisti e piega i vari bordi
2) sgrassa e carteggia i bordi che andranno a sovrapporsi
3) metti un pò di pasta sulle zone da stagnare
4) scalda i pezzi col cannello
5) mentre li scaldi appoggia la bacchetta di stagno sulla zona da stagnare, lo stagno deve fondersi per il contatto con la lamiera e non per effetto della esposizione alla famma
6) una volta freddo completa la piegatura delle lamiere sovrapponendo i lembi stagnati
7) una passata con la fiamma ed una leggera aggiunta di stagno nelle zone più ostiche completano il tutto

Nell'ordine gli allegati sono:
Disegno serbatoio - bruciatore economico - il mio minigas - pasta salda - un saldatore a gas da lattonieri (eccezzionale!)
Grazie, si, la procedura la conosco, ma li faccio abbastanza "sturcitelli" e impresentabili. Sicché ho paura che funzionino male.
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Vecchio 11 ottobre 11, 15:10   #404 (permalink)  Top
lucareds7
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Tranquillo, i fluidi non hanno gusti estetici perticolari

l'importante è solo la posizione dei tubetti! (e l'ermeticità)

Mi spiace che non ci siamo incontrati a Malpensa, alla fine io sono venuto solo domenica...
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Vecchio 11 ottobre 11, 16:58   #405 (permalink)  Top
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Tranquillo, i fluidi non hanno gusti estetici perticolari

l'importante è solo la posizione dei tubetti! (e l'ermeticità)

Mi spiace che non ci siamo incontrati a Malpensa, alla fine io sono venuto solo domenica...
Ih ih ih ih!
Spiace anche a me. Ed e' stato bello perché ho fatto da motorista aiutante a un paio di modelli da velocità. Un'emozione non da poco (anche considerando che uno dei due si incendiava prima della partenza; il proprietario non lo vedevo impensierito ma io che reggevo il modello ...).
Grazie anche per l'impegno che ci hai messo nel messaggio e negli allegati. Io sono un "balsaro scartavetratore", lavorare i metalli e' il mio incubo!
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Vecchio 11 ottobre 11, 23:45   #406 (permalink)  Top
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x prof. capo

Una curiosità, visto che ero il responsabile della gara: quali sono i velocità che hai visto incendiarsi prima della partenza?????. Se mi parli dei modelli vintage portati in pista con relativo successo, forse, ma i velocità sono un'altra cosa e hanno gareggiato e provato solo la domenica.
aldo cantelli
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Vecchio 12 ottobre 11, 21:24   #407 (permalink)  Top
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Una curiosità, visto che ero il responsabile della gara: quali sono i velocità che hai visto incendiarsi prima della partenza?????. Se mi parli dei modelli vintage portati in pista con relativo successo, forse, ma i velocità sono un'altra cosa e hanno gareggiato e provato solo la domenica.
aldo cantelli
Si trattava dei velocità "Vintage" fuori gara del sabato del carissimo amicio "Salvi" al quale ho avuto piacere di prestare la mia collaborazione. Uno munito di un 2,5 e l'altro di un 7,5. Mi pare che il 7,5 si incendiava ... e ... debitamente soffocato .... decollava poi tranquillo (si fa per dire a quelle velocità). La domenica purtroppo non ci sono stato.
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Vecchio 17 ottobre 11, 09:40   #408 (permalink)  Top
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1) taglia lo sviluppo della lamiera con una cesoia o una forbice da elettricisti e piega i vari bordi
2) sgrassa e carteggia i bordi che andranno a sovrapporsi
3) metti un pò di pasta sulle zone da stagnare
4) scalda i pezzi col cannello
5) mentre li scaldi appoggia la bacchetta di stagno sulla zona da stagnare, lo stagno deve fondersi per il contatto con la lamiera e non per effetto della esposizione alla famma
6) una volta freddo completa la piegatura delle lamiere sovrapponendo i lembi stagnati
7) una passata con la fiamma ed una leggera aggiunta di stagno nelle zone più ostiche completano il tutto

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Disegno serbatoio - bruciatore economico - il mio minigas - pasta salda - un saldatore a gas da lattonieri (eccezzionale!)
Sto provando a rimettere a punto un OS 35 degli anni 50 e, volendo ripartire da zero, ho trovato, grazie all'attentissimo Lucareds, le istruzioni originali del motore.
La miscela indicata è 63 alcool, 10 nitro e 27 castor.
Fermo restando che non vorrei alterare alcool e nitro, mi chiedo (vi chiedo) se devo interpretare letteralmente la prescrizione sull'olio (cioè ricino puro) oppure posso andare sul degommato, oppure mettere una piccola percentuale di sintetico insieme al ricino puro?
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Vecchio 17 ottobre 11, 18:49   #409 (permalink)  Top
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Senza dubbio io preferirei il degommato, è pur sempre olio di ricino al 100%.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 21 ottobre 11, 16:55   #410 (permalink)  Top
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Shangri-la'

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Potrei mettermi in coda per la costruzione di uno Shangri La. E' la mia passione da quando avevo 18 anni!
Voletieri...non devi avere fretta...quale ti interessa? Sai che esiste anche quello con l'ala smontabile mai messo in commercio!!!
Fammi sapere.
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