Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 11, 22:37   #351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Dicevo questo:

1) Vai nel sito in firma

2) Nella ricerca, in alto a sinistra, metti "rodeino" e clicchi su "vai"

3) Nella scheda del rodeino che compare a destra c'e' un pulsante "accessori", clicchi li' e vengono fuori tutti gi accessori consigliati per il Rodeino.

4) Motore, elica, batterie, regolatore e timer li' indicati vanno bene anche per il modello di cui si discuteva nell' altra discussione.
Cioè il Nobler?
Non e' molto + grande rispetto al Rodeino. E gli accessori del Rodeino vanno bene anche per il Rodeo?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 23:15   #352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Dicevo questo:

1) Vai nel sito in firma

2) Nella ricerca, in alto a sinistra, metti "rodeino" e clicchi su "vai"

3) Nella scheda del rodeino che compare a destra c'e' un pulsante "accessori", clicchi li' e vengono fuori tutti gi accessori consigliati per il Rodeino.

4) Motore, elica, batterie, regolatore e timer li' indicati vanno bene anche per il modello di cui si discuteva nell' altra discussione.
Ci sono arrivato ..................
Vorrei chiederti un consiglio per il Nobler:
- dato che pesa 1,3 Kg e fatto salvo che il timer credo che vada bene quello del sito
- non ho problemi di batterie e regolatori vari
- quale motore brushless out-runner/elica posso usare per avere la possibilità di fare tutto il programma FAI senza problemi?
Grazie e ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 07:22   #353 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Cioè il Nobler?
Non e' molto + grande rispetto al Rodeino. E gli accessori del Rodeino vanno bene anche per il Rodeo?
No, mi riferivo al modellino da 600 mm. di AA. Per il Rodeo ci sono i suoi accessori, diversi perche' ha bisogno di circa 200W. Stesso metodo di ricerca .

Piu' tardi faccio un po' di foto del mio esemplare che vola ormai da un paio di anni.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 07:35   #354 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Vorrei chiederti un consiglio per il Nobler:
- dato che pesa 1,3 Kg e fatto salvo che il timer credo che vada bene quello del sito
- non ho problemi di batterie e regolatori vari
- quale motore brushless out-runner/elica posso usare per avere la possibilità di fare tutto il programma FAI senza problemi?
il peso di 1,3 Kg e' il modello in ordine di volo con il motore a scoppio? Se si', con quale? E' un modello fatto da disegno o e' l' ARF della TopFlite?

Il timer va benissimo. Se ipotizziamo quel peso per la versione elettrica, occorrono 500-550 Watt per il tempo del programma (6 minuti, confermi?). Il motore e' sicuramente un HiMax HC3528-0800 (sempre sul sito in firma), piu' tardi vedo con quale elica e con che numero di celle. E' il motore che andro' a mettere anche io sul Continental che comincero' a breve.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 08:18   #355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
il peso di 1,3 Kg e' il modello in ordine di volo con il motore a scoppio? Se si', con quale? E' un modello fatto da disegno o e' l' ARF della TopFlite?

Il timer va benissimo. Se ipotizziamo quel peso per la versione elettrica, occorrono 500-550 Watt per il tempo del programma (6 minuti, confermi?). Il motore e' sicuramente un HiMax HC3528-0800 (sempre sul sito in firma), piu' tardi vedo con quale elica e con che numero di celle. E' il motore che andro' a mettere anche io sul Continental che comincero' a breve.
Nobler originale da disegno con Fox .35, lo puoi vedere nel disegno che ho allegato nella pagina prima di questa.
ciao
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 08:44   #356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
il peso di 1,3 Kg e' il modello in ordine di volo con il motore a scoppio? Se si', con quale? E' un modello fatto da disegno o e' l' ARF della TopFlite?

Il timer va benissimo. Se ipotizziamo quel peso per la versione elettrica, occorrono 500-550 Watt per il tempo del programma (6 minuti, confermi?). Il motore e' sicuramente un HiMax HC3528-0800 (sempre sul sito in firma), piu' tardi vedo con quale elica e con che numero di celle. E' il motore che andro' a mettere anche io sul Continental che comincero' a breve.
confermo il peso ed il tempo, anche il motore mi sembra giusto con un'elica 12x6 di quelle toste, per la batteria direi una lipo da 4c ma non so quanti mAh per fare il tempo senza stressare
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 10:20   #357 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
confermo il peso ed il tempo, anche il motore mi sembra giusto con un'elica 12x6 di quelle toste, per la batteria direi una lipo da 4c ma non so quanti mAh per fare il tempo senza stressare
Ho l'impressione che un Nobler con una 12 x 6 perda quel poco di capacità di fare gli angoli secchi che ha ( come tutti i modelli di scuola USA del tempo, del resto ). L'aumento delle potenze in F2b è una lotta ad effetto domino di causa/effetto : aumento il diametro dell' elica, mi trovo a combattere con un giroscopio più tosto davanti tale che le superfici di coda non hanno più abbastanza "potenza" da smuovere.
Dovrei allungare la coda e aumentare le superfici ma mi ritrovo con un maggior momento di inerzia, ecc ecc.
Quando gli acrobatici passarono dal Fox al 46 ebbero lo stesso problema, non giravano più come prima: aumentarono i bracci di leva e le superfici degli elevatori, ci fu bisogno di maggiore stabilità per "fermare" un modello con maggiore inerzia attorno all'asse di beccheggio.
Aumentarono i pesi e si dovettero aumentare le superfici, rendendo i modelli più sensibili alle turbolenze...ma per quello si pensò ad aumentare ancora la potenza
Per quello che penso che cambiare le carte in tavola ad un progetto equilibrato ( Nobler/fox) non si ottenga un Nobler più facile, comodo o più potente.
Ma un altra cosa.
Che "forse" potrebbe essere meglio
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 12:57   #358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio

Per quello che penso che cambiare le carte in tavola ad un progetto equilibrato ( Nobler/fox) non si ottenga un Nobler più facile, comodo o più potente.
Ma un altra cosa.
Che "forse" potrebbe essere meglio
Che elica?
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 13:23   #359 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Non mi chiedere che elica metterei ad un motore elettrico per aeromodelli: sopporto a malapena quelli degli alzavetri.
Il concetto che volevo esprimere è che se vuoi che sia il Nobler come lo hanno conosciuto innumerevoli modellisti negli ultimi 60 anni, bisognerebbe che su quella cellula fosse montato un motore ( e delle batterie ) che avessero la massa paragonabile a quella di un Fox e messa nella stessa posizione rispetto al baricentro.
Dopodichè se facesse girare una 10 x 6 allo stesso regime avrebbe anche la stessa potenza e avresti fatto una riproduzione credibile della realtà senza dover usare lo scottex dopo.
Ma siccome non è facile e probabilmente non conviene,sappi che stai facendo un altro modello con le sembianze di un Nobler, quindi entri nel campo della sperimentazione e a questo punto prova pure che poi la stessa domanda te la faccio io
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 16:38   #360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 801
Renato,noi domani andiamo in pista (a Robassomero)te lo fai un giro con lo Steila?
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 10:18
Micro Volo Vincolato angelo19 Aeromodellismo Micro Modelli 33 23 aprile 10 19:54
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002