Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 11, 09:11   #291 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Da quando seguo la F2b direttamente ( con periodi sabbatici, dal 1970 ad oggi..) Luciano ha portato in gara due modelli semiscala del Macchi 202 (mai specificatamente il 205:nessuno aveva i due radiatorini dell'olio sul muso tipici di quell'aereo): nel 1971, col quale vinse l'Europeo a squadre e nel 1999, presentandolo a sorpresa in Spagna all'insaputa di tutti a Valladolid,sede dell'Europeo di quell'anno nel quale egli era defending champion ( per la settima volta....)
Quest'ultimo ebbe una copertina di Modellistica che ora non ho sottomano, però ho due foto del primo che scattai nel settembra 1973 a Novara, ed il trittico del secondo che fu pubblicato sul bollettino del "Cisalpino"
Il primo montava un G21/46 in posizione diritta con silenziatore autocostruito in lamierino di ottone, elica Tornado 10x6 tripala e usava miscela 1/3,5 ricino/alcool senza nitro.Il peso era di circa 1700 gr.
Il secondo a Valladolid era nuovo e Luciano faticò non poco a metterlo a punto, spezzò un flap nel tentativo di correggerne il parallelismo ed ebbe guai con la durata di volo ( fuori tempo prima, poi gli si spense prima del quadrifoglio ) a causa dell'incostanza di consumo del suo Enya 53 4T.
Grazie per le immagini ed il disegno.
Mi chiedo però: perchè, se sei in possesso di materiale così, non lo hai pubblicato prima ?
Perchè non lo pubblichi ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 14:55   #292 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Da quando seguo la F2b direttamente ( con periodi sabbatici, dal 1970 ad oggi..) Luciano ha portato in gara due modelli semiscala del Macchi 202 (mai specificatamente il 205:nessuno aveva i due radiatorini dell'olio sul muso tipici di quell'aereo): nel 1971, col quale vinse l'Europeo a squadre e nel 1999, presentandolo a sorpresa in Spagna all'insaputa di tutti a Valladolid,sede dell'Europeo di quell'anno nel quale egli era defending champion ( per la settima volta....)
Quest'ultimo ebbe una copertina di Modellistica che ora non ho sottomano, però ho due foto del primo che scattai nel settembra 1973 a Novara, ed il trittico del secondo che fu pubblicato sul bollettino del "Cisalpino"
Il primo montava un G21/46 in posizione diritta con silenziatore autocostruito in lamierino di ottone, elica Tornado 10x6 tripala e usava miscela 1/3,5 ricino/alcool senza nitro.Il peso era di circa 1700 gr.
Il secondo a Valladolid era nuovo e Luciano faticò non poco a metterlo a punto, spezzò un flap nel tentativo di correggerne il parallelismo ed ebbe guai con la durata di volo ( fuori tempo prima, poi gli si spense prima del quadrifoglio ) a causa dell'incostanza di consumo del suo Enya 53 4T.
Il modello della foto ho avuto il piacere di vederlo dal vivo.....qualche anno fa! Era il collaudo sulla pista di Monza. Da quel modello mi ispirai per la colorazione del mio skilat (sempre di disegno di Compostella)........Mi sembra di parlare della presitoria...quasi un ricordo che assomiglia ad un sogno

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 16:27   #293 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Grazie per le immagini ed il disegno.
Mi chiedo però: perchè, se sei in possesso di materiale così, non lo hai pubblicato prima ?
Perchè non lo pubblichi ?
A dire il vero avevo già pronti alcuni trittici simili per proseguire questo tread ( una delle foto invece mi sembrava di averla già messa prima...) ma se devo dirla tutta mi sembra sia diventato un monologo più che una discussione ( o quantomeno sembra interessi solo a chi è già interessato....) e, complici altri impegni, avevo preferito desistere....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 21:24   #294 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
A dire il vero avevo già pronti alcuni trittici simili per proseguire questo tread ( una delle foto invece mi sembrava di averla già messa prima...) ma se devo dirla tutta mi sembra sia diventato un monologo più che una discussione ( o quantomeno sembra interessi solo a chi è già interessato....) e, complici altri impegni, avevo preferito desistere....
Francamente non capisco.

Questo aeromodellista chiede se ci sono disegni al naturale del MC 202 ed eventualmente quanto costano.
R0undAgain@aol.com

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 15 giugno 11 alle ore 21:28
Vecchio 15 giugno 11, 21:46   #295 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01

un piccolo assaggio di volo vincolato
Vecchio 15 giugno 11, 23:16   #296 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
.....
Questo aeromodellista chiede se ci sono disegni al naturale del MC 202 ed eventualmente quanto costano.
R0undAgain@aol.com
Non saprei di preciso, però Luciano,in occasione di una mia visita nel 1998, mi mostrò il Focke Wulf in costruzione ed il disegno al naturale che aveva preparato come sua abitudine.
Il Macchi fu il modello successivo e probabilmente esisterà un disegno, che bisognerà richiedergli direttamente, se lo avesse ancora disponibile...
Io poco dopo lo scatto della foto del primo Macchi, nel '73, ricavai una vista laterale del modello ed un disegno delle velature utilizzando le misure dello Slalom : ora che me lo riguardo è molto ben riuscito e coerente con la foto ma ovviamente è una mia interpretazione ....
Vecchio 15 giugno 11, 23:22   #297 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio

un piccolo assaggio di volo vincolato
Toh guarda, il "Senior" dell'Aeropiccola col direzionale ristilizzato ...ed un G20/23 !
Vecchio 16 giugno 11, 14:43   #298 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Compostella

Qualcuno è in grado di far vedere a Luciano questa discussione ?

Login
Vecchio 16 giugno 11, 15:12   #299 (permalink)  Top
User

Probabilmente se il forum fosse pubblico o le registrazioni accessibili. ...io ci avevo provato e chissà che cavolo volevano quindi li ho mandati a quel paese, anche se ogni tanto leggo il possibile.
Vecchio 16 giugno 11, 21:24   #300 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Il messaggio è di Dennis Adamisin.

Re: Compostella's MC 202
« Reply #4 on: June 15, 2011, 09:52:53 PM »

Mr Compostella is a legend!

I have wanted to build a Folgorefor a long time. Had one designed back in the early 1970's but got sidetracked. The most beautiful fighter of its time - everything just looks right.
Rispondi

Bookmarks