Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 11, 23:08   #281 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Allora, ti faccio un esempio di quello che è capitato a me : avevo settato lo "zero" della manopola come si fa di solito per volare, e fin qui tutto bene, il modello andava dritto senza nessuna preoccupazione, dritto e rovescio.
Sistematicamente però, in qualche figura dove necessitava un tratto verticale rettilineo ( doppio rovesciamento, 8 quadri, uscita del quadrifoglio ) per dirne alcune ma specialmente in quell'ultima, avevo tendenza a deviare "verso l'abitacolo" a cabrare per intenderci.Benchè tenessi la mano in quella che era secondo me era a "zero", dovevo sempre fare attenzione a correggere a picchiare in quei casi, fino a quando un collega mi disse "sei troppo a picchiare con lo zero". E infatti, regolata la manopola leggerissimamente a cabrare ( cioè allungando il cavo della cabrata ) come d'incanto tutto si è raddrizzato e anche il volo in piano, decollo e atterraggi non sono variati.
Una tendenza del modello o dell'uomo, ma anche Yuriy lo faceva in volo a modello nuovo...dopo la prima regolazione a terra e a seguito di alcune figure che riprovava....
Questo per la sola regolazione di una manopola classica. Non ti dico per una "expert" con sbalzo, zero, asimmetria in altezza, lunghezza bracci ecc....
D'altra parte anche nella trim chart di Paul Walker, dopo la fase "basic trim" relativa al modello, nelle 3 fasi successive in due appare la dicitura "handle adjustment" e riprovare...
Ahhhhh, ecco, ora ho capito, era cosa che facevo pure io per aver maggior comando da una parte e meno dall'altra
Poi penso dipenda pure dal modo di pilotare, in quei tempi provai diverse manopole, piccole e grandi ma mi son sempre trovato meglio con le piccole, ne ho ancora un paio in fusione di alluminio, lavorando più di polso che di braccio.
La volta che provai a fare un looping quadro sforzandomi di lavorare di braccio non son mica riuscito a chiuderlo..........sbranggggggggggggg
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 08:54   #282 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Trittici



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 08:30   #283 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Trittici

Il Nakke



la mia versione



L'Olympus





Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 08:43   #284 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Trittici

Spacehound








StingRay





Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 08:46   #285 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Trittici

Super Master di Gabris.






Tempest di Kaplinsky







Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 08:44   #286 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Olympic

di Bob Gialdini.



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 10:14   #287 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Produzioni italiane

Il trittico di un modello di Alberto Maggi, interessante perchè veniva per la prima volta sperimentato l'uso di motori 4T di cilindrata superiore ai 10 cc ( OS 70 fs ), dopo che questo era stato permesso dal regolamento.
Al Wch 98 a Kiev Alberto era l'unico a fruire di questa possibilità e forse il primo nel mondo.
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 22:11
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 10:47   #288 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Vector

Un acro anni 90.





Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 11:16   #289 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Ho messo questa richiesta anche in una discussione di un'altra sezione.
Magari qualcuno l'avrebbe persa.

Sul Gieseke Nobler elettrificato nessuna novità anche chiedendo sui forum inglesi e americani.
In compenso mi sono state richieste foto del Macchi 202-205 di Compostella.
Qualcuno è in grado di aiutarmi ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 18:12   #290 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Da quando seguo la F2b direttamente ( con periodi sabbatici, dal 1970 ad oggi..) Luciano ha portato in gara due modelli semiscala del Macchi 202 (mai specificatamente il 205:nessuno aveva i due radiatorini dell'olio sul muso tipici di quell'aereo): nel 1971, col quale vinse l'Europeo a squadre e nel 1999, presentandolo a sorpresa in Spagna all'insaputa di tutti a Valladolid,sede dell'Europeo di quell'anno nel quale egli era defending champion ( per la settima volta....)
Quest'ultimo ebbe una copertina di Modellistica che ora non ho sottomano, però ho due foto del primo che scattai nel settembra 1973 a Novara, ed il trittico del secondo che fu pubblicato sul bollettino del "Cisalpino"
Il primo montava un G21/46 in posizione diritta con silenziatore autocostruito in lamierino di ottone, elica Tornado 10x6 tripala e usava miscela 1/3,5 ricino/alcool senza nitro.Il peso era di circa 1700 gr.
Il secondo a Valladolid era nuovo e Luciano faticò non poco a metterlo a punto, spezzò un flap nel tentativo di correggerne il parallelismo ed ebbe guai con la durata di volo ( fuori tempo prima, poi gli si spense prima del quadrifoglio ) a causa dell'incostanza di consumo del suo Enya 53 4T.

Ultima modifica di Renato Privitera : 04 dicembre 11 alle ore 13:07
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 10:18
Micro Volo Vincolato angelo19 Aeromodellismo Micro Modelli 33 23 aprile 10 19:54
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002