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Vecchio 22 agosto 11, 17:44   #321 (permalink)  Top
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Sempre aperto...ma può essere che ti manchi l'aiutante, per cui è necessario avere con se l'aggeggio per i cuo.... ops voli solitari


P.s. cosa dovremmo volere sul Fox ?
ho visto delle richieste su distanziali e silenziatori ........
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Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
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Vecchio 22 agosto 11, 19:00   #322 (permalink)  Top
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ho visto delle richieste su distanziali e silenziatori ........
Se intendi prolunghe albero e silenziatori, ce ne sono in giro ( per il mondo ) parecchi, sia originali che aftermarket.
A mio parere la "morte sua" sarebbe a scarico libero, a meno che luoghi o condizioni impediscano ( ma assicuro che al suo regime, 7500-8000 giri, fa molto meno rumore di un qualsiasi "benzina" tanto di moda.. , e non ultimo il fatto che non si va in col modello "in giro" ma si resta lì..)
Tra l'altro a scarico libero si può ancora godere, negli ultimi voli al tramonto e con i modelli a motore rovesciato, di un bel rettangolo di luce della candela, piacere ormai scomparso....
Le prolunghe, per i modelli che necessitano. Ma abbisognano di regolari controlli al serraggio, specie con eliche di legno, pena perdita, molto spesso in volo, di tutto quello che sta davanti, rondella di trascinamento compresa
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Vecchio 23 agosto 11, 07:27   #323 (permalink)  Top
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adesso dico una bestemmia
e se il Nobler lo elettrifico?
magari con un brushless e lipo?
sapete come fare?
ciao
Giamba
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Vecchio 23 agosto 11, 09:17   #324 (permalink)  Top
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adesso dico una bestemmia
e se il Nobler lo elettrifico?
magari con un brushless e lipo?
sapete come fare?
ciao
Giamba
A mio parere dovrebbe sporcarsi di miscela per mezzo di un Fox 35!
De gustibus ... dell'elettrificazione dei Vvc si occupa Modelberg.
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Vecchio 23 agosto 11, 09:52   #325 (permalink)  Top
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A mio parere dovrebbe sporcarsi di miscela per mezzo di un Fox 35!
De gustibus ... dell'elettrificazione dei Vvc si occupa Modelberg.
La colpa è di questo documento messo in rete da adria49:
Unbenanntes Dokument
poi c'è dell'altro ... non ho più l'attrezzatura del vvc (broda, candele, accensione, starter ecc), mentre ho di tutto e di più sull'elettrico
inolte mi renderebbe autonomo
ciao
Giamba
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Vecchio 23 agosto 11, 09:58   #326 (permalink)  Top
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La colpa è di questo documento messo in rete da adria49:
Unbenanntes Dokument
poi c'è dell'altro ... non ho più l'attrezzatura del vvc (broda, candele, accensione, starter ecc), mentre ho di tutto e di più sull'elettrico
inolte mi renderebbe autonomo
ciao
Giamba
ho sbagliato pagina:
Unbenanntes Dokument
guarda che bel nobler pulito ....
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Vecchio 23 agosto 11, 10:37   #327 (permalink)  Top
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ho sbagliato pagina:
Unbenanntes Dokument
guarda che bel nobler pulito ....
Guarda che proprio in questi minuti in altro thread stanno discutendo di vincolato elettrico dando le caratteristiche dei motori in relazione al peso del modelli.
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Vecchio 23 agosto 11, 12:48   #328 (permalink)  Top
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Guarda che proprio in questi minuti in altro thread stanno discutendo di vincolato elettrico dando le caratteristiche dei motori in relazione al peso del modelli.
trovato
grazie
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Vecchio 23 agosto 11, 13:08   #329 (permalink)  Top
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Questo è il disegno pubblicato su modellistica 117 del Maggio 1968 : quasi tutti han realizzato il modello partendo da li...
coi miei sgangherati mezzi ( stampante multifunzione cheap) non ho potuto fare di meglio,comunque ho anche il disegno al naturale che era disponibile nell'archivio del cisalpino ( ma sinceramente oggidì non saprei, più che rivolgersi ad Arbuffi...).
A mio parere poi, il Maz dovrebbe essere più che adatto, vista anche sul cobra la possibilità di montare il serbatoio in linea col carburatore in senso laterale, cosa che con i normali "tavoletta" diventa difficile ma che per questo motore è necessario per evitare di smagrire eccessivamente in volo.
Fermo restando che il G20D è la "morte sua"
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Per quanto mi riguarda, devo dire che il volo vincolato mi ha sempre appassionato sopratutto quando avevo 10-15 anni e mi divertivo con il Super Pilota I scassandone più di uno per poi passare al Super Scoiattolo, pure lui strapazzato, viste le mie scarse doti di pilota....

Riguardo ai praticanti attuali, non so come la pensino in proposito... mentre quelli "che ancora ci girano intorno" come me sono probabilmente un po' timidi o forse si "vergognano" di scrivere le loro esperienze passate, più o meno remote, più o meno esaltanti, in una discussione che ha visto la partecipazione di persone di un certo "calibro" o di provata esperienza...

... come è pur vero che qualsiasi apporto può contribuire a risollevare la pratica del vvc (anche se i gruppi del nord e sud Italia sono molti attivi, mentre al centro credo che sia in via di estinzione, se già non lo è), anche i semplici ricordi...

Andavo al Parco di Villa Gordiani (già circondato da palazzoni) con un paio di amici e nell'angolo più nascosto (ma solo per essere sicuri di non far male a nessuno) ci divertivamo da matti con un modelletto arrabbattato alla meno peggio e un motore diesel (il G31?) che girava con miscela composta da petrolio lampante comprato dal ferramenta, olio di ricino puro (quello purgativo....) e etere comprati in bottigliette in farmacia... dei cavi è meglio non parlarne...
Poi un giorno qualcuno rimediò pure una fialetta di quella che noi chiamavamo "coramina" usata come additivo nella miscela: il motorello urlava a più non posso...

Niente di ipertecnologico, ma il divertimento puro era assicurato...

Nel mio piccolo, sarei felice di allegare il disegno del Macchi 308 dell'Aviomodelli: il kit mi fu regalato per il mio 15° compleanno ma non potei godermelo perchè poco dopo andò perso durante un trasloco.... tanti anni dopo venni in possesso delle tre tavole che recentemente ho fatto scansionare, così se dovessi cambiare casa....

E' uno dei miei sogni nel cassetto e credo che tale rimarrà, considerata anche l'ipertensione: ho provato a girare su me stesso, nel salotto di casa, simulando il pilotaggio con tanto di braccio teso e pugno chiuso... fortuna che c'era il divano vicino...

Posso allegare o rischio di violare qualche regola?

Saluti a tutti

P.S. qualcuno ha il foglio delle istruzioni di montaggio? Non si sa mai....
Adria49,
questa notte ho trovato questa discussione e leggi e leggi mi ci sono addormentato sopra. Quanti ricordi.

Prima di tutto però una cosa.
So che Fabrizio Lo Gaglio, Romano come te , ottimo riproduzionista in VVC anni '50 sta cercando di fare una pista privata VVC ( o UC per noi vecchi ). Ne abbiamo parlato ancora a fine Luglio. Ciò anche se sa bene ed io concordo che è molto difficile far muovere l' Italica gente. Ci reputiamo e diciamo di essere molto estroversi, aperti ecc. ma poi siamo principalmente gran casinisti, pochi si rimboccano le maniche per fare ed ognuno si chiude nel suo piccolo spazio, con scarsi contatti.
Parlo delle diverse specialità , a me piacciono tutte, ovviamente le velocità su tutte, nelle quali ciscuno si ritira, ma a volte è solo il laboratorio proprio o dell' amico .

Sabato 24 Settembre e Domenica 25 alla pista FIAM /VVC di Malpensa, a circa 2,5 Km dal Terminal 2 dell' Aeroporto Internazionale e, stessa distanza , da VOLANDIA , lo splendido Museo aperto due anni orsono nei capannoni della fu SIAI Marchetti - Caproni organizzeremo con RACING CLUB MILANO - GAB DI BUSTO - GRUPPO CSI DI ALESSANDRIA -FIAM - AMSCI - SAM 2001 - Ae.Club Italia ecc. una serie di gare per VVC. GIP 46 - TROFEO GAROFALI - TROFEO MEMORIAL CARLO SAUDELLA - CLASSE C SPEED 40/ 6,5cc (solo motori a Scarico Laterale Formula Trevisana - anche Scarico Posteriore Formula Libera ). Il Sabato tutte queste ed in più la Domenica le gare ufficiali di Campionato Italiano Velocità e Team Racing.
In aggiunta nei due giorni , tempo permettendo e con l'autporizzazione della direzione gara saranno effettuate anche alcune esibizioni di pulsoreattori, acrobatici e , se le troviamo, di Riproduzioni.

SPERO CHE TUTTI QUELLI CHE QUI INTERVENGONO E CHE LEGGONO VENISSERO CON O SENZA MODELLI Rivedremo gli amici che conosciamo ed incontreremo quelli che non conosciamo del blog. Ovviamente Aldo Cantelli e Luca/ (Luca Reds di TV) sono anche organizzatori e non mancheranno.

Quindi spero che tu venga, come Roberto Previtera che conoscerò finalmente , Sergio Pers. di BG, Gianbattista di TO , FAI 4602, il sommo Ehstikatzi (ma Ghisleri , se non sbaglio, non è più semplice ? E.....è già fatica a scriverlo! ) e tanti altri, speriamo , fatevi un nodo sul fazzoletto e portate comunque un modello, almeno 1 !

Saluti Piero Muzio-FAI241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 13:27   #330 (permalink)  Top
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Guarda che proprio in questi minuti in altro thread stanno discutendo di vincolato elettrico dando le caratteristiche dei motori in relazione al peso del modelli.
prof. Capo,

probabilmente per il mio "vizio mentale" del motore a scoppio non ti ho citato ma saremmo onorati di averti alla Malpensa, magari porta anche l'altro prof..... il tuo conterraneo POSA visto che siete entrambi Baresi.
Pensa che l'ho rivisto alla cena + Assemblea SAM 2001 a casa di Ninetto Ridenti nel Gennaio scorso e parlando parlando mi ha ricordato di aver fatto la sua prima gara con i vell. in Volo Libero ,della quale divenne poi un Campione, a Rimini , Coppa Sperandini, nel 1955 , alla quale anche io partecipavo per la prima volta con V-A2 ed un E-Wakefiled ...... e sono passati 56 anni.....

Piero Muzio - FAI 241
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