Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 11, 10:22   #371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non mi chiedere che elica metterei ad un motore elettrico per aeromodelli: sopporto a malapena quelli degli alzavetri.
Il concetto che volevo esprimere è che se vuoi che sia il Nobler come lo hanno conosciuto innumerevoli modellisti negli ultimi 60 anni, bisognerebbe che su quella cellula fosse montato un motore ( e delle batterie ) che avessero la massa paragonabile a quella di un Fox e messa nella stessa posizione rispetto al baricentro.
Dopodichè se facesse girare una 10 x 6 allo stesso regime avrebbe anche la stessa potenza e avresti fatto una riproduzione credibile della realtà senza dover usare lo scottex dopo.
Ma siccome non è facile e probabilmente non conviene,sappi che stai facendo un altro modello con le sembianze di un Nobler, quindi entri nel campo della sperimentazione e a questo punto prova pure che poi la stessa domanda te la faccio io
Renato, cortesemente, mi daresti un tuo parere sul Baga-32, con fusoliera stampata (ABS?...boh!) da motorizzare a scoppio (G21/46 ). Non so se rispecchia il progetto originale di Bagalini e ho delle perplessità sul forte calettamento a dx della deriva.
Grazie.

Diego
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 10:47   #372 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Renato, cortesemente, mi daresti un tuo parere sul Baga-32, con fusoliera stampata (ABS?...boh!) da motorizzare a scoppio (G21/46 ). Non so se rispecchia il progetto originale di Bagalini e ho delle perplessità sul forte calettamento a dx della deriva.
Grazie.

Diego
IL 32 Aviomodelli era un diretto derivato del 32 originale come superfici ecc: solo la fusoliera lo rendeva dannatamente pesante e stare sotto 1,5 / 1,7 kg era un impresa, i 2 kg erano alle porte.( l'originale era 1250 gr )
La deriva dell' originale era diritta, Bagalini si basava solo sul forte disassamento a DX del motore ( 10 gradi in questo caso )
Se dovessi trovare una scatola farei come ho visto tempo fa : una bella fuso in balsa con costruzione semplificata( cioè non proprio alla Bagalini , fiancate a cassetta in balsa e via) e voilà mezzo kg di meno....
A parte questo il modello va benissimo: consiglierei comunque almeno deriva, cavi e pesetto di estremità regolabili : le regolazioni "a tirare i cavi" delle scatole di montaggio erano per lo più estremamente prudenziali da parte dei produttori
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 11:21   #373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
IL 32 Aviomodelli era un diretto derivato del 32 originale come superfici ecc: solo la fusoliera lo rendeva dannatamente pesante e stare sotto 1,5 / 1,7 kg era un impresa, i 2 kg erano alle porte.( l'originale era 1250 gr )
La deriva dell' originale era diritta, Bagalini si basava solo sul forte disassamento a DX del motore ( 10 gradi in questo caso )
Se dovessi trovare una scatola farei come ho visto tempo fa : una bella fuso in balsa con costruzione semplificata( cioè non proprio alla Bagalini , fiancate a cassetta in balsa e via) e voilà mezzo kg di meno....
A parte questo il modello va benissimo: consiglierei comunque almeno deriva, cavi e pesetto di estremità regolabili : le regolazioni "a tirare i cavi" delle scatole di montaggio erano per lo più estremamente prudenziali da parte dei produttori
Sempre impeccabile, Renato!
Il modello l'ho ereditato già assemblato, da finire. Rifare la fusoliera, vuol dire scollare ala e piani...non impossibile, ma (forse) non necessario per l'uso sporadico che andrei a farne del modello. Però, se mi dici che la deriva era dritta, confermi la mia (nostra) perplessità. La farò regolabile e idem il pesetto d'estremità. L'uscita dei cavi posso farla regolabile, "rubacchiando" il metodo dal vecio. Mi basta tagliare il terminale, fare la modifica, e reincollarlo...tanto è ancora da verniciare (o forse si riesce senza neanche staccare il terminale).
Quanto al disassamento, dico che se non sono 10° poco ci manca ...ha una bella incidenza a dx...la misurerò.

Many, many grazie
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 16:12   #374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Sempre impeccabile, Renato!
Il modello l'ho ereditato già assemblato, da finire. Rifare la fusoliera, vuol dire scollare ala e piani...non impossibile, ma (forse) non necessario per l'uso sporadico che andrei a farne del modello. Però, se mi dici che la deriva era dritta, confermi la mia (nostra) perplessità. La farò regolabile e idem il pesetto d'estremità. L'uscita dei cavi posso farla regolabile, "rubacchiando" il metodo dal vecio. Mi basta tagliare il terminale, fare la modifica, e reincollarlo...tanto è ancora da verniciare (o forse si riesce senza neanche staccare il terminale).
Quanto al disassamento, dico che se non sono 10° poco ci manca ...ha una bella incidenza a dx...la misurerò.

Many, many grazie
Io ho una vecchia scatola (ma nuovissima) del BAGA, ma credo sia il Baga 14. E' tutta listelli e centine. Prima o poi la farò. Credo che il 32 lo abbia realizzato Macrì (vedi su ucontrol2000).

Di palo in frasca:
ho realizzato un Mustang motorizzato 0,9 cc. da scatola Kyosho.
Non so se ho fatto una sciocchezza. Aveva, secondo progetto, i cavi sopra (e fuori l'ala). Io, essendo una specie di riproduzione, li ho portati all'interno dell'ala. Potevo farlo o ho squilibrato il tutto trattandosi di un'ala bassa? Sarà meno maneggevole? Volerà.
Icone allegate
U control ( o volo vincolato)-foto-1-.jpg  
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 17:49   #375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furetto
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Io ho una vecchia scatola (ma nuovissima) del BAGA, ma credo sia il Baga 14. E' tutta listelli e centine. Prima o poi la farò. Credo che il 32 lo abbia realizzato Macrì (vedi su ucontrol2000).

Di palo in frasca:
ho realizzato un Mustang motorizzato 0,9 cc. da scatola Kyosho.
Non so se ho fatto una sciocchezza. Aveva, secondo progetto, i cavi sopra (e fuori l'ala). Io, essendo una specie di riproduzione, li ho portati all'interno dell'ala. Potevo farlo o ho squilibrato il tutto trattandosi di un'ala bassa? Sarà meno maneggevole? Volerà.

Ciao Ernesto,
-confermo che G.Macri' ha costruito il BAGA 32 (Aviomodelli) motore G21/46 e livrea a "codici a barre"

Il tuop Mustang volera'....magari non sara' molto performante ma volera'!!
Ciao
furetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 18:26   #376 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Io ho una vecchia scatola (ma nuovissima) del BAGA, ma credo sia il Baga 14. E' tutta listelli e centine. Prima o poi la farò. Credo che il 32 lo abbia realizzato Macrì (vedi su ucontrol2000).

Di palo in frasca:
ho realizzato un Mustang motorizzato 0,9 cc. da scatola Kyosho.
Non so se ho fatto una sciocchezza. Aveva, secondo progetto, i cavi sopra (e fuori l'ala). Io, essendo una specie di riproduzione, li ho portati all'interno dell'ala. Potevo farlo o ho squilibrato il tutto trattandosi di un'ala bassa? Sarà meno maneggevole? Volerà.
Ullallà hai una delle scatole del Baga 14 prodotte dalla "FACE sf" ! ne avevo avuta una, che scambiai per un modello finito,qualche decennio fa

Il mustang, se è tutto di compensato, mi ricorda un analogo modello ma dello Zero che fece un mio amico e che mi ha lasciato in eredità ( da rifare il rivestimento ma andrebbe ancora ) : con un g20 glow faceva tutto il programma junior, nonostante il peso.
Anche quello aveva i comandi esterni, ma credo che dato il modello, ovunque siano cambi poco...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 19:37   #377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ullallà hai una delle scatole del Baga 14 prodotte dalla "FACE sf" ! ne avevo avuta una, che scambiai per un modello finito,qualche decennio fa

Il mustang, se è tutto di compensato, mi ricorda un analogo modello ma dello Zero che fece un mio amico e che mi ha lasciato in eredità ( da rifare il rivestimento ma andrebbe ancora ) : con un g20 glow faceva tutto il programma junior, nonostante il peso.
Anche quello aveva i comandi esterni, ma credo che dato il modello, ovunque siano cambi poco...
Si, deve essere quella. Chissà non sia la tua. Mi e' costata un fiume di dollari ma era un modello che da ragazzo trovavo descritto nel volume di Kanneworf e vistolo a Ozzano non me lo sono fatto sfuggire insieme a un kit originale del Nobler. Per la verità sono scatole che dispiacerebbe iniziare perché sono delle rarita' pero' ip confido di aggredirle prima o poi.
Ti confermo che la serie kyosho e' in compensato. Della stessa possiedo anche lo Spitfire. Il Mustang, per quanto possibile, l'ho alleggerito sostituendo qualche parte nel materiale e mettendo balsa.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 19:49   #378 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Se fosse la mia non avrebbe il disegno, che mi ero tenuto perchè la cedetti ad un ragazzo che ne aveva già fatti altri due.
Per inciso, montando i comandi originali ( che non erano inclusi ) ed un ST35 stunt,il modello era proprio "come quello vero" e andava alla grande.
Anche se il kit, ordinate e centine a parte, non è altro che una raccolta del materiale necessario.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 20:09   #379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rhaven
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Benevento
Messaggi: 127
Ciao a tutti, ho visto questo post e non ho potuto fare a meno di entrarci. Sono un modellista di quelli che costruiscono da disegno utilizzando motori grossi, con nuove tecnologie ecc. ma ultimamente sono affetto da una disfunsione abbastanza diffusa. Tutto questo a causa di nuovi amici che mi hanno invitato a volare con modelli d'epoca. La mia malattia sta degenerando ed ho cominciato a costruire qualcosa, spero di essere all'altezza...
A parte gli scherzi:
Secondo me queste categorie non dovrebbero mai scomparire perche' e' bellissimo ritrovare le vecchie e sane emozioni e ringrazio tutti voi per il fatto che se ne possa anche parlare.
Un saluto affettuoso
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 09:45   #380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Eccolo...

Citazione:
Originalmente inviato da furetto Visualizza messaggio
Ciao Ernesto,
-confermo che G.Macri' ha costruito il BAGA 32 (Aviomodelli) motore G21/46 e livrea a "codici a barre"
Trovato in rete !

Dalla foto sembra che la deriva sia stata piazzata quasi dritta...ma non si vede bene da questa foto....
Di sicuro il motore è molto disassato...l'ogiva ne indica chiaramente la forte incidenza


cliccare sopra per ingrandire
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 10:18
Micro Volo Vincolato angelo19 Aeromodellismo Micro Modelli 33 23 aprile 10 19:54
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002